Office 2007 Beta 2 non più gratis

Tra pochi giorni la beta pubblica di Office 2007 diverrà a pagamento. Per ogni download Microsoft chiederà ai propri utenti un prezzo che, seppure simbolico, sta sollevando qualche perplessità

Redmond (USA) – A partire dal prossimo 2 agosto scaricare Office 2007 Beta 2 non sarà più gratis. In risposta all’elevato numero di download registrati in questi primi due mesi di testing pubblico, Microsoft ha infatti deciso di chiedere agli utenti una cifra contenuta: un dollaro e mezzo a copia.

BigM ha giustificato questa mossa con la volontà di coprire, almeno in parte, i costi legati al proprio network, la cui efficienza e stabilità sarebbe stata messa a dura prova dagli oltre tre milioni di download di Office 2007 Beta 2. Microsoft sostiene che la domanda ha superato le attese del 500%, saturando in breve tempo tutte le risorse – seppure ingenti – che l’azienda aveva messo a disposizione del pubblico. Va ricordato come come la versione integrale di Office 2007 abbia una dimensione di circa 2 GB.

Se è vero che il prezzo di acquisto della seconda beta di Office 2007 è molto modesto, molti ritengono che sia pur sempre un dollaro e mezzo in più di quanto ci si aspetterebbe da un software in versione preliminare. Altri speculano sul fatto che il gigante di Redmond, da qui in avanti, possa applicare una sorta di “tassa sul download” anche per altri software in beta.

Un portavoce di Microsoft ha però assicurato che quella presa per Office 2007 Beta 2 “è una misura del tutto straordinaria”: in altre parole, l’azienda non sarebbe intenzionata ad applicare un prezzo anche alle future beta. Il portavoce ha inoltre ricordato come gli utenti possano continuare a provare gratuitamente Office 2007 grazie al demo web-based .

Nonostante le giustificazioni e le rassicurazioni di Microsoft, c’è chi continua a considerare quella del colosso una scelta infelice. Alcuni osservatori affermano, ad esempio, che la maggior parte dei problemi relativi al sovraccarico di reti e server potrebbe essere agevolmente superata distribuendo il software attraverso la piattaforma P2P BitTorrent. Microsoft non sembra però disposta ad affidarsi ad un mezzo su cui non abbia un controllo diretto e che non le fornisca un preciso tracking dei download.

Proprio poco tempo fa Microsoft ha invitato due noti blogger americani a chiudere un sito che permetteva di scaricare la beta pubblica di Windows Vista via BitTorrent: i due blogger avevano lanciato la propria iniziativa proprio in seguito alle lentezze lamentate da molti utenti nello scaricare Vista dai server ufficiali.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Cell scrive:
    Un pubblico assai più vasto
    "Un computer basato su questi due componenti - ha affermato il dirigente - può raggiungere un pubblico assai più vasto di quanto possa fare un semplice PC a basso costo".Comprereste un televisore "Vista ready"?
    • Anonimo scrive:
      Re: Un pubblico assai più vasto

      Comprereste un televisore "Vista ready"?giammai!io uso freevo! [ http://freevo.sourceforge.net ](linux)(amiga)
    • Anonimo scrive:
      Meglio quello "Udito" ready
      - Scritto da: Cell
      "Un computer basato su questi due componenti - ha
      affermato il dirigente - può raggiungere un
      pubblico assai più vasto di quanto possa fare un
      semplice PC a basso
      costo".

      Comprereste un televisore "Vista ready"?Io preferisco quelli pure "Udito ready" anche se con tutte le ciarlerie che trasmettono in TV certe volte l'audio sarebbe meglio non sentirlo.
  • localhost scrive:
    Non è un'idea idiota
    Non sono mai stato e mai sarò un fan di Microsoft e delle multinazionali fagocita-tutto, però l'idea non è del tutto fuori dal mondo.Si fa tanto parlare dei PC a manovella, senza pensare che le persone a cui sono destinati magari non sanno che farsene.Chissà, magari mascherandolo da telefono...OK, windows CE non è certo un mostro di SO (anzi lascia piuttosto a desiderare, la schermata blu magari non la rifila, ma il bottone di reset sul mio palmare ormai è consumato...), però nulla vieta al genio del MIT o altre università di crearne uno basato su linux
    • DPY scrive:
      Re: Non è un'idea idiota
      Bisognerebbe capire cosa permettono di fare al sistema: essendo un telefono possono prendere la scusa della sicurezza per permettere solo l'esecuzione di applicazioni firmate, e limitando il numero di certificati utilizzabili limitano drasticamente chi può firmare queste applicazioni. E' già successo in passato, con i primi sistemi WinCe, non vedo perché non dovrebbe succedere adesso.
  • TheLoneGunman scrive:
    Oh no aiuto!! Arriva il tormentoneeee!!!
    Speriamo che non arrivi in Italia o altrimenti inizierà il tormentone PCCHIAMAMI e allora nessuno ci potrà più salvare!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 31 luglio 2006 00.56-----------------------------------------------------------
    • Angelone scrive:
      Re: Oh no aiuto!! Arriva il tormentoneee
      che bello, mi potrò sempre portare dietro una schermata blu!
      • uguccione500 scrive:
        Re: Oh no aiuto!! Arriva il tormentoneee
        ...mica vero: è blu e bianca...L'unico telefonino che oltre alla tastiera numerica avrà CTRL ALT e CANC incorporati!!!AAHHAHAHAHHA!- Scritto da: Angelone
        che bello, mi potrò sempre portare dietro una
        schermata
        blu!
      • Anonimo scrive:
        Re: Oh no aiuto!! Arriva il tormentoneee
        - Scritto da: Angelone
        che bello, mi potrò sempre portare dietro una
        schermata
        blu!(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
        • Anonimo scrive:
          Re: Oh no aiuto!! Arriva il tormentoneee
          - Scritto da:

          - Scritto da: Angelone

          che bello, mi potrò sempre portare dietro una

          schermata

          blu!
          (troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4) :p la verità fa male :p
      • Anonimo scrive:
        Re: Oh no aiuto!! Arriva il tormentoneee
        cancelletto + asterisco + chiudi chiamata
Chiudi i commenti