La nuova Siri doveva debuttare con iOS 18.4 ad aprile, ma non arriverà prima di maggio. Secondo le fonti di Mark Gurman (Blommberg), la versione più conversazionale dell’assistente sarà disponibile non prima del 2027 con iOS 20. Apple ha incontrato diverse difficoltà durante lo sviluppo dei modelli AI proprietari.
Apple deve creare un unico “cervello”
Gurman scrive chiaramente che Apple è in crisi e che l’ingresso nel settore dell’intelligenza artificiale è al momento un flop. Mentre i suoi diretti concorrenti annunciano assistenti digitali sempre più avanzati (anche Amazon con Alexa+), l’azienda di Cupertino non ha ancora introdotto una versione aggiornata di Siri.
Apple aveva mostrato la nuova Siri durante la WWDC 2024, ma era solo un prototipo. Secondo il giornalista di Bloomberg, un aggiornamento dovrebbe essere annunciato a maggio con iOS 18.5. Si tratta però di una versione con due “cervelli”. Uno gestisce i comandi tradizionali, mentre l’altro può rispondere a domande più complesse.
Il debutto della nuova architettura con un singolo cervello verrà probabilmente annunciata durante la WWDC 2025, ma sarà disponibile con iOS 19.4 nella primavera 2026. La nuova Siri che sfrutta i modelli AI proprietari, denominata LLM Siri, doveva offrire una maggiore capacità conversazionale. Ciò non avverrà perché Apple deve ancora risolvere diversi problemi.
Secondo le fonti di Gurman, la vera versione moderna e conversazionale di Siri non verrà lanciata prima del 2027 con iOS 20. Nel frattempo, OpenAI, Google, Microsoft e numerose startup avranno ulteriormente migliorato le loro tecnologie. Apple potrebbe però recuperare terreno sfruttando la stretta integrazione tra hardware e software, oltre ai miliardi di dispositivi mobile nelle mani degli utenti.