Microsoft Surface Pro 9 con chip Intel e ARM?

Microsoft Surface Pro 9 con chip Intel e ARM?

Microsoft potrebbe annunciare ad ottobre un Surface Pro 9 con processori x86 (Intel) e ARM, eliminando la serie Surface Pro X.
Microsoft potrebbe annunciare ad ottobre un Surface Pro 9 con processori x86 (Intel) e ARM, eliminando la serie Surface Pro X.

Microsoft ha organizzato l’evento Ignite per il 12-14 ottobre. Nonostante sia una conferenza dedicata agli sviluppatori, l’azienda di Redmond potrebbe sfruttare l’occasione per celebrare i 10 anni dal lancio del primo Surface con l’annuncio di nuovi modelli. Secondo le fonti di Windows Central, il prossimo Surface Pro 9 dovrebbe essere disponibile con processori Intel e ARM.

Fusione tra Surface Pro X e Surface Pro?

Il primo Surface Pro è stato annunciato nel 2013, mentre il Surface Pro 8 è arrivato a settembre 2021. Tutti i modelli integrano processori Intel. La famiglia include anche due Surface Pro X, presentati rispettivamente ad ottobre 2019 e ottobre 2020, con processori Microsoft SQ1 e SQ2, basati su architettura ARM (sono versioni custom degli Snapdragon 8cx Gen 1 e Gen 2).

Secondo le fonti di Zac Bowden (Windows Central), Microsoft avrebbe deciso di unire le due sottofamiglie in una. Il Surface Pro 9 dovrebbe quindi essere disponibile con processori x86 e ARM. Windows 11 supporta nativamente entrambe le architetture. Finora solo il Surface Laptop, a partire dalla terza generazione, è stato offerto con CPU di diversi produttori (Intel e AMD).

Il primo Surface (con sistema operativo Windows RT) è stato annunciato a giugno 2012, ma il debutto sul mercato è avvenuto ad ottobre 2012. Microsoft potrebbe sfruttare l’evento Ignite per celebrare il decimo compleanno con il lancio del nuovo Surface Pro 9. Non ci sono tuttavia conferme ufficiali. Teoricamente potrebbe scegliere un nome più adatto, ad esempio Surface Pro 10, saltando il numero 9, come fece Apple con iPhone X.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 29 ago 2022
Link copiato negli appunti