Il cloud è sempre più centrale per Microsoft

Soluzioni e servizi legati al cloud al centro del business di Microsoft: hanno trascinato verso l'alto il business del gruppo negli ultimi mesi.
Soluzioni e servizi legati al cloud al centro del business di Microsoft: hanno trascinato verso l'alto il business del gruppo negli ultimi mesi.

Fin da quando ormai sei anni fa Steve Ballmer ha lasciato la guida di Microsoft nelle mani di Satya Nadella è stata chiara l’intenzione di puntare in direzione del cloud, potenziando via via l’offerta legata ad Azure e ai servizi: mai scelta fu più azzeccata, come testimoniano per l’ennesima volta i più recenti dati finanziari della società.

Microsoft: sempre più cloud, ma Windows scivola

I numeri sono quelli del FY21 Q1, l’ultima trimestrale resa nota nei giorni scorsi dal gruppo (conclusa il 30 settembre): entrate per 37,2 miliardi di dollari in crescita del 12%, utile operativo pari a 15,9 miliardi di dollari con un balzo del 25% e netto da 13,9 miliardi di dollari in aumento del 30%. Insomma, le casse di Redmond sono più in salute che mai.

Il trend è stato palesemente spinto dalle dinamiche innescate dalla crisi sanitaria e dalla conseguente massiccia adozione su larga scala di nuove abitudini, anche in ambito professionale, con la corsa allo smart working e all’utilizzo di strumenti per la collaborazione da remoto: tra questi Teams, arrivato a 115 milioni di utenti attivi su base giornaliera (in aprile erano 75 milioni). Nel dettaglio si è registrato un +22% per prodotti server e servizi cloud, con Azure volato a +48%.

Bene anche l’ecosistema Xbox con un +30% generato da contenuti e servizi, così come la linea Surface con il suo +37%. Non solo luci però, c’è qualche ombra. In particolare per quanto concerne il business delle licenze legate a Windows, a -5%. Giù anche le entrate derivanti dall’advertising connesso a Bing che al netto delle spese per l’acquisizione del traffico hanno chiuso il trimestre con un -10%.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti