Questa volta Bitcoin “l’ha combinata grossa” con Shopify. Una delle più grandi piattaforme per la realizzazione e la gestione di un sito di shopping online sta pensando a BTC da inserire come opzione per i suoi clienti. Questo ha generato una tempesta tra il mondo crittografico e i regolatori che, come si poteva immaginare, sono già preoccupati per gli eventi futuri.
La notizia, che potrebbe sembrare un normalissimo scoop, in realtà ha una portata davvero importante. Basterebbe solo pensare a quanti siti eCommerce, utilizzando i servizi e la piattaforma di gestione di Spotify, potrebbero accettare Bitcoin come forma di pagamento.
Non solo, ma lo farebbero senza dover passare attraverso il KYC di uno scambio. Detto anche Know Your Customer, è un processo che permette alle aziende di verificare l’identità dei propri clienti per valutare possibili rischi o intenzioni illegali.
Adozione alle stelle per il mondo delle criptovalute che beneficerà sicuramente di questa nuova possibilità. Acquistare asset digitali è semplice e immediato, occorre però scegliere un exchange crittografico sicuro e conosciuto. Tra i tanti disponibili Bitstamp è uno di questi. Puoi aprire un conto gratuito oggi stesso e accedere a tantissimi servizi realizzati appositamente per il trading crypto.
Bitcoin entrerà in Shopify?
Sembra proprio che Shopify integrerà Bitcoin sulla sua piattaforma di servizi. Questo permetterà a tutti i suoi clienti, che si servono di questa tecnologia per gestire i propri eCommerce, di inserire la possibilità di pagare in BTC tutti gli acquisti. L’idea che questo possa succedere non rende giustizia alle potenzialità che ciò potrebbe innescare. Ecco cosa ha dichiarato Matt Ahlborg, Head of Research di Bitrefill, citando Jack Mallers, CEO di Zap, società di investimento e pagamento in BTC sulla rete Lighting:
Quello che Jack Mallers sta davvero dicendo è che presto sarai in grado di scaricare i tuoi Bitcoin nel mondo reale senza passare attraverso il KYC di uno scambio.
Se questo è vero, in realtà si tratta di uno sviluppo estremamente sostanziale e importante per Bitcoin.
What Jack Mallers is really saying is that you will be soon be able to offload your Bitcoins in the real world without KYC'ing through an exchange first.
If this is true, it is actually an extremely substantive and important development for Bitcoin.
— Matt Ahlborg (@MattAhlborg) April 7, 2022
Ovviamente, questo evento potrebbe anche innescare una reazione pericolosa da parte dei regolatori nei confronti delle criptovalute. Questo rischio è stato menzionato dall’avvocato ed esperto in crittografia Kevin Thompson, che ha risposto così al tweet di Matt Ahlborg:
Questo frustra davvero i regolatori. Il tweet qui sotto è ovvio: se puoi spendere facilmente BTC attraverso i negozi Shopify, sarà facile per le persone buttare BTC “fuori dalla rete” ed evitare le tasse. Le autorità di regolamentazione probabilmente risponderanno creando requisiti dichiarativi per Shopify.
Ad ogni modo, questa è una vera e propria notizia bullish. Puoi acquistare criptovalute oggi stesso tramite un exchange sicuro, fidato e semplice. Risponde a queste caratteristiche Bitstamp che offre una piattaforma di investimento crypto davvero unica e innovativa.