Android N, dalle API Java a OpenJDK

Google accantonerà le API Java, oggetto dell'annosa contesa con Oracle, per abbracciare le librerie OpenJDK. Mountain View ne parla come di una questione puramente tecnologica

Roma – Android N, la prossima versione del sistema operativo mobile di Google, è ancora lontana, ma incarnerà un cambiamento strategico per Mountain View: alle API Java, oggetto del contendere dell’annosa battaglia ingaggiata da Oracle, sostituirà il corrispettivo OpenJDK, rilasciato sotto licenza GPLv2.

Android, prima con Dalvik e poi con Android Runtime ( ART ), si assicura la funzionalità del codice delle proprie app interpretando il Java ByteCode. Il meccanismo fino ad ora ha fatto affidamento sulle API Java, derivate dal progetto Harmony, scaturito da Apache e interrotto con l’acquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle, e sul codice di implementazione sviluppato dalla stessa Google.

Google ha ora dato conferma di certi indizi rivelati nel codice di cui si è iniziato a dibattere su Hacker News : a partire dal prossimo Android N, le API Java verranno sostituite dalle librerie OpenJDK , progetto completamente open.
“Nella prossima release di Android – ha riferito la Grande G a VentureBeat – abbiamo in programma di transitare dalle librerie Java di Android a un approccio basato su OpenJDK, creando un patrimonio comune di codice per gli sviluppatori che vogliano offrire applicazioni e servizi”.

“Quale piattaforma open source – ha spiegato il portavoce di Google – Android è costruito sulla base della collaborazione della community open source”: anche Mountain View, in linea con i colossi di settore , contribuisce allo sviluppo di OpenJDK, e pianifica in futuro di consolidare questo rapporto. Google la rappresenta come una questione puramente tecnologica: lo scorso anno OpenJDK si è allineato col supporto alle funzioni di Java SE 8 e ora i tempi sarebbero maturi per la migrazione.

Ma a muovere Google non ci sono probabilmente solo motivazioni tecnologiche: come suggerito da più parti in passato, abbracciare il corrispettivo open delle API Java permetterebbe a Mountain View di proteggere Android dalle pretese di Oracle. Nel confronto tra le due aziende, dopo che la Corte Suprema statunitense non ha accettato di prendere in esame il ricorso di Google, la giustizia ha stabilito che le API di Java sono protette da copyright e che sia Google a dover dimostrare di averle impiegate per Android in un regime di fair use. Transitando a OpenJDK, il cui codice è rilasciato da Oracle sotto licenza GPLv2, Google metterebbe se non altro il proprio futuro al riparo dalla rivendicazioni di Oracle.
A complicare la questione, specula Florian Mueller, potrebbero esserci proprio i termini delle licenze sotto cui è rilasciato il codice di OpenJDK: Google e Oracle potrebbero divergere di nuovo sulla cosiddetta Classpath Exception che contraddistingue le librerie OpenJDK, che non riverbera obbligatoriamente sull’applicativo le licenze delle librerie che utilizza.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • sandrin scrive:
    apple mmhh a si
    mi pareva che "apple" fosse un marchio noto ...http://www.appelmo.com/2014/12/10/applefun-la-relazione-tra-matteo-renzi-e-gli-iphone-e-la-apple/ :-D
  • rico scrive:
    Ma PI non è testata quotidiana?
    No perchè di cose ne sono successe, dall'anno scorso: La morte (dubbia) di Ian Murdock, padre di Debian e di mezzo mondo Linux. Il crollo di whatsapp a capodanno.L'Egitto che rifiuta i servizi "internet.org" proposti da Mark Zuckerberg perchè troppo parziali e discriminanti.Ma si, dormite pure, tanto c'è gente che fa i turni al posto vostro.
  • ... scrive:
    Ian Ashley Murdock e' morto
    Ian ha tirato le quoia il 28 dicembre, che ne direste di un piccolo coccodrillo? Almeno la solita copia-incolla da tomhw, almeno quello, su!
    • bubba scrive:
      Re: Ian Ashley Murdock e' morto
      - Scritto da: ...
      Ian ha tirato le quoia il 28 dicembre, che ne
      direste di un piccolo coccodrillo? Almeno la
      solita copia-incolla da tomhw, almeno quello,
      su!ma lavorava in Appol? se no, non conta.
      • ... scrive:
        Re: Ian Ashley Murdock e' morto
        - Scritto da: bubba
        - Scritto da: ...

        Ian ha tirato le quoia il 28 dicembre, che ne

        direste di un piccolo coccodrillo? Almeno la

        solita copia-incolla da tomhw, almeno quello,

        su!
        ma lavorava in Appol? se no, non conta.pare che un giorno per strada, sul marciapiede di fronte, passasse uno con un ifon al braccio e il tipo tutto sculettante ci ascoltava musica con le cuffiette....
        • bubba scrive:
          Re: Ian Ashley Murdock e' morto
          - Scritto da: ...
          - Scritto da: bubba

          - Scritto da: ...


          Ian ha tirato le quoia il 28 dicembre, che ne


          direste di un piccolo coccodrillo? Almeno la


          solita copia-incolla da tomhw, almeno quello,


          su!

          ma lavorava in Appol? se no, non conta.

          pare che un giorno per strada, sul marciapiede di
          fronte, passasse uno con un ifon al braccio e il
          tipo tutto sculettante ci ascoltava musica con le
          cuffiette....se "un giorno" in realta' era il 26 e il 27... allora capisco perche bestemmiava in strada il povero ian..... era STUFO del closed source nei foni e degli sculettanti che lo comprano... :P
      • Mazzulatore scrive:
        Re: Ian Ashley Murdock e' morto
        - Scritto da: bubba
        - Scritto da: ...

        Ian ha tirato le quoia il 28 dicembre, che ne

        direste di un piccolo coccodrillo? Almeno la

        solita copia-incolla da tomhw, almeno quello,

        su!
        ma lavorava in Appol? se no, non conta.hanno fatto il ponte devi aspettare lunedi'
  • zoddo scrive:
    allodole
    Dare in pasto alle masse un "colpevole" per distoglierle dall'evidenza:- pressione fiscale oltre il 50 percento reale, imposte indirette- IVA adesso 22 percento, fra breve 25 percento- Inps 30 percento per avere pensioni miserrime- Inail, variabile ma sempre esagerato, visti i soldi che hanno in cassaAlla fine chi paga è ognuno di noi, cliente di tanti altri.Apple, Google, ecc devono pagare, ma è comprensibile che eludano.Che servizi ricevono dallo stato italiano (che non stiano già pagando) in cambio dei loro milioni in tasse?
    • tbbg scrive:
      Re: allodole

      Apple, Google, ecc devono pagare, ma è
      comprensibile che eludano.No non è comprensibile.
      Che servizi ricevono dallo stato italiano (che
      non stiano già pagando) in cambio dei loro
      milioni in tasse?Una popolazione che sa leggere e scrivere, altrimenti nessuno comprerebbe i loro prodotti. L'educazione costa.Strade e porti che permettono di consegnare i loro prodotti.Un polizia che evita che i loro prodotti vengano rapinati lungo la strada.Puoi anche continuare te .....
      • lupo alcan scrive:
        Re: allodole
        Io invece capisco benissimo, perché sono un umano e non voglio passare una vita da vittima di parassiti pubblici o privati che siano.Di vita, che io sappia, ne ho una sola e la voglio vivere al meglio, dando alla sacietà il giusto.Che vuol dire che la società prende una frazione di quanto guadagno, non che io prendo una frazione di quanto guadagno.Quanto alle varie multinazionali, anche a casa loro hanno gente che ha studiato (più delle mucche nostrane), hanno i trasporti, ecc.Ma hanno tasse di gran lunga inferiori, le case costano meno della metà delle nostre e aprire un'azienda è facilissimo.Come diceva un saggio, apprezzare una società malata non è segno di salute mentale.
        • lklk scrive:
          Re: allodole
          La società è malata e corrotta.Ma non puoi usare questo come scusa per non contribuire.Purtroppo Apple nella sua mania di aggirare le tasse tiene nascosti i dettagli dei suoi fatturati, ma sarebbe interessante fare un confronto tra quanto guadagna in Somalia e quanto guadagna in Italia.Perchè quello che possono vendere dipende non solo dall'educazione, ma anche dalla solidità di un paese e dalla forza dell'economia e l'economia sta in piedi se tutti contribuiscono.
          • lupo alcan scrive:
            Re: allodole
            Certo che la società è malata e corrotta.Non ho detto che non voglio contribuire.Ti faccio notare che una società malata e corrotta farà cose malate e corrotte e poi a causa di queste cose, farà richieste male e corrotte ai suoi cittadini per riparare i danni, in maniera malata e corrotta.Un circolo vizioso.E i cittadini sono persone vere, che soffrono se non stanno bene, mentre una società è solo un un'astrazione.Ora, come può una astrazione chiedere a chi la costituisce di vivere male per farla vivere bene?Non è un'assurdità?Invece è proprio ciò che accade ovunque, mica solo in italia.E allora decido da me quanto versare?E se tutti facessimo così?Non ho una risposta.
          • yyyy scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: lupo alcan
            Certo che la società è malata e corrotta.
            Non ho detto che non voglio contribuire.
            Ti faccio notare che una società malata e
            corrotta farà cose malate e corrotte e poi a
            causa di queste cose, farà richieste male e
            corrotte ai suoi cittadini per riparare i danni,
            in maniera malata e
            corrotta.
            Un circolo vizioso.
            E i cittadini sono persone vere, che soffrono se
            non stanno bene, mentre una società è solo un
            un'astrazione.
            Ora, come può una astrazione chiedere a chi la
            costituisce di vivere male per farla vivere
            bene?
            Non è un'assurdità?
            Invece è proprio ciò che accade ovunque, mica
            solo in
            italia.
            E allora decido da me quanto versare?
            E se tutti facessimo così?
            Non ho una risposta.Guarda che non sei te il soggetto dell'articolo. E' una multinazionale americana che estrae utili dal sistema e non pagando le tasse non reimmette altri soldi in circolo. Quindi o perde clienti o qualcun altro rimpiazza quei soldi.Per uno nell tua posizione è stupido giustificare apple, perchè i soldi che tu sei costretto a mettere sono in parte quello che loro hanno estratto dal sistema.
        • Tartassator e scrive:
          Re: allodole
          - Scritto da: lupo alcan
          Ma hanno tasse di gran lunga inferiori, le case
          costano meno della metà delle nostre e aprire
          un'azienda è
          facilissimo.Basta con 'ste colossali XXXXXXXte da casalinga di Voghera telespettatrice del TG4: la pressione fiscale italiana è al 44% del PIL (fonte: OCSE), mentre in Norvegia, Svezia e Francia supera il 50%. Molto semplicemente gli evasori altrove finiscono in galera, qui in Italia invece il governo li premia, come dimostra questa notizia.E piantala di cambiare nickname.
          • Sandro scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: Tartassator e: la pressione
            fiscale italiana è al 44% del PIL (fonte: OCSE),Del PIL chi se ne frega, paghiamo tra una tassa e un balzello il 70% dello stipendo. E se non lo vedi è perchè NON Lavori
          • Tartassator e scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: Sandro
            - Scritto da: Tartassator e: la pressione

            fiscale italiana è al 44% del PIL (fonte: OCSE),

            Del PIL chi se ne frega, paghiamo tra una tassa e
            un balzello il 70% dello stipendo. E se non lo
            vedi è perchè NON
            LavoriTipica risposta da troglodita analfabeta. L'aliquota irpef massima è del 43%, un impiegato medio non paga più del 25-30%, e i contributi non sono tasse, li rivedi nella pensione, soprattutto ora che è calcolata SOLO sui contributi, che ovviamente si pagano a parte come in qualunque altro paese.
          • Sandro scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: Tartassator e Tipica risposta da troglodita analfabeta.Ops da questa risposta capiamo che il "non lavori" ha preso in nervo scoperto... Parassita mantenuto con i soldi degli altri
          • yyyy scrive:
            Re: allodole
            Vediamo di chiarire come funziona l'IRPEFSui primi 15000 euro del tuo reddito, il primo scaglione, paghi il 23%15000*23%=3450 Il secondo scaglione va da 15001 a 28000 quindi sui secondi 13000 paghi il 27%13000*27%=3510Il terzo scaglione va da 28001 a 55000 quindi su 27000 paghi il 38%27000*38%=10260Il quarto scaglione va da 55001 a 75000 quindi su 20000 paghi il 43%20000*41%=8200Facendo le somme il totale fa quasi il 34%Quindi tu hai un reddito IRPEF superiore ai 75000 euro, sui primi 75000 paghi quasi il 34% e sul resto paghi il 43%
    • Tartassator e scrive:
      Re: allodole
      - Scritto da: zoddo
      Dare in pasto alle masse un "colpevole" per
      distoglierle
      dall'evidenza:
      - pressione fiscale oltre il 50 percento reale,
      imposte
      indirette
      - IVA adesso 22 percento, fra breve 25 percento
      - Inps 30 percento per avere pensioni miserrime
      - Inail, variabile ma sempre esagerato, visti i
      soldi che hanno in
      cassa
      Alla fine chi paga è ognuno di noi, cliente di
      tanti
      altri.
      Apple, Google, ecc devono pagare, ma è
      comprensibile che
      eludano.
      Che servizi ricevono dallo stato italiano (che
      non stiano già pagando) in cambio dei loro
      milioni in
      tasse?Classico post del lavoratore autonomo medio, probabilmente sotto accertamento fiscale. Ciccio, lo scandalo semmai è lo sconto di mezzo miliardo ricevuto da apple, probabilmente dietro pagamento di tangenti o altri favori all'attuale governo di delinquenti.Ma XXXXXXXXXXXX tu e le tue XXXXXXcce.
      • zoddo scrive:
        Re: allodole
        Caro Tartassator e, ti suggerirei di farti passare la frustrazione rabbiosa in maniera più sana.E ti suggerirei di leggere più lentamente (sempre dopo esserti sfogato) così capisci meglio ciò che ho scritto.Non sono sotto accertamento fiscale; semplicemente cerco di non crearmi paraocchi, e di non farmi prendere troppo per i fondelli da chiunque abbia interesse a farlo.Quanto al fatto che Apple (e compagnia) paghino i delinquenti che ci governano, sono perfettamente d'accordo.D'altra parte è la furberia, l'ingordigia, l'incapacità e la delinquenza dei governanti che ci ha portato ad una delle più gravi crisi economiche globali.E d'altra parte è anche vero che chi governa è lo specchio dei governati.
        • Tartassator e scrive:
          Re: allodole
          - Scritto da: zoddo
          Caro Tartassator e, ti suggerirei di farti
          passare la frustrazione rabbiosa in maniera più
          sana.
          E ti suggerirei di leggere più lentamente (sempre
          dopo esserti sfogato) così capisci meglio ciò che
          ho
          scritto.
          Non sono sotto accertamento fiscale;
          semplicemente cerco di non crearmi paraocchi, e
          di non farmi prendere troppo per i fondelli da
          chiunque abbia interesse a
          farlo.
          Quanto al fatto che Apple (e compagnia) paghino i
          delinquenti che ci governano, sono perfettamente
          d'accordo.
          D'altra parte è la furberia, l'ingordigia,
          l'incapacità e la delinquenza dei governanti che
          ci ha portato ad una delle più gravi crisi
          economiche
          globali.
          E d'altra parte è anche vero che chi governa è lo
          specchio dei
          governati.La crisi economica è iniziata nel 2008, ad opera di banchieri anglo-americani (naturalmente quasi tutti ebrei), per via di una svalutazione colossale dei mutui subprime. Tutto il resto è arrivato a catena: dall'austerità imposta dalla UE per salvare le banche, alla conseguente recessione, la crisi dei debiti sovrani, ecc... Chi ci governa, sia a livello Italiano che UE, semmai ha avuto la colpa di non sbattere i banchieri in galera, e di far pagare la crisi ai ceti medio-bassi tagliando welfare e diritti dei lavoratori per salvare le banche prima, l'unione monetaria poi.Di certo la crisi non è scoppiata per le "troppe" tasse, che troppe non sono, visto che la pressione fiscale italiana è al 44% del PIL, inferiore a svariati paesi (Svezia, Norvegia, Danimarca, Francia, ecc...). ED è stata aggravata da chi le tasse le evade, come le multinazionali, e il panettiere sotto casa.
          • lklk scrive:
            Re: allodole
            La crisi economica è iniziata nel 1989 quando una crisi internazionale ha fatto venire a galla il peso dei debiti di Craxy.Da allora la crescita economica è stata sempre negativa o vicina allo zero (a parte la famosa <i
            ripresina </i
            ).La UE e la finanza internazionale sono solo i capri espiatori di una casta che nonostante la crisi ha continuato a saccheggiare il paese impedendogli di pagare i debiti.
          • AntiPD scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: lklk
            La crisi economica è iniziata nel 1989 quando una
            crisi internazionale ha fatto venire a galla il
            peso dei debiti di
            Craxy.
            Da allora la crescita economica è stata sempre
            negativa o vicina allo zero (a parte la famosa
            <i
            ripresina </i

            ).

            La UE e la finanza internazionale sono solo i
            capri espiatori di una casta che nonostante la
            crisi ha continuato a saccheggiare il paese
            impedendogli di pagare i
            debiti.Ma di che XXXXX parli? Ma adesso che XXXXX c'entra Craxi con la crisi dei subprimes di cui parlava Tartassatore? Lehman l'ha fatta fallire Craxi? E le crisi di Islanda, Grecia, Portogallo, Irlanda e Spagna le ha causate Craxi? Anche banca Etruria magari?Piddino, guarda che state davvero incominciando a scassare la XXXXXXX, la gente si è stufata, tra un po' vi viene a cercare casa per casa coi bastoni. Hai letto cos'è sucXXXXX alla sede PD di genova, piddino? La pazienza è finita, delinquenti!
          • lklk scrive:
            Re: allodole


            Ma di che XXXXX parli? Ma adesso che XXXXX
            c'entra Craxi con la crisi dei subprimes di cui
            parlava Tartassatore? La crisi dei debiti di Craxi ha dato la vere mazzata all'Italia, la crisi dei subprimes è stata una mazzata aggiuntiva che è arrivata 15 anni dopo quando il paese era già indebolito.
            Lehman l'ha fatta fallire
            Craxi? E le crisi di Islanda, Grecia, Portogallo,
            Irlanda e Spagna le ha causate Craxi? Anche banca
            Etruria magari?Quando lehman è crollata il rapporto debito PIL dell'Italia era già abbondantemente sopra il 100%

            Piddino, guarda che state davvero incominciando a
            scassare la XXXXXXX, la gente si è stufata, tra
            un po' vi viene a cercare casa per casa coi
            bastoni. Hai letto cos'è sucXXXXX alla sede PD di
            genova, piddino? La pazienza è finita,
            delinquenti!Conclusione con le solite minacce per zittire le voci scomode.
          • AntiPD scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: lklk



            Ma di che XXXXX parli? Ma adesso che XXXXX

            c'entra Craxi con la crisi dei subprimes di
            cui

            parlava Tartassatore?

            La crisi dei debiti di Craxi ha dato la vere
            mazzata all'Italia, la crisi dei subprimes è
            stata una mazzata aggiuntiva che è arrivata 15
            anni dopo quando il paese era già
            indebolito.


            Lehman l'ha fatta fallire

            Craxi? E le crisi di Islanda, Grecia,
            Portogallo,

            Irlanda e Spagna le ha causate Craxi? Anche
            banca

            Etruria magari?

            Quando lehman è crollata il rapporto debito PIL
            dell'Italia era già abbondantemente sopra il
            100%Mentecatto, abbiamo perso 10 punti di PIL dal 2008, metà per i subprimes, metà da quando i governi ha incominciato a sceglierli la BCE.



            Piddino, guarda che state davvero
            incominciando
            a

            scassare la XXXXXXX, la gente si è stufata,
            tra

            un po' vi viene a cercare casa per casa coi

            bastoni. Hai letto cos'è sucXXXXX alla sede
            PD
            di

            genova, piddino? La pazienza è finita,

            delinquenti!

            Conclusione con le solite minacce per zittire le
            voci
            scomode.La tua non è una voce scomoda, è semplicemente una voce criminale, al pari dei 10 milioni di puttani che l'anno scorso hanno votato il tuo partito in cambio di 80 euro.Tranquillo che presto l'esilio di Craxi in Tunisia a voi piddini vi toccherà implorarlo, perchè le alternative saranno ben peggiori, così se proprio sarete fortunati l' "europa unita" andate a proporla solo alla feccia afro-islamica a cui tra l'altro vorreste pure dare la cittadinanza con lo ius soli.
          • lklk scrive:
            Re: allodole


            Mentecatto, abbiamo perso 10 punti di PIL dal
            2008, metà per i subprimes, metà da quando i
            governi ha incominciato a sceglierli la
            BCE.
            Lo scopo degli insulti quale sarebbe? Quello di farti credere un essere superiore?Eppure basta andare su internet e cercarsi i grafice dell'andamento del debito: Era arrivato a più del 120% a metà anni '90, poi si era ripreso fino al 104%, ma con Berlusconi ha ripreso a salire.Quando c'è stato il crollo della Lehman il rapporto debito PIL ha fatto un salto del 5/6 % in un solo anno, è stata una brutta botta, ma non quanto quella di Craxi.

            Conclusione con le solite minacce per
            zittire
            le

            voci

            scomode.

            La tua non è una voce scomoda, è semplicemente
            una voce criminale, al pari dei 10 milioni di
            puttani che l'anno scorso hanno votato il tuo
            partito in cambio di 80
            euro.
            Mica è il mio partito quello.
            Tranquillo che presto l'esilio di Craxi in
            Tunisia a voi piddini vi toccherà implorarlo,
            perchè le alternative saranno ben peggiori, così
            se proprio sarete fortunati l' "europa unita"
            andate a proporla solo alla feccia afro-islamica
            a cui tra l'altro vorreste pure dare la
            cittadinanza con lo ius
            soli.E poi rimanete senza schiavi.
          • AntiPD scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: lklk



            Mentecatto, abbiamo perso 10 punti di PIL dal

            2008, metà per i subprimes, metà da quando i

            governi ha incominciato a sceglierli la

            BCE.



            Lo scopo degli insulti quale sarebbe? Quello di
            farti credere un essere
            superiore?
            Eppure basta andare su internet e cercarsi i
            grafice dell'andamento del debito: Era arrivato a
            più del 120% a metà anni '90, poi si era ripreso
            fino al 104%, ma con Berlusconi ha ripreso a
            salire.
            Quando c'è stato il crollo della Lehman il
            rapporto debito PIL ha fatto un salto del 5/6 %
            in un solo anno, è stata una brutta botta, ma non
            quanto quella di
            Craxi.Arcimentecatto, il rapporto debito/pil nel 2007 era al 107%, ora al 135%. Quindi tra Lehman prima, e i governi "che ci chede l'europa" poi, non solo avete mandato il paese in recessione, ma il debito è pure peggiorato.


            Conclusione con le solite minacce per

            zittire

            le


            voci


            scomode.



            La tua non è una voce scomoda, è
            semplicemente

            una voce criminale, al pari dei 10 milioni di

            puttani che l'anno scorso hanno votato il tuo

            partito in cambio di 80

            euro.



            Mica è il mio partito quello.Sì che lo è, arcimentecatto piddino. Pensi che cambiando nickname uno non ti riconosca?

            Tranquillo che presto l'esilio di Craxi in

            Tunisia a voi piddini vi toccherà implorarlo,

            perchè le alternative saranno ben peggiori,
            così

            se proprio sarete fortunati l' "europa unita"

            andate a proporla solo alla feccia
            afro-islamica

            a cui tra l'altro vorreste pure dare la

            cittadinanza con lo ius

            soli.

            E poi rimanete senza schiavi.No, semplicemente rimaniamo senza piddini e disturbati mentali che vogliono la "società multiculturale".
          • lklk scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: AntiPD
            - Scritto da: lklk





            Mentecatto, abbiamo perso 10 punti di
            PIL
            dal


            2008, metà per i subprimes, metà da
            quando
            i


            governi ha incominciato a sceglierli la


            BCE.






            Lo scopo degli insulti quale sarebbe? Quello
            di

            farti credere un essere

            superiore?

            Eppure basta andare su internet e cercarsi i

            grafice dell'andamento del debito: Era
            arrivato
            a

            più del 120% a metà anni '90, poi si era
            ripreso

            fino al 104%, ma con Berlusconi ha ripreso a

            salire.

            Quando c'è stato il crollo della Lehman il

            rapporto debito PIL ha fatto un salto del
            5/6
            %

            in un solo anno, è stata una brutta botta,
            ma
            non

            quanto quella di

            Craxi.

            Arcimentecatto, il rapporto debito/pil nel 2007
            era al 107%, ora al 135%.
            Al 107% c'è arrivato grazie a Craxi e Berlusconi.Dal 120% al 135% c'è andato perchè l'economia è messa male a il paese non riesce a pagare i debiti con la casta che continua a rubare nel frattempo.La crisi internazionale sta lì in mezzo.

            Mica è il mio partito quello.


            Sì che lo è, arcimentecatto piddino. Pensi che
            cambiando nickname uno non ti riconosca?
            Bravo vedo che hai poteri telepatici tanto potenti che riesci a leggere nel cervello di un nick anonimo su internet



            Tranquillo che presto l'esilio di Craxi
            in


            Tunisia a voi piddini vi toccherà
            implorarlo,


            perchè le alternative saranno ben
            peggiori,

            così


            se proprio sarete fortunati l' "europa
            unita"


            andate a proporla solo alla feccia

            afro-islamica


            a cui tra l'altro vorreste pure dare la


            cittadinanza con lo ius


            soli.



            E poi rimanete senza schiavi.

            No, semplicemente rimaniamo senza piddini e
            disturbati mentali che vogliono la "società
            multiculturale".No. Le tue minacce finiscono sono dirette a quei pochi che lavorano sul serio e tengono in piedi l'economia.
          • styx scrive:
            Re: allodole
            non capisco perche' vi scaldate tanto..... per molti versi sono ENTRAMBE vere le cose che avete riportato...- durante il periodo del ducetto lombardo e della 'milano da bere' si rubava in turboboost, MA lo SME prima e l'euro/BCE dopo NON ci hanno certo aiutato... nel mezzo si poteva piazzare qualche mossa furba o potente ma sia i destri che i sinistri erano troppo impegnanti in altre XXXXXXX (cosi' abbiamo avuto Londra che ci ha 'venduto' il suo modo di fare finanza speculativa, il lussemburgo, olanda, san marino ecc hanno 'istituzionalizzato' l'imbroglio fiscale sotto gli occhi strabici dei ns parlamentari, ecc ecc )- la svalutazione e altre cosette che "prima" potevamo fare ci aiutavano a contenere/giostrare i problemi di un Paese incasinato e per 1/3 mafioso, - il Muro berlinese, le XXXXXXX comuniste cinesi e altro mantenevano un LIMITE al mercato globale e al multiculturalismo (che ha fatto piu' danni che utile per MOLTI... ma per "pochi" cio' ha introdotto nuovi schiavi, portato nuovi modi di evadere tasse [peraltro molto alte], ecc )
          • yyyy scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: styx
            non capisco perche' vi scaldate tanto..... per
            molti versi sono ENTRAMBE vere le cose che avete
            riportato...Niente affatto.
            SME prima e l'euro/BCE dopo NON ci hanno certo
            aiutato... nel mezzo si poteva piazzare qualcheLo SME aveva un impatto molto limitato e l'euro è arrivto nel 2001 quando l'Italia era già indebitata fino al collo.
            mossa furba o potente ma sia i destri che i
            sinistri erano troppo impegnanti in altre XXXXXXX
            (cosi' abbiamo avuto Londra che ci ha 'venduto'
            il suo modo di fare finanza speculativa, il
            lussemburgo, olanda, san marino ecc hanno
            'istituzionalizzato' l'imbroglio fiscale sotto
            gli occhi strabici dei ns parlamentari, ecc ecc
            )
            - la svalutazione e altre cosette che "prima"
            potevamo fare ci aiutavano a contenere/giostrare
            i problemi di un Paese incasinato e per 1/3
            mafioso,
            svalutazione = 1) Tagliare gli stipendi2) Generare inflazioneLa svalutazione crea problemi per milioni di persone e vantaggi giusto er i quattro padroncini della casta. Però questi quattro signorotti in questo paese sono tanto potenti che tutti i giornalisti e tutti i troll su internet esaltano i vantaggi della svalutazione.
            - il Muro berlinese, le XXXXXXX comuniste cinesi
            e altro mantenevano un LIMITE al mercato globale
            e al multiculturalismo (che ha fatto piu' danni
            che utile per MOLTI... ma per "pochi" cio' ha
            introdotto nuovi schiavi, portato nuovi modi di
            evadere tasse [peraltro molto alte], ecc
            )La globalizzazione è il risultato crollo dei costi dei trasporti delle merci de il crollo dei costi delle telecomunicazioni. Il muro di berlino e XXXXXXX simili non l'avrebbero fermata
          • Attenzione scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: AntiPD
            Guarda che state davvero incominciando a
            scassare la XXXXXXX, la gente si è stufata, tra
            un po' vi viene a cercare casa per casa coi
            bastoni. Hai letto cos'è sucXXXXX alla sede PD di
            genova, piddino? La pazienza è finita,
            delinquenti!Segnalato alla polizia postale.
          • Pianeta Cretino scrive:
            Re: allodole
            AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!Mi vengon a cercare a casa?Chi?Dove?Sentiamo un po', scrivi il mio indirizzo di casa. Sentiamo come dovrei aver paura!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
          • Pianeta Cretino scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: AntiPD
            Piddino, guarda che state davvero incominciando a
            scassare la XXXXXXX, la gente si è stufata, tra
            un po' vi viene a cercare casa per casa coi
            bastoni. Hai letto cos'è sucXXXXX alla sede PD di
            genova, piddino? La pazienza è finita,
            delinquenti!Vieni a prendermi a casa allora, cretino! Dai che sono qui che aspetto! Ma certo che no, stai XXXXXXXXXndo dalla bocca come tuo solito...
          • Tartassator e scrive:
            Re: allodole
            - Scritto da: lklk
            La crisi economica è iniziata nel 1989 quando una
            crisi internazionale ha fatto venire a galla il
            peso dei debiti di
            Craxy.
            Da allora la crescita economica è stata sempre
            negativa o vicina allo zero (a parte la famosa
            <i
            ripresina </i

            ).

            La UE e la finanza internazionale sono solo i
            capri espiatori di una casta che nonostante la
            crisi ha continuato a saccheggiare il paese
            impedendogli di pagare i
            debiti.Quindi se ho capito bene sarebbe colpa di questo "Craxy" (chi?!) se ci siamo suicidati entrando nell'euro mentre lui era ad hammamet, e se è scoppiata una crisi finanziaria globale iniziata 7 anni dopo che era morto. Colpa sua anche Grecia, spread, ecc... Fidati, mio padre è medico, tu hai bisogno di questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Metilfenidato
    • ... scrive:
      Re: allodole
      - Scritto da: zoddo
      Dare in pasto alle masse un "colpevole" per
      distoglierle
      dall'evidenza:
      - pressione fiscale oltre il 50 percento reale,
      imposte
      indirette
      - IVA adesso 22 percento, fra breve 25 percento
      - Inps 30 percento per avere pensioni miserrime
      - Inail, variabile ma sempre esagerato, visti i
      soldi che hanno in
      cassa
      Alla fine chi paga è ognuno di noi, cliente di
      tanti
      altri.
      Apple, Google, ecc devono pagare, ma è
      comprensibile che
      eludano.
      Che servizi ricevono dallo stato italiano (che
      non stiano già pagando) in cambio dei loro
      milioni in
      tasse?devono profumatamente pagare il diritto di venderci a 100 roba che vale 15. lo stato vuole la sua fetta di torta, e' cosi che funziona: se la fetta apple la considera troppo grossa, che non venda qui in italia. Facile, no?
      • zoddo scrive:
        Re: allodole
        Concordo, ma con due eccezioni:- se gli italioti comprano a 100 quanto vale 15 e non è affatto indispensabile, sono per l'appunto... italioti- il mio post era diretto non tanto a difendere l'indifendibile, quanto a sottolineare l'arte manipolatoria dei media, che sottilmente fanno girare i ragionamenti delle persone dentro i confini da loro stabiliti, senza che la gente se ne renda conto.
  • Sandro scrive:
    Ora provo io
    Ora provo io a lavorar in nero e non pagar tasse finchè se ne accorgono, e cercar l accordo per dargli un decimo del dovuto..Cosa ? Mi metton in galera già il primo anno ? AH.
    • prov123 scrive:
      Re: Ora provo io
      ancora prima ti mandano equitalia e ti mettono le ganasce alle ruote dell'auto, e difficilmente il bamboccio ti farebbe la marchetta gratis indicando più volte il tuo prodotto in un messaggio televisivo.
  • xyz scrive:
    delinquenti
    Un libero professionista come me paga tasse per il 50 percento, più 30 percento di Inps (senza contare il 22 percento di Iva, che comunque è una tassa e viene pagata dall'utente finale, quindi da tutti noi).Se guadagno 2000 euro, alla fine del mese me ne rimangono 400, e solo l'affito mi costa 500 euro al mese.Co@#ione di un Mattarello, altro che evasione, bisognerebbe mettervi al muro, per i danni che state facendo alla gente, delinquenti autolegalizzati!
  • Deare scrive:
    Parassiti
    Ecco in cosa eccelle l'itaglia pubblica: in tutto ciò che è negativo, distruttivo e repressivo.Niente da proporre, niente da costruire.Solo parassitare i cittadini e le aziende, adesso anche quelle estere, e far fuggire persone e capitali.Ce ne dobbiamo liberare di questo parassita, o per noi persone reali ci sarà sempre una palla al piede.
  • Enjoy with Us scrive:
    Poi parlano di evasione...
    Il 7.5 % del pil italiano vale l'evasione fiscale, vero Mattarella? E chi è che fa tale evasione? Ecco la risposta le varie multinazionali!Qui apple paga una miseria ha un giro d'affari di oltre 2 miliardi l'anno e paga per un accordo tombale la cifra di 316 milioni di euro? Caspita! O come mai a me dalla busta paga prelevano il 40% medio + contributi pensionistici? Per un totale dell'oltre il 60%?Questi per 5 annualità + quella in corso pagano si e no un centesimo del giro d'affari che nel caso di apple si tratta in buona parte di utili... non sono loro stessi che lo sbandierano ai quattro venti nei loro bilanci?
    • prova123 scrive:
      Re: Poi parlano di evasione...
      probabilmente prima del discorso avrà rubato il motorino ad alex drastico.
    • maxsix scrive:
      Re: Poi parlano di evasione...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Il 7.5 % del pil italiano vale l'evasione
      fiscale, vero Mattarella? E chi è che fa tale
      evasione? Ecco la risposta le varie
      multinazionali!
      Qui apple paga una miseria ha un giro d'affari di
      oltre 2 miliardi l'anno e paga per un accordo
      tombale la cifra di 316 milioni di euro? Caspita!
      O come mai a me dalla busta paga prelevano il 40%
      medio + contributi pensionistici? Per un totale
      dell'oltre il
      60%?
      Questi per 5 annualità + quella in corso pagano
      si e no un centesimo del giro d'affari che nel
      caso di apple si tratta in buona parte di
      utili... non sono loro stessi che lo sbandierano
      ai quattro venti nei loro
      bilanci?Evasione != elusione.Questa la mettiamo nella tua todo list per il 2016.
      • Funz scrive:
        Re: Poi parlano di evasione...
        - Scritto da: maxsix
        Evasione != elusione.sottinteso: quello che fa Apple è sempre giusto. Apple è sempre giustificata, sia che non paghi le tasse sia che sfrutti i lavoratori in Cina sia che violi i brevetti altrui.
        Questa la mettiamo nella tua todo list per il
        2016.Ci piacerebbe, si, che schifose multinazionali amorali, sfruttatrici e predatorie come Apple venissero stangate sonoramente dove fa più male (il portafoglio).Ma non succederà, almeno finché continueremo a votare questi governanti...
        • maxsix scrive:
          Re: Poi parlano di evasione...
          - Scritto da: Funz
          - Scritto da: maxsix


