Netflix: 5 miliardi di DVD e Blu-ray per il colosso dello streaming

Netflix, non solo streaming: 5 miliardi di dischi

Nell'era dello streaming, pur dominando all'interno del mercato premium, Netflix non abbandona il business legato al noleggio di DVD e Blu-ray.
Netflix, non solo streaming: 5 miliardi di dischi
Nell'era dello streaming, pur dominando all'interno del mercato premium, Netflix non abbandona il business legato al noleggio di DVD e Blu-ray.

Siamo soliti associare il brand Netflix al mondo dello streaming e non potrebbe essere altrimenti considerando come fino a oggi l’azienda abbia dominato il settore relativo ai servizi video on-demand premium. Non tutti però, forse, sanno che l’azienda di Reed Hastings ha mosso i suoi primi passi nell’ambito dell’home entertainment in altro modo, proponendo un servizio di noleggio DVD e Blu-ray.

5 miliardi di DVD e Blu-ray per Netflix

Un business avviato alla fine degli anni ’90 e che sopravvive ancora oggi, seppur operato attraverso la sussidiaria Qwikster. In questi giorni la società celebra un traguardo importante: 5 miliardi di dischi spediti via posta nelle case dei clienti, di coloro che per le ragioni più svariate (digital divide o semplice preferenza per il supporto fisico) continuano a vedere film, show ed episodi delle serie mettendo un disco nel lettore collegato alla TV.

5.000.000.000 di spedizioni. CINQUE MILIARDI. Il grazie più sincero ai nostri incredibili iscritti che sono stati con noi nei 21 anni di DVD Netflix. 5 miliardi di dischi spediti rappresentano un enorme traguardo e lo dobbiamo per intero ai nostri fantastici utenti così come ai membri del team.

Ad oggi gli abbonati al noleggio di DVD e Blu-ray sono 2,4 milioni, molti meno rispetto ai 14 milioni del 2011 e ai circa 150 milioni del servizio in streaming. Un volume comunque ancora in grado di generare profitti: 46 milioni di dollari solo nel secondo trimestre di quest’anno.

Netflix è riuscita laddove altri nomi come Blockbuster hanno invece fallito, non rinnegando le proprie origini e al tempo stesso affrontando un necessario processo di metamorfosi in linea sia con l’evoluzione delle tecnologie sia con le esigenze manifestate dagli utenti. Una curiosità: il disco numero 5.000.000.000 è Rocketman, film che ripercorre la prima parte della carriera di Elton John.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 27 ago 2019
Link copiato negli appunti