YouTube Rewind 2018: i video più visti in Italia

Il 2018 di YouTube in Italia tra hit musicali, monologhi e parodie: ecco le Top 10 dei video di maggior successo negli ultimi dodici mesi.

Così come già hanno fatto Spotify e Twitter, anche per YouTube è tempo di tirare le somme di questo anno che si avvia ormai alla conclusione. Il report Rewind torna come ormai da tradizione con l’edizione 2018 e con un focus in particolare sull’Italia. La piattaforma ha reso note le Top 10 dei video più cliccati e riprodotti da gennaio a oggi, dividendoli tra quelli musicali e quelli invece riconducibili ad altre categorie.

YouTube Rewind 2018

La discriminante non è casuale: YouTube costituisce un servizio di importanza fondamentale per l’intera industria discografica, come sottolineato di recente nello studio pubblicato da IFPI (International Federation of the Phonographic Industry) in merito al settore dello streaming che continua nel suo percorso di crescita: prendendo in considerazione il tempo trascorso dagli utenti sui i servizi on-demand, a livello globale, la piattaforma di Alphabet-Google assorbe il 47% della quota complessiva di market share. Nel nostro paese il 49% di chi ascolta musica online lo fa su YouTube.

Top 10 video non musicali

Di seguito i dieci video non musicali di maggior successo in Italia su YouTube, da gennaio a oggi. Dalla classifica emerge l’attrattiva esercitata sul pubblico nostrano da coloro che si cimentano in parodie, mentre quello che ha ottenuto più riproduzioni (quasi 18 milioni) arriva dal canale di un talent show.

  1. Martina Attili e la sua “Cherofobia” | Audizioni 1;
  2. iPantellas – Tisana (Official Video);
  3. Per chi non lo SLA – Comici Sardi Uniti – official video;
  4. Alessandro Borghese giudica le persone;
  5. Gli Autogol – Inno dei non mondiali – Formentera 2018 (feat. Dj Matrix);
  6. Young Cagnolino – Bau arf arf arf;
  7. Sanremo 2018 – Pierfrancesco Favino emoziona con il monologo “La notte…”;
  8. Cristiano Ronaldo reagisce al video dove lo trovo su FIFA + Crossbar challenge;
  9. Arriva alla cassa ma non ha soldi per pane e latte, le reazioni della gente [Esperimento sociale];
  10. Mates – Intervista a cinque!.

Top 10 video musicali

Nella chart dei video musicali dominano pop, rap e trap, senza sorprese. Il videoclip del brano di maggior successo dell’anno ha superato i 124 milioni di riproduzioni.

  1. Takagi & Ketra – Amore e Capoeira ft. Giusy Ferreri, Sean Kingston
  2. Baby K – Da zero a cento
  3. Ghali – Cara Italia (Prod. Charlie Charles)
  4. Nera — Irama Official video
  5. Alvaro Soler – La Cintura
  6. J-AX & Fedez – Italiana
  7. Fred De Palma – D’Estate non vale (feat. Ana Mena) (Official Video)
  8. Lo Stato Sociale – Una Vita In Vacanza (Sanremo 2018)
  9. Carl Brave – Fotografia ft. Francesca Michielin, Fabri Fibra
  10. Thegiornalisti – Questa nostra stupida canzone d’amore

Un 2019 di novità per YouTube

Per l’anno che verrà, YouTube si appresta ad accogliere alcuni importanti cambiamenti: uno su tutti quello che riguarda l’introduzione delle Storie, funzionalità dal taglio tipicamente social che andrà a modificare almeno in parte le modalità di interazione con la piattaforma. Ci sarà poi una nuova forma di advertising, le Ad-pods che chiederanno agli utenti qualche secondo di pazienza in più prima di avviare la riproduzione dei filmati. Tutto questo senza dimenticare l’opposizione del team al discusso articolo 13 della riforma europea del copyright.

Fonte: Google Blog Italia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti