Mercato PC, recuperano anche i laptop

Mercato PC, recuperano anche i laptop

Nuove analisi di mercato confermano il cambio di passo nelle vendite dei Personal Computer, contro un settore dei gadget che soffre la saturazione e l'inutilità percepita dell'upgrade. Per i colossi ormai affermati dell'era post-PC saranno guai?
Nuove analisi di mercato confermano il cambio di passo nelle vendite dei Personal Computer, contro un settore dei gadget che soffre la saturazione e l'inutilità percepita dell'upgrade. Per i colossi ormai affermati dell'era post-PC saranno guai?

Le analisi di mercato di Canalys stimano in 123,9 milioni il numero di PC portatili commercializzati nel mondo durante il secondo trimestre del 2014, dato che rappresenta una crescita del 14 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Anche Canalys, quindi, si unisce al coro di quanti hanno già evidenziato i segnali concreti di ripresa del mercato PC a discapito dei dispositivi mobile – e in particolare dei gadget a tavoletta: i tablet venduti nel secondo trimestre dell’anno sono 48,4 milioni, sostiene la società di analisi, un -5 per cento di crescita rispetto al 2013.

Il 2015 potrebbe quindi anche non essere l’anno del tablet come invece Gartner si è arrischiata a sentenziare : tra i produttori maggiormente colpiti dalla frenata si contano i soliti Apple (che con 13,3 milioni di iPad commercializzati nel 2014 registra il suo trimestre più debole dal 2012) e Samsung (8,9 milioni di unità e una trimestrale non entusiasmante ).

dati Canalys

A spingere invece la disponibilità di laptop sul mercato contribuiscono vari fattori, con Canalys che parla di un livello di prezzi abbassatosi di molto e il progresso tecnologico dei tablet che i produttori non riescono a “vendere” come un motivo sufficiente a sostituire il vecchio modello con uno nuovo.

Il mercato mobile si fa competitivo, soffre la saturazione e la concorrenza dei colossi cinesi – con Xiaomi in particolare che ha spodestato Samsung come maggior produttore di smartphone nel grande mercato asiatico. Il futuro, soprattutto per i vendor che fanno uso del sistema operativo Google Android, sarà complesso da affrontare .

Alfonso Maruccia

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 ago 2014
Link copiato negli appunti