Threads: abbiamo la data del lancio in Italia

Threads: abbiamo la data del lancio in Italia

Ufficiale il lancio di Threads in Italia (e in Europa): c'è la data per l'esordio del nuovo social network di Meta nel nostro paese.
Threads: abbiamo la data del lancio in Italia
Ufficiale il lancio di Threads in Italia (e in Europa): c'è la data per l'esordio del nuovo social network di Meta nel nostro paese.

L’attesa è finita, abbiamo la data del lancio di Threads in Italia e più in generale in Europa: è stata fissata nel 14 dicembre 2023. La nuova piattaforma social di Meta, legata a doppio filo a Instagram, debutterà nel nostro paese dopo alcuni mesi di attività lontano dal vecchio continente. Hanno dunque trovato conferma le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane.

Aggiornamento (14 dicembre 2023): la piattaforma è ora ufficialmente disponibile in Italia.

14 dicembre 2023: Threads arriva in Italia

A renderlo noto è anzitutto il conto alla rovescia comparso sulla homepage del sito ufficiale, raggiungibile all’indirizzo threads.net. Eccolo. Per la precisione, l’esordio avverrà a mezzogiorno.

Il conto alla rovescia sulla homepage del sito ufficiale per il debutto di Threads in Italia (e in Europa)

Inoltre, aprendo l’applicazione di  Instagram e cercando il termine ticket, nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia compare un’icona a forma di biglietto. Premendola, ecco la card con nome utente e codice QR che sarà possibile utilizzare per condividere il proprio contatto.

La card di Threads che compare su Instagram

Selezionando il pulsante Ricordamelo, si riceverà un promemoria al lancio di domani.

Perché il social è stato ufficialmente irraggiungibile dall’Europa fino a oggi? Come spiegato in un articolo dedicato, la ragione è da ricercare negli obblighi imposti dal Digital Markets Act ai gestori dei servizi online.

Il progetto che ha portato alla nascita di Threads, noto internamente durante la fase di sviluppo con i nomi in codice Barcelona e P92, scaturisce dalla volontà di sfidare Twitter con una piattaforma simile a quest’ultima per tipologia di contenuti e modalità di interazione.

Come scritto in apertura, è strettamente connesso a Instagram: per l’accesso è infatti necessario un account del servizio. Come farsi trovare pronti per il lancio? Ad esempio, scaricando le applicazioni mobile già disponibili per Android e iOS.

Tra gli aggiornamenti introdotti (o messi in cantiere) dal team di Meta al lavoro sulla piattaforma, dal lancio in poi, alcuni riguardano l’utilizzo degli hashtag senza #, nuove modalità per la cancellazione dell’account, i sondaggi e la versione Web chiesta a gran voce.

Fonte: Threads
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 dic 2023
Link copiato negli appunti