Criptovalute: cosa sta calmando la recente volatilità crypto

Criptovalute: cosa sta calmando la recente volatilità crypto

Scopriamo cosa, da martedì 10 maggio, ha calmato la volatilità delle criptovalute che ha caratterizzato il forte calo degli scorsi giorni.
Scopriamo cosa, da martedì 10 maggio, ha calmato la volatilità delle criptovalute che ha caratterizzato il forte calo degli scorsi giorni.

Il mercato crittografico, si sa, è particolarmente volatile. Le quotazioni di ciascun asset digitale possono salire o scendere repentinamente. Tutto sta a sfruttare il momento giusto o a non farsi prendere dal panico. Negli ultimi giorni il calo delle criptovalute si è fatto sentire registrando percentuali con segno meno abbastanza importanti.

Bitcoin è tra le prime da segnalare che, attualmente, si trova a quota 31.755 dollari con una capitalizzazione di mercato pari a 603 miliardi di dollari (al momento della scrittura). Momentaneamente il suo trend è stabile e leggermente in positivo segnando un timido +0,63%.

Stessa cosa vale per Ethereum che ha visto sì un calo, ma non così pesante, in proporzione al suo valore. Attualmente ETH è scambiato a 2.435 dollari, con una capitalizzazione di mercato pari a 292 miliardi di dollari (al momento della scrittura). Il trend è positivo segnando un interessante +2,66%, vista la situazione.

Da queste due criptovalute, ma anche da altre si evince che martedì 10 maggio è stato un giorno fondamentale per loro. Infatti, sembra essersi calmata quella forte volatilità che ha caratterizzato un prepotente calo nella loro quotazione durante i giorni precedenti.

L’elemento forte che ha portato a questo assestamento è stata una importante campagna di acquisto a opera di molti trader che hanno deciso di approfittare di questi prezzi “vantaggiosi”. Un po’ come ha fatto El Salvador che ha acquistato 500 bitcoin, aiutando così a stabilizzare il trend del settore crittografico.

Anche tu puoi approfittare di questo momento acquistando criptovalute ora che il prezzo è interessante. Uno strumento efficace e completo è Bitpanda. Aprendo un conto su questo exchange crypto potrai accedere a un mondo di asset digitali disponibili all’acquisto, selezionando quelli che potrebbero performare nel medio-lungo periodo.

Criptovalute: la campagna di acquisto sul calo stabilizza i prezzi

È evidente che l’intervento dei trader nel mercato crittografico ha permesso un’inversione di marcia rispetto alla direzione presa negli ultimi giorni dalle quotazioni delle criptovalute. Chi ha deciso di acquistare l’attuale calo ha quindi placato l’elevata volatilità che, al contrario, stava spaventando molti, i quali, presi dal panico, hanno deciso di vendere le loro posizioni.

Il problema è sempre il “prima che sia troppo tardi” che avviene quando, invece, si è già in ritardo. Tale ragionamento, menzionato anche da Elon Musk in un recente tweet, che fungeva da monito e consiglio sull’arte dell’investire, spesso risulta essere più pericoloso che performante. Momenti simili non si dimostrano mai vantaggiosi alla vendita.

Diversamente, invece, quanto fatto da molti trader che hanno preferito rimpinguare i loro depositi di criptovalute, magari incrementando quelle già in possesso o acquistandone di nuove. Perciò la volatilità, elemento che spaventa quando è in negativo, ma fa gioire quando è in positivo, si è stabilizzata, almeno per ora.

Degno di nota è che martedì 10 maggio, oltre alla calma dopo la tempesta, diverse altcoin hanno sovraperformato il Bitcoin. Ciò dimostra che i trader di queste criptovalute alternative hanno una più spiccata propensione al rischio nel breve termine.

Nello stesso periodo, ad esempio, martedì 10 maggio Polygon MATIC ha registrato un aumento del 19% nelle ultime 24 ore a differenza di Bitcoin BTC che, invece, ha segnato un +4%. Anche Shiba Inu SHIB aveva fatto molto bene, contando un aumento del 15%, ma sempre inferiore all’altcoin.

Puoi acquistare Polygon MATIC su Bitpanda che permette di fare trading con molte criptovalute presenti sul mercato crittografico. Aprendo un conto gratuito sul suo exchange si accede a un mondo davvero speciale, ricco di contenuti e funzionalità. Tra queste ultime bisogna menzionare una comodissima carta di pagamento che permette di gestire nel mondo reale i propri asset digitali.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 mag 2022
Link copiato negli appunti