          Evasione != elusione.

          sottinteso: quello che fa Apple è sempre giusto. ???Dove l'hai letto scusa?Sotto sono stato il primo a postare il mio disgusto per l'accaduto.L'unica cosa di cui si può additare Apple è quello di aver sfruttato una pratica CONSOLIDATA per eludere (non evadere) le tasse.Non per niente il forte sconto, in quanto il l'agenzia delle entrate e tutti i livelli più alti sanno che questa pratica è colpa del sistema in se e quindi il sistema è parte in causa.Bello? No.Ma tant'è.
          Apple è sempre giustificata, sia che non paghi le
          tasse Elusione non è evasione (again)
          sia che sfrutti i lavoratori in Cina Anche qui, la commistione del sistema cinese è evidente, è indubbio che va condannato chi sfrutta, ma è altrettanto vero che va criticato chi si fa sfruttare.
          sia
          che violi i brevetti
          altrui.
          Non entro in merito alla questione perchè la trovo oltremodo noiosa.

          Questa la mettiamo nella tua todo list per il

          2016.

          Ci piacerebbe, si, che schifose multinazionali
          amorali, sfruttatrici e predatorie come Apple
          venissero stangate sonoramente dove fa più male
          (il
          portafoglio).Per quell'inezia li?Ti sei già scordato che solo cash flow di Apple corrisponde a un economia nazionale di uno stato medio piccolo?Poi ovviamente, stanghiamo Apple, ma anche Google, M$, Samsung etc. etc. a scendere fino alle medie società di import-export che usano questi sistemi da quando è nata la UE e la "libera circolazione delle merci".Cocco, sta roba è vecchia ma vecchia che non hai n'idea....
          Ma non succederà, almeno finché continueremo a
          votare questi
          governanti...Ed ecco l'ignorantata che cade solenne.Il problema non sono i governi in se, il problema è strutturale tanto quanto lo è il trattato di Shengen.Delle 2 una, o salta il principio della libera circolazione delle merci oppure basta solo cambiare stato, dall'Irlanda a un altro, e tutto ricomincia come nulla fosse.Chechè i tuoi amici pentastellati & co., ruzzolando nel fango dove sono, dicano il contrario.
          • Funz scrive:
            Re: Poi parlano di evasione...
            - Scritto da: maxsix
            - Scritto da: Funz

            - Scritto da: maxsix




            Evasione != elusione.



            sottinteso: quello che fa Apple è sempre
            giusto.


            ???
            Dove l'hai letto scusa?l'ho dedotto da anni di studio comportamentale macaco qui su PI :p
            Sotto sono stato il primo a postare il mio
            disgusto per
            l'accaduto.Verrai processato per bismacacopensiero, sai? :p
            L'unica cosa di cui si può additare Apple è
            quello di aver sfruttato una pratica CONSOLIDATA
            per eludere (non evadere) le
            tasse.il che non la rende meno schifosa. Elusione, evasione, legale o no, è sempre e comunque un furto ai danni dei cittadini e va condannata in ogni caso.INIZIANDO DAL NON COMPRARE la roba prodotta da certe aziende.
            Non per niente il forte sconto, in quanto il
            l'agenzia delle entrate e tutti i livelli più
            alti sanno che questa pratica è colpa del sistema
            in se e quindi il sistema è parte in
            causa.neanche per la ca**ella di 'sto ca**o, se permetti. Non sai quanto mi ripugna un ragionamento simile.
            Bello? No.
            Ma tant'è.ma sai la cosa veramente ridicola di questa tua affermazione rivoltante?Che confermi la frase iniziale che ti sei penato di smentire: Apple ha sempre ragione, sempre e comunque!

            Apple è sempre giustificata, sia che non
            paghi
            le

            tasse

            Elusione non è evasione (again)A noi gente onesta, non ce ne sbatte un ca**o della differenza.

            sia che sfrutti i lavoratori in Cina

            Anche qui, la commistione del sistema cinese è
            evidente, è indubbio che va condannato chi
            sfrutta, ma è altrettanto vero che va criticato
            chi si fa
            sfruttare.bella mentalità merdosa, complimenti.Il prossimo abominio che difenderai? Le donne stuprate che se la sono andata cercare? Gli schiavi che se lo meritavano perché erano negri?

            sia

            che violi i brevetti

            altrui.


            Non entro in merito alla questione perchè la
            trovo oltremodo
            noiosa.bravo annoiati, ché tanto non ce la fai a ribattere.


            Questa la mettiamo nella tua todo list
            per
            il


            2016.



            Ci piacerebbe, si, che schifose
            multinazionali

            amorali, sfruttatrici e predatorie come Apple

            venissero stangate sonoramente dove fa più
            male

            (il

            portafoglio).

            Per quell'inezia li?
            Ti sei già scordato che solo cash flow di Apple
            corrisponde a un economia nazionale di uno stato
            medio
            piccolo?e chi se ne fotte?E sai che anche gli staterelli possono fallire (o essere fatti fallire)?E se esistessero veramente le bombe intelligenti, due o tre troverebbero il modo di cascare su Cupertino :p
            Poi ovviamente, stanghiamo Apple, ma anche
            Google, M$, Samsung etc. etc. a scendere fino
            alle medie società di import-export che usano
            questi sistemi da quando è nata la UE e la
            "libera circolazione delle
            merci".ma magari
            Cocco, sta roba è vecchia ma vecchia che non hai
            n'idea....


            Ma non succederà, almeno finché continueremo
            a

            votare questi

            governanti...

            Ed ecco l'ignorantata che cade solenne.
            Il problema non sono i governi in se, il problema
            è strutturale tanto quanto lo è il trattato di
            Shengen.
            Delle 2 una, o salta il principio della libera
            circolazione delle merci oppure basta solo
            cambiare stato, dall'Irlanda a un altro, e tutto
            ricomincia come nulla
            fosse.stai tranquillo che sta saltando tutto per i ca**i suoi... e dopo si che ci sarà bisogno di gente capace di mandare a fan*ulo tutta 'sta mafia che detta legge nell'economia mondiale.
            Chechè i tuoi amici pentastellati & co.,
            ruzzolando nel fango dove sono, dicano il
            contrario.
      • lkkk scrive:
        Re: Poi parlano di evasione...

        Evasione != elusione.Elusione è un termine che si riferisce ai sistemi legali per aggirare le tasse.Se la guardia di finanza ha gli estremi per intervenire non è elusione, è evasione.
      • rotten apple scrive:
        Re: Poi parlano di evasione...
        - Scritto da: maxsix
        - Scritto da: Enjoy with Us

        Il 7.5 % del pil italiano vale l'evasione

        fiscale, vero Mattarella? E chi è che fa tale

        evasione? Ecco la risposta le varie

        multinazionali!

        Qui apple paga una miseria ha un giro
        d'affari
        di

        oltre 2 miliardi l'anno e paga per un accordo

        tombale la cifra di 316 milioni di euro?
        Caspita!

        O come mai a me dalla busta paga prelevano
        il
        40%

        medio + contributi pensionistici? Per un
        totale

        dell'oltre il

        60%?

        Questi per 5 annualità + quella in corso
        pagano

        si e no un centesimo del giro d'affari che
        nel

        caso di apple si tratta in buona parte di

        utili... non sono loro stessi che lo
        sbandierano

        ai quattro venti nei loro

        bilanci?

        Evasione != elusione.

        Questa la mettiamo nella tua todo list per il
        2016.Comincia a pagare tu, imb3c1lle.
      • collione scrive:
        Re: Poi parlano di evasione...
        - Scritto da: maxsix
        Evasione != elusione.
        se fosse stata elusione, l'Italia non avrebbe potuto condannarlaevidentemente hanno riscontrato il reato di esterovestizione, e questa è evasione bello miop.s. che mi dici di questo? http://www.tomshw.it/news/i-software-piu-vulnerabili-del-2015-sorpresa-vince-apple-73131
  • collione scrive:
    mah mah mah
    ma maxminch ci dice sempre che è sicurissimo http://tech.slashdot.org/story/16/01/01/1247222/windows-os-x-and-ios-top-2015s-list-of-software-with-the-most-vulnerabilitiesuhlalala, ma che è sucXXXXX? :o
  • drvgc scrive:
    I conti non tornano
    Negli anni dal 2008 al 2013 Apple ha venduto più di sei milioni di smartphones, anche ipotizzando un prezzo medio di 400 euro fanno quasi due miliardi e mezzo di euro.Ma in quel periodo si vendevano anche tanti iPods e laptops, più tutti gli acXXXXXri. Poi ci sono i tablet ed i PC.Mettendo tutto quanto insieme qui si parla di quattro o cinque miliardi di euro stimati per difetto, più del quadruplo della cifra contestata dalla guardia di finanza.Che ne sarà poi degli anni 2014 e 2015? Già nel 2014 Apple era arrivata a due milioni e mezzo di smartphones venduti, le vendite di tutto il resto sono calate, ma rimane sempre un fatturato lordo di superiore ai due miliardi di euro in un solo anno, più del doppio di quello che gli hanno contestato nei cinque anni precedenti.
  • Jolly scrive:
    Paghi (molto) di piu' ma in compenso...
    RicapitolandoI clienti Italiani di Apple sono quelli che hanno pagano di piu' per le tasse, tasse che Apple non ha versato allo stato Italiano garantendosi cosi' un guadagno maggiorato quindi il cliente ha subito un doppio danno, il loro Iphone in Italia e' il piu caro in assoluto sia in europa che in nord america e forse del mondo intero (fate un giro sul sito Apple cambiando nazionalita') Paghi (molto) di piu' ma in compenso..........
    • aphex_twin scrive:
      Re: Paghi (molto) di piu' ma in compenso...
      - Scritto da: Jolly
      Ricapitolando

      I clienti Italiani di Apple sono quelli che hanno
      pagano di piu' per le tasse, Pagato di piú per le tasse ??? Ma che razzata é questa ? :|
      • astron2.0 scrive:
        Re: Paghi (molto) di piu' ma in compenso...
        Allora perche' in italia gli iphone costano di piu'?
        • aphex_twin scrive:
          Re: Paghi (molto) di piu' ma in compenso...
          Sicuramente NON per questo motivo.I clienti italiani pagano di piú praticamente tutto.Vai a vedere sul sito Samsung quanto pagano un S6 i clienti francesi e tedeschi. Anche Samsung non paga le tasse in Italia ? (rotfl)(rotfl)
          • Vmware scrive:
            Re: Paghi (molto) di piu' ma in compenso...
            - Scritto da: aphex_twin
            Sicuramente NON per questo motivo.

            I clienti italiani pagano di piú
            praticamente
            tutto.

            Vai a vedere sul sito Samsung quanto pagano un S6
            i clienti francesi e tedeschi. Anche Samsung non
            paga le tasse in Italia ?
            (rotfl)(rotfl)Cioè secondo il tuo ragionamento se i ladri sono 2 invece di uno sono meno ladri?Complimenti un esercizio di MacacoLogica invidiabile.
  • vattelapesca scrive:
    Canone rai
    Mi aspetto l'abolizione del canone rai in bolletta. Hanno recuperato un bel po di denari, quindi perchè mai dovrebbero succhiarcene ancora?
  • prova123 scrive:
    omissione dell'IRES
    In italiano si dice frode fiscale, non è una banale omissione ...
    • gchq123 scrive:
      Re: omissione dell'IRES
      si ma tanto è tutto un complotto del gchq e loro parlano ingleso lo dice pure snowdenhttps://twitter.com/snowden :D :D :D
      • Pianeta gchq123 scrive:
        Re: omissione dell'IRES
        Quotone galattico!
        • gennarino scrive:
          Re: omissione dell'IRES
          hai raggione cumpà!
          • ... scrive:
            Re: omissione dell'IRES
            - Scritto da: gennarino
            hai raggione cumpà!Anche a me piace molto il XXXXX! Viva i gay!Ops, stavolta mi sono autorisposto usando il mio nick usuale...
          • Pianeta Cretino scrive:
            Re: omissione dell'IRES
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: gennarino

            hai raggione cumpà!


            Anche a me piace molto il XXXXX! Viva i gay!

            Ops, stavolta mi sono autorisposto usando il mio
            nick
            usuale..."Non capisco un XXXXX ma parlo, parlo, parlo!"
          • gchq123 scrive:
            Re: omissione dell'IRES
            - Scritto da: gennarino
            hai raggione cumpà!Lo so lo dice anche il mio chip sottopelle!(rotfl)
          • gaia123 scrive:
            Re: omissione dell'IRES
            ho le prove!lo dice pure taleggio![yt]JodFiwBlsYs[/yt]
  • Tartassator e scrive:
    "Paga il conto" 'sto cazzo
    Il titolo giusto semmai è: "RENZI REGALA 562 MILIONI AD APPLE"Certamente avrà la sua stecca nell'affare.
  • ... scrive:
    cook avevadifeso le ragioni di apple
    Tim per un nichelino in piu' credo sarebbe pronto a vendere la madre.
  • ... scrive:
    il mondo e' dei furbi
    ed apple e' furba: ha risparmiato il 62%
  • AxAx scrive:
    Tanto gli iFessi italici
    glieli ridaranno in pochissimo tempo con gli interessi.
    • Passante scrive:
      Re: Tanto gli iFessi italici
      - Scritto da: AxAx
      glieli ridaranno in pochissimo tempo
      con gli interessi.Vai che a sto giro si vendono le jagguar
    • Qualunque scrive:
      Re: Tanto gli iFessi italici
      - Scritto da: AxAx
      glieli ridaranno in pochissimo tempo con gli
      interessi.(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • rico scrive:
    il motto di apple
    L'agenzia delle entrate: "Pensiamo che avete evaso l'imposta sul reddito".La risposta di apple: "We think different".
  • maxsix scrive:
    Lo sconto c'è eccome
    Lo sconto è stato fatto in fase di pre accertamento.Questa cosa fa schifo a prescindere.
    • ... scrive:
      Re: Lo sconto c'è eccome
      - Scritto da: maxsix
      Lo sconto è stato fatto in fase di pre
      accertamento.

      Questa cosa fa schifo a prescindere.il tuo dio non e' piu' quello che ti eri figurato, eh?
      • Tartassator e scrive:
        Re: Lo sconto c'è eccome
        - Scritto da: ...
        - Scritto da: maxsix

        Lo sconto è stato fatto in fase di pre

        accertamento.



        Questa cosa fa schifo a prescindere.


        il tuo dio non e' piu' quello che ti eri
        figurato,
        eh?Guarda che qui la colpa semmai è del TUO governo, non di Tim Cook, che purtroppo per noi contribuenti, e per la fortuna dei suoi azionisti, ha risparmiato la bellezza di 562 milioni gentilmente regalatigli da Renzi.
        • drvgc scrive:
          Re: Lo sconto c'è eccome

          Guarda che qui la colpa semmai è del TUO governo,
          non di Tim Cook, . ...Più che Renzi direi quelli che hanno costruito questo sistema visto che materialmente gli escutori del favore sono quelli della guardia di finanza che hanno sottostimato il fatturato apple in Italia (ma davvero sono 200 milioni di euro l'anno?).Renzi sta solo lì ad eseguire gli ordini visto che dipende da loro (in quel ruolo senza l'appoggio dei media e delle primarie truccate non ci sarebbe mai arrivato).Ma d'altra parte quelli che tengono Renzi al potere sono quelli che pagano i buffoni per andare in giro ad accusare a casaccio in una sorta di tutti colpevoli nessuno colpevole. Ma slogan usato per decenni è inaccettabile. Il governo e la guardia di finanza le loro XXXXXte le hanno fatte, ma quelli della Apple non sono innocenti.
          • drvgc scrive:
            Re: Lo sconto c'è eccome
            - Scritto da: drvgc

            Guarda che qui la colpa semmai è del TUO
            governo,

            non di Tim Cook, . ...

            Più che Renzi direi quelli che hanno costruito
            questo sistema visto che materialmente gli
            escutori del favore sono quelli della guardia di
            finanza che hanno sottostimato il fatturato apple
            in Italia (ma davvero sono 200 milioni di euro
            l'anno?).Piddino, non hanno sottostimato proprio un XXXXX, le tasse si calcolano sugli utili, non sul faturato. La prima stima di 880 milioni di Ires evasa era corretta, lo sconto di 500 e passa milioni sulla sanzione invece è una delle tante porcherie fatte dal tizio per cui hai votato, e che quasi certamente sarà stata ricompensata o con tangenti o con altre utilità, magari per il futuro. Non mi stupirei se tra qualche anno, dopo che sarà stato scaraventato fuori da Palazzo Chigi, preferibilmente a suon di calci in XXXX, Renzi ottenesse qualche bizzarro contratto di consulenza con Apple, all'ovvio scopo di mascherare la ricompensa per lo sconto fiscale ricevuto.
          • collione scrive:
            Re: Lo sconto c'è eccome
            - Scritto da: drvgc
            La prima stima di 880 milioni di Ires evasa era
            corretta, lo sconto di 500 e passa milioni sulla
            sanzione invece è una delle tante porcherie fatte
            dal tizio per cui hai votatoe pensare che per la gente normale si applica una multa fino a 20 volte l'importo evaso
          • scrgaec scrive:
            Re: Lo sconto c'è eccome


            Piddino, non hanno sottostimato proprio un XXXXX,
            le tasse si calcolano sugli utili, non sul
            faturato.
            Si, e mi vieni a raccontare che apple in Italia fa utili per 200 milioni di euro l'anno.

            La prima stima di 880 milioni di Ires evasa era
            corretta, lo sconto di 500 e passa milioni sulla
            sanzione invece è una delle tante porcherie fatte
            dal tizio per cui hai votato, Primo tu non sai per chi ho votato.Secondo se alludi a Renzi lui non è stato votato dagli elettori del PD, ma da quelli comprati dalla casta che hanno votatlo le priprimarie su commissione.
            e che quasi
            certamente sarà stata ricompensata o con tangenti
            o con altre utilità, magari per il futuro. Non mi
            stupirei se tra qualche anno, dopo che sarà stato
            scaraventato fuori da Palazzo Chigi,
            preferibilmente a suon di calci in XXXX,No. Berlusconi è andato avanti per anni a forza di condoni e scudi fiscali ed ha schiodato dalla sedia solo quando serviva un finto cambiamento per calmare gli investitori internazionali ed evitare la bancarotta.
            Renzi
            ottenesse qualche bizzarro contratto di
            consulenza con Apple, all'ovvio scopo di
            mascherare la ricompensa per lo sconto fiscale
            ricevuto.Renzi dopo questo lavoro continuerà a lavorare per i suoi padroni.
    • ... scrive:
      Re: Lo sconto c'è eccome
      - Scritto da: maxsix
      Lo sconto è stato fatto in fase di pre
      accertamento.

      Questa cosa fa schifo a prescindere.tanto appena esce il nuovo iphone ti bagnerai come al solito e lo comprerai, non fare la scena della XXXXXXX offesa che non la dai a bere a nessuno :-)
Chiudi i commenti