2,44 euro di benzina per il Super Cashback

Cinque rifornimenti al self service in pochi minuti: la segnalazione arriva dal cremasco, ma temiamo non si tratti di un caso isolato.
Cinque rifornimenti al self service in pochi minuti: la segnalazione arriva dal cremasco, ma temiamo non si tratti di un caso isolato.

Il Super Cashback da 1.500 euro fa gola a tanti. È lecito. Così com’è stata pensata l’iniziativa mostra però il fianco a comportamenti che sebbene non esplicitamente ritenuti illegittimi possono comunque essere etichettati come abusi. Una testimonianza arriva da Trescore Cremasco, paese da 2.800 anime della provincia di Cremona. A segnalarla il gestore di una stazione di servizio: più rifornimenti in pochi minuti eseguiti per accumulare altrettante transazioni e scalare così la classifica.

Cinque rifornimenti in pochi minuti per il Super Cashback

Qui sotto il post condiviso dal titolare Graziano Bossi per raccontare l’accaduto. Tra le 18:41 e le 18:46 l’automobilista ha eseguito al self service un totale di cinque pagamenti Bancomat rispettivamente da 5,00 euro, 5,00 euro, 2,50 euro, 2,44 euro e ancora 5,00 euro. Alla richiesta di spiegazioni il cliente non ha addotto scuse, affermando senza giri di parole di voler allungare le mani sul Super Cashback.

Breve riepilogo per chi non ha seguito le puntate precedenti. Il Super Cashback è un premio da 1.500 euro riconosciuto al termine di ogni semestre del Cashback di Stato (il primo si chiuderà a fine giugno) ai 100.000 cittadini partecipanti che nel periodo hanno eseguito il maggior numero di transazioni. Va ad aggiungersi al rimborso massimo di 150 euro ottenibile recuperando il 10% di ogni spesa pagata in negozio con uno dei metodi supportati: carte di credito o di debito, bancomat e alcune applicazioni.

P.S.: “Ma che sem adre a sbalucà” in dialetto cremasco significa più o meno “Stiamo impazzendo”. Traduzione a cura del sottoscritto, nativo del territorio che però giura di non essere il protagonista della vicenda.

Domande Frequenti sul Cashback di Stato

▷ A quanto ammonta il Cashback di Stato?

Il cashback è pari al 10% della somma dei pagamenti effettuati attraverso i sistemi di pagamento digitale contemplati, fino ad un massimo di 150 euro per ogni semestre. Per poter sbloccare questo pagamento, però, occorre aver effettuato almeno 50 operazioni. Al Cashback si aggiunge inoltre un Super Cashback da 1500 euro per i 100 mila cittadini che hanno fatto più transazioni valide nel semestre. Scopri quanto puoi guadagnare.

▷ Quante transazioni servono per vincere i 1500 euro del Super Cashback?

Non è possibile fare una previsione a priori, tuttavia seguendo l’andamento nel corso delle settimane è possibile tracciare un’ipotetico avanzamento del numero minimo di transazioni: qui tutti gli aggiornamenti.

▷ Le transazioni hanno un valore minimo o massimo?

No, non ci sono limiti. Tuttavia il 10% è calcolato soltanto sulle operazioni al di sotto dei 150 euro. Le transazioni che superano i 150 euro non matureranno quindi più di 15 euro. Ogni singola transazione, inoltre, concorre al calcolo per il Super Cashback.

▷ Quali sistemi di pagamento posso usare?

Si possono usare carte di credito, carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBancomat, carte prepagate, app di pagamento (ad esempio Satispay). In futuro si potranno usare anche Google Pay o Apple Pay, al momento non attivati.

▷ I pagamenti con il Bancomat sono sempre validi?

I pagamenti con il Bancomat sono validi, purché si utilizzi il circuito PagoBancomat. Occorre dunque accertarsi in fase di pagamento che l’esercente non opti per il circuito Maestro, poiché si corre il rischio di non veder validata l’operazione.

▷ A cosa serve l'app IO?

Tramite l’app IO è possibile iscriversi al Cashback e comunicare l’IBAN sul quale saranno versate le cifre accumulate con le transazioni effettuate. Per accedere all’app IO è necessario avere uno SPID. Tramite la stessa app è inoltre possibile vedere gli aggiornamenti sul proprio cashback e seguire l’andamento nella classifica del Super Cashback.

▷ Cosa fare se un'operazione non risulta sull'app IO?

Occorre anzitutto aspettare: le operazioni sono registrate con una certa lentezza poiché vanno anzitutto elaborate dal sistema di pagamento di riferimento. Qualora dopo svariati giorni una operazione non risulti, occorre approfondire i motivi (vedi qui) ed in casi estremi presentare un reclamo (vedi come).

▷ Come si vince il Super Cashback?

Il Super Cashback è un premio riservato ai 100 mila cittadini che nel semestre di riferimento avranno registrato il maggior numero di transazioni valide per il Cashback di Stato. Il numero di operazioni valido e la posizione temporanea in classifica sono indicate sull’app IO, aggiornate quotidianamente. Qui una stima sulle transazioni necessarie.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti