Microsoft Office: come ottenerlo e utilizzarlo gratuitamente

Come ottenere Microsoft Office gratuitamente

Microsoft Office è senza dubbio una delle migliori suite di app per l’ufficio, vediamo quali sono i modi per poterla utilizzare gratuitamente.
Microsoft Office è senza dubbio una delle migliori suite di app per l’ufficio, vediamo quali sono i modi per poterla utilizzare gratuitamente.

I prezzi di Office 365 partono da 69 euro all'anno, ma ci sono molti modi per ottenerlo e utilizzarlo legalmente senza spendere nulla. Esistono infatti moltissime soluzioni Office gratis, sia alternative Open Source, sia offerte dalla stessa Microsoft. Vediamo subito quindi tutte le soluzioni possibili e anche tutti i modi in cui utilizzare Word, Excel, PowerPoint e tutte le altre applicazioni di Office gratuitamente.

Microsoft Office, gratis via Web

 

Informazioni Preliminari

Ci teniamo a specificare che scaricare Microsoft Office Gratis è possibile ma per attivalo è sempre necessario possedere una licenza 100% originale e genuina. Diffidate da siti che offrono le licenze di Office a prezzi bassissimi, spesso arrivano dal mercato nero e installandole si corre il rischio di attacchi hacker o furto di dati. Ci rendiamo conto che acquistare Microsoft Office sul sito Microsoft è molto costoso o vincolarsi ad un abbonamento di Office 365 non è mai piacevole, per questo abbiamo individuato per voi Mr Key Shop. Uno sito molto affidabile dove potete trovare licenze per Microsoft Office per PC e MAC a prezzi molto convenienti. Sono attualmente disponibili tutte le versioni tra cui Microsoft Office 2019 e l’ultima e più aggiornata Microsoft Office 2021. Inoltre trovate tutti i Sistemi Operativi Windows come Windows 10 o l’ultima versione come il sistema operativo Windows 11. Il sito è molto affidabile con ottime recensioni su Trustpilot, la spedizione è immediata via e-mail in formato digitale dato che Mr Key Shop è un’azienda Eco-Friendly, offre un grande vantaggio come l’assistenza tecnica è in italiano e gratuita cosa rara in questo settore, pagamenti sicuri SSL e politica soddisfatti o rimborsati. Sono presenti anche le migliori marche di Antivirus per PC, Mobile o MAC. Speriamo che questa informazione potrà esservi utile.

Ottenere Office gratis

Che tu stia utilizzando un PC con Windows 10, un Mac o un Chromebook, potrai sempre utilizzare le applicazioni di Office 365 gratuitamente da un browser web. Le versioni basate su Web di Office sono semplificate e non funzionano offline, ma offrono comunque quasi la stessa utilità di quelle in locale. Potranno infatti essere avviate per creare e modificare documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dal browser.

Vi consigliamo di leggere anche

Per iniziare ad usare queste app Web gratuite, basterà accedere al sito Office.com utilizzando un account Microsoft gratuito. Da qui, basterò poi fare clic sull'icona di un'applicazione, ad esempio Word, Excel o PowerPoint, e subito si avvierà la versione web del software scelto.

Sarà anche possibile trascinare e rilasciare un file dal computer nella pagina Office.com. Questo verrà caricato nello spazio di archiviazione gratuito di OneDrive dell'account Microsoft e si potrà aprire nell'applicazione web associata.

Le suddette Web app di Office presentano però alcune limitazioni. Queste non saranno infatti così complete come le classiche applicazioni desktop di Office per Windows e Mac e non potranno essere utilizzate offline. Tuttavia, rimarrà comunque la soluzione migliore per accedervi in maniera completamente gratuita.

Iscriviti per una prova gratuita di Office 365

Microsoft word_prova

Qualora si avesse bisogno di Microsoft Office per un breve periodo di tempo, sarà possibile richiedere una prova gratuita di un mese. Per trovare questa offerta, basterà visitare il sito Web Prova Office 365 gratis di Microsoft e iscriversi alla versione di prova (maggiori dettagli nel paragrafo “Scaricare Office 2021 Gratis” più in basso).

Sarà necessario fornire una carta di credito per iniziare la prova, la quale si rinnoverà automaticamente dopo lo scadere dei 30 giorni. Tuttavia, per accertarsi di non ricevere alcun addebito, si potrà annullare l'abbonamento in qualsiasi momento, anche subito dopo la registrazione. Dopo averlo fatto infatti, si potrà continuare a utilizzare Office per il resto del mese, dopodiché, sarà disponibile a 99,00 euro all'anno (o 69,00 euro, in base all'opzione scelta).

Dopo aver aderito alla prova, sarà possibile scaricare le versioni complete di queste applicazioni Microsoft Office per Mac e Windows. Si avrà poi anche accesso alle versioni complete delle app su altre piattaforme per dispositivi Apple, Android e Windows.

Tale versione di prova, darà pieno accesso a un piano Home di Microsoft 365 (precedentemente Office 365). Si otterrà quindi ogni privilegio di Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote e 1 TB di spazio di archiviazione in OneDrive e si potrà condividere con un massimo di altre cinque persone. Ognuno di loro avrà accesso alle app tramite il proprio account Microsoft e avrà un analogo spazio di archiviazione.

Ottieni Office gratis come studente o insegnante

office 365 education

Gli studenti e i docenti degli istituti idonei potranno inoltre registrarsi per utilizzare gratuitamente Office 365 Education, che comprende Word, Excel, PowerPoint, OneNote e ora Microsoft Teams, oltre a strumenti aggiuntivi per la classe. Basterà utilizzare un indirizzo e-mail scolastico valido e l'accesso vera immediatamente garantito.

Per capire se un particolare istituto risulta idoneo all'utilizzo di tali strumenti, non servirà altro che accedere al sito Web di Office 365 Education, inserire l'indirizzo e-mail della scuola e subito verrà offerto il download gratuito (ovviamente solo se è disponibile attraverso il piano della scuola).

La piattaforma Office 365 Education includerà Microsoft Teams gratuito per la scuola, il quale permetterà di creare classi collaborative, collegamenti a comunità di apprendimento professionale e di comunicare con i colleghi.

Scarica le web app su smartphone e tablet

Microsoft office mobile

Da non sottovalutare anche la possibilità di poter utilizzare gratuitamente le app per dispositivi iOS o Android di Microsoft Office, utili per aprire, creare e modificare documenti. Su un tablet iOS o Android, queste app permetteranno di creare e modificare documenti solo se in possesso di un dispositivo con una dimensione dello schermo inferiore a 10,1 pollici. Sui tablet più grandi invece, sarà possibile installare le stesse app per visualizzare i documenti, ma per eseguire modifiche, sarà necessario un abbonamento.

Sostanzialmente, questo significa che Word, Excel e PowerPoint offriranno un'esperienza completa gratuitamente su iPad Mini, iPad da 9,7 pollici e smartphone, mentre su tutti gli altri, sarà necessario un abbonamento a pagamento.

Unisciti ad un piano Home di Microsoft 365

office 365

Le sottoscrizioni di Microsoft Office 365, sono pensate per essere condivise tra più persone. La versione da 69 euro all'anno offrirà Office per una sola persona, mentre l'abbonamento da 99 euro all'anno offrirà Office per un massimo di sei persone.

Chiunque acquisterà quindi  un abbonamento a Microsoft 365 Home potrà condividerlo con un massimo di altri cinque account Microsoft. La condivisione potrà essere gestita gestita attraverso una pagina di “Condivisione” di Office, sul sito Web dell'account Microsoft. Il proprietario principale dell'account potrà aggiungere tutti gli account interessati e ognuno di questi riceverà un link di invito.

Dopo essersi unito al gruppo, ogni persona potrà accedere con il proprio account Microsoft per scaricare le app di Office, analogamente ad un acquisto. Ogni account disporrà di 1 TB di spazio di archiviazione OneDrive separato.

Scaricare Office 2021 Gratis

Per installare Office gratis, bisognerà sostanzialmente eseguire il download delle applicazioni interessate dal sito web ufficiale di Microsoft. Tutto il processo iniziale, come già accennato, risulterà sostanzialmente gratuito, ma per completare l’attivazione del pacchetto, sarà invece necessario acquistare le opportune licenze.

Ovviamente, le stesse considerazioni andranno fatte anche nel caso in cui si voglia scaricare Office per Mac gratis, in quanto il processo e i limiti risulteranno esattamente gli stessi rispetto alla controparte per Windows. Fatte quindi le dovute premesse, vediamo subito come scaricare e installare singolarmente i tre programmi più richiesti della suite Office di Microsoft: Word, Excel e PowerPoint.

Scaricare/Installare Word gratis

Il metodo migliore per provare gratuitamente Word, passa per il download dell'intero pacchetto Office 365 offerto da Microsoft. Questo risulta infatti essere lo strumento più adatto per un utilizzo “casalingo” e privato. Ovviamente, il tutto verrà perfettamente illustrato anche dalle pagine Web della stessa azienda produttrice, che vedremo tra qualche istante.

Prima di tutto, bisognerà quindi raggiungere la pagina dedicata al download e successivamente assicurarsi di aver evidenziato il pannello “Per la casa” in alto a sinistra. A questo punto, non servirà altro che decidere se scaricare il pacchetto “Family”, dedicato ad un gruppo di persone (massimo 6), oppure quello “Personal”, perfetto invece per chi preferisce gestire il tutto in completa autonomia.

Adesso, sarà quindi possibile cliccare sulla voce “Prova gratis per 1 mese” e poi ancora sul tasto blu “Provalo gratis per 1 mese” che apparirà nella pagina successiva. A questo punto, sarà necessario accedere utilizzando un account Microsoft, il quale potrà eventualmente essere creato sul momento tramite il tasto “Fai clic qui per crearne uno”.

Scaricare Office 2021 Gratis

Dopo aver completato l'accesso, bisognerà continuare con il pulsante “Inizia ora! Aggiungi una modalità di pagamento” in basso. Qui bisognerà necessariamente aggiungere un metodo di pagamento, ma non verrà prelevato assolutamente nulla (fino allo scadere del mese gratuito). Adesso, non servirà altro che concludere con “Sottoscrivi” e subito dopo su “Installa Office”, nella sezione “Installa”. Il download partirà automaticamente ed interesserà il software compatibile con il proprio sistema operativo, sia che esso sia Windows o Mac.

Al termine, basterà semplicemente effettuare un doppio clic sul file di installazione e seguire i passaggi sullo schermo. Il software includerà automaticamente tutti e tre i programmi più comunemente utilizzati, ovvero: Word, Excel e PowerPoint.

In particolare, su Mac, sarà anche possibile prendere una strada diversa, ovvero quella relativa al Mac App Store. Il suddetto store infatti, includerà l'intero pacchetto suddiviso per applicazione. Basterà quindi raggiungere la schermata dedicata a Word, cliccare sul tasto “Ottieni” alla destra della sua icona e attendere che il download termini. Potrebbe essere richiesto l'inserimento della password del proprio Apple ID. Al termine, l'applicazione sarà inclusa all'interno del Launchpad e nella cartella delle applicazioni.

Scaricare/Installare Excel gratis

Come precedentemente visto nel paragrafo dedicato a Word, anche per poter provare gratuitamente Excel bisognerà passare per il download dell'intero pacchetto Office. Senza ripeterci ulteriormente quindi, vi invitiamo a seguire i passaggi sopra elencati.

In alternativa, si potrà anche acquistare l'unico software al prezzo di 149 euro, cosa che non ci sentiamo di consigliare. In ogni caso, vi ricordiamo che anche in questo caso, non mancherà la possibilità di effettuare il download gratuito tramite il Mac App Store, qualora si possedesse un computer di Apple.

Scaricare/Installare PowerPoint gratis

Le stesse considerazioni varranno anche per PowerPoint, il quale sarà incluso con il download dell'intero pacchetto Office (come nel paragrafo dedicato a Word), oppure nell'acquisto singolo tramite lo store di Microsoft. Per tutti gli utenti macOS invece, includiamo anche sempre la comoda opzione del download tramite Mac App Store.

Vi consigliamo di leggere anche:

Alternative gratuite a Microsoft Office

Qualora si volessero provare delle alternative valide a Microsoft Office, consigliamo di dare un'occhiata ad alcuni software (anche Open Source) disponibili online. Qui in basso, elenchiamo alcune delle migliori soluzioni attualmente disponibili per il download gratuito.

  • LibreOffice è un'applicazione per ufficio gratuita e open source per Windows, Mac, Linux e altri sistemi operativi. È simile alle versioni desktop di Microsoft Office e può quindi creare documenti di Office in tipi di file comuni, come DOCX, fogli di calcolo XLSX e presentazioni PPTX. LibreOffice è basato su OpenOffice, ma LibreOffice ha più sviluppatori ed è ora il progetto più popolare.
  • Apple iWork è una raccolta gratuita di applicazioni per ufficio per utenti Mac, iPhone e iPad. E’ il concorrente diretto di Microsoft Office, ed era un software a pagamento prima che Apple lo rendesse gratuito. Gli utenti di Windows possono accedere anche a una versione Web di iWork tramite il sito iCloud.
  • Google Docs è una capace raccolta di software per ufficio basato sul Web e memorizza i file in Google Drive, il servizio di archiviazione online di Google. A differenza delle app Web di Microsoft Office, funziona anche offline su Documenti, Fogli e Presentazioni Google tramite Google Chrome da computer, Android e iPhone o iPad.

libre office

Google Docs è molto utile per lavorare in condivisione con altre persone, solitamente chi lavora in progetti digitali non ne può fare a meno. Si possono condividere tutti i dati raccolti per analizzare l'andamento di una campagna promozionale, o documenti generali. Un corso di digital marketing in questo caso è ampiamente apprezzato da chi vuole muovere i primi passi nel digital marketing e non conosce nemmeno il significato della parola marketing, ma anche da chi possiede già un titolo di studio in materia e vuole imparare come implementare una strategia di web marketing, con tutti i tool del caso. Questi corsi sono presenti sulla piattaforma Udemy.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti