USA, lo streaming vale come i CD

Se i download sono in calo, osserva RIAA, la musica fruita come servizio basta a confermare la supremazia del digitale sulla musica mediata dai supporti fisici. Ma non di sole major vive il mercato: Thom Yorke sceglie di vendersi su BitTorrent

Roma – Che il mercato della musica impressa su supporti fisici come i CD sia inesorabilmente in calo è un ritornello ben noto all’industria di settore. Una nuova tendenza, però, suona sempre più interessante per i discografici: anche nell’ultimo report di RIAA l’industria statunitense rileva la crescente importanza dei servizi di streaming, la cui offerta di ascolto su abbonamento si candida a interpretare con successo il concetto di jukebox celestiale che da decenni attende di affermarsi concretamente.

Percentuali fatturato USA A descrivere il panorama musicale e le abitudini dei consumatori, limitatamente al mercato statunitense, è il report di RIAA dedicato ai primi sei mesi del 2014: il fatturato generale, che vale 3,2 miliardi di dollari, è in calo del 4,9 per cento rispetto alla prima metà del 2013, e la musica venduta su supporti fisici vale per il 28 per cento del fatturato (con i CD che valgono l’80 per cento della fetta, e i vinili, in crescita del 43 per cento rispetto all’anno precedente, che valgono il 16 per cento).

La musica digitale , si osserva nel report, ha garantito entrate per 2,2 miliardi di dollari , una cifra sostanzialmente invariata rispetto al precedente report. Sotto la superficie di un quadro piatto, però, si stanno sviluppando dei fenomeni importanti per l’evoluzione del mercato: se il digitale è arrivato a rappresentare il 71 per cento del fatturato, in aumento del 3 per cento rispetto alla prima metà del 2013, cambiano gli equilibri nella distribuzione delle entrate.

Il mercato statunitense dei download ha subito una contrazione del 12 per cento , assicurando all’industria entrate per 1,3 miliardi di dollari. A calare in maniera più significativa sono i download degli album completi: a fronte di 53,3 milioni di dischi digitali venduti, per un fatturato pari a 544 milioni di dollari, si è registrata una decrescita del 14 per cento rispetto alla prima metà del 2013. La vendita dei singoli brani (644 milioni di brani venduti), invece è in discesa del 9 per cento, a rappresentare un valore di 753 milioni di dollari.

A garantire la stabilità del mercato della musica digitale è dunque la distribuzione in streaming : come evidenziato anche nel quadro europeo tracciato da IFPI , con mercato italiano che non fa eccezione , la musica è sempre più spesso consumata come un servizio. Con un fatturato che vale solo un punto percentuale in meno delle vendite di musica su supporto fisico, lo streaming cresce del 28 per cento rispetto allo scorso anno e ha rastrellato un fatturato pari a 859 milioni di dollari .

I servizi basati sugli abbonamenti rappresentano ora la quota più importante del settore, con entrate per 371 milioni di dollari: sono cresciuti del 23 per cento rispetto al 2013 in termini puramente monetari e, complice una concorrenza vivace e orientata a conquistare gli utenti, il loro successo traspare con ancora più evidenza in termini di numero di sottoscrizioni, aumentate del 43 per cento. Se i servizi di radio streaming come Pandora e SiriusXM, che si appoggiano sui sistemi di licensing di SoundExchange e che raccolgono denari sia dall’advertising sia dagli abbonamenti, crescono del 21 per cento e valgono 323 milioni di dollari, a crescere con un impeto dirompente (+ 57 per cento) sono i servizi di streaming basati sul solo advertising, il cui modello di business è fruttato, nei primi sei mesi del 2013, 156 milioni di dollari.

streaming vs download

Il panorama dell’industria della musica statunitense riflette abbastanza chiaramente la strategia dualistica che un attore importante come Apple si appresta ad abbracciare: se da un lato non si rinuncia a credere nel download , facendo appello agli amanti della musica orfani dei supporti con un progetto di valorizzazione del paratesto musicale, dall’altro ci sono i tre miliardi di dollari puntati sullo streaming di Beats in attesa di trovare al servizio una stabile collocazione . In un mercato che sta ancora cercando la propria strada, è altresì importante non sottovalutare le scelte alternative a quelle compiute dagli attori più ingombranti: Thom Yorke, noto per essere frontman dei Radiohead nonché per le sperimentazioni in ambito di business musicale, ha scelto di vendersi su BitTorrent . L’album solista Tomorrow’s Modern Boxes è accessibile a fronte di un versamento di 6 dollari, il 10 per cento dei quali sarà trattenuto da BitTorrent: una scelta controcorrente, ma perfettamente in linea con le posizioni di un artista che ha sperimentato con il controverso rilascio di In Rainbows , che non ha nascosto le proprie posizioni rigide nei confronti dei servizi di streaming come Spotify.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Nome e cognome scrive:
    irlandesi
    io farei pagare l'irlanda, in fin dei conti per fa guadagnare a lei pochi spiccioli ha fatto perdere miliardi di euro a tutta europa (un po come noi con lo scudo fiscale). Quindi è giusto che paghi lei. Certo probabilmente una multa del genere la farebbe fallire..
    • Passante scrive:
      Re: irlandesi
      - Scritto da: Nome e cognome
      io farei pagare l'irlanda, in fin dei conti per
      fa guadagnare a lei pochi spiccioli ha fatto
      perdere miliardi di euro a tutta europa (un po
      come noi con lo scudo fiscale). Quindi è giusto
      che paghi lei. Certo probabilmente una multa del
      genere la farebbe fallire..E con che diritto chiederesti soldi ad un altro stato ?Gli muoviamo guerra ?
      • Pietro scrive:
        Re: irlandesi
        - Scritto da: Passante
        - Scritto da: Nome e cognome

        io farei pagare l'irlanda, in fin dei conti
        per

        fa guadagnare a lei pochi spiccioli ha fatto

        perdere miliardi di euro a tutta europa (un
        po

        come noi con lo scudo fiscale). Quindi è
        giusto

        che paghi lei. Certo probabilmente una multa
        del

        genere la farebbe fallire..

        E con che diritto chiederesti soldi ad un altro
        stato
        ?
        Gli muoviamo guerra ?Fa parte della UE?Sarà quindi l'UE a costringerlo, altrimenti fuori!Noi le multe della UE le paghiamo tutte. Come ci costringono?
        • Bestia scrive:
          Re: irlandesi
          - Scritto da: Pietro
          - Scritto da: Passante

          - Scritto da: Nome e cognome


          io farei pagare l'irlanda, in


          fin dei conti per fa guadagnare a lei


          pochi spiccioli ha fatto perdere


          miliardi di euro a tutta europa (un


          po come noi con lo scudo fiscale). Quindi


          è giusto che paghi lei. Certo


          probabilmente una multa del genere la


          farebbe fallire..

          E con che diritto chiederesti soldi ad

          un altro stato ?

          Gli muoviamo guerra ?
          Fa parte della UE?Per adesso, ma temo che se iniziamo a multarli ci salutano e via.
          Sarà quindi l'UE a costringerlo, altrimenti fuori!Ok, penso sceglierebbero fuori.
          Noi le multe della UE le paghiamo tutte. Come
          ci costringono?Noi siamo gaggi...
          • Skywalker scrive:
            Re: irlandesi
            - Scritto da: Bestia
            - Scritto da: Pietro

            - Scritto da: Passante

            Sarà quindi l'UE a costringerlo, altrimenti
            fuori!

            Ok, penso sceglierebbero fuori.
            Pensi male. Stiamo parlando dell'Irlanda, non del Regno Unito. Per anni la UE ha finanziato le infrastrutture dell'isola di smeraldo perché "paese depresso" e la stessa Keltic Tiger è esistita perché l'Irlanda era un membro della UE. Di suo non sarebbe stata altrettanto attrattiva.Semmai quello che verrebbe da dire è: ma ci voleva così tanto?Che l'Irlanda strizzasse l'occhio alle multinazionali come testa di ponte verso l'UE è cosa che gli stessi miei colleghi irlandesi mi ripetevano già 15 anni fa...
    • Leguleio scrive:
      Re: irlandesi

      io farei pagare l'irlanda, in fin dei conti per
      fa guadagnare a lei pochi spiccioli ha fatto
      perdere miliardi di euro a tutta europa (un po
      come noi con lo scudo fiscale). Per quel poco che è stato applicato, lo scudo fiscale ha fatto perdere soldi all'Italia, non all'UE.Ma erano soldi che erano persi comunque, i capitali esportati all'estero nessuno sa dove stiano, impossibile per l'Agenzia delle entrate sapere a quanto ammontano e soprattutto provare la circostanza in tribunale.
      • panda rossa scrive:
        Re: irlandesi
        - Scritto da: Leguleio

        io farei pagare l'irlanda, in fin dei conti
        per

        fa guadagnare a lei pochi spiccioli ha fatto

        perdere miliardi di euro a tutta europa (un
        po

        come noi con lo scudo fiscale).

        Per quel poco che è stato applicato, lo scudo
        fiscale ha fatto perdere soldi all'Italia, non
        all'UE.
        Ma erano soldi che erano persi comunque, i
        capitali esportati all'estero nessuno sa dove
        stiano, impossibile per l'Agenzia delle entrate
        sapere a quanto ammontano e soprattutto provare
        la circostanza in
        tribunale.Il tribunale non serve.Se Agcom puo' agire senza bisogno di tribunali e giudici, puo' farlo anche l'agenzia delle entrate.Basta che uno si metta a strillare che Tizio e' un evasore, e l'agenzia delle entrate puo' oscurarlo richiudendolo nelle segrete di qualche penitenziario e buonanotte.
        • Leguleio scrive:
          Re: irlandesi



          io farei pagare l'irlanda, in fin dei
          conti

          per


          fa guadagnare a lei pochi spiccioli ha
          fatto


          perdere miliardi di euro a tutta europa
          (un

          po


          come noi con lo scudo fiscale).



          Per quel poco che è stato applicato, lo scudo

          fiscale ha fatto perdere soldi all'Italia,
          non

          all'UE.

          Ma erano soldi che erano persi comunque, i

          capitali esportati all'estero nessuno sa dove

          stiano, impossibile per l'Agenzia delle
          entrate

          sapere a quanto ammontano e soprattutto
          provare

          la circostanza in

          tribunale.

          Il tribunale non serve.
          Se Agcom puo' agire senza bisogno di tribunali e
          giudici, puo' farlo anche l'agenzia delle
          entrate.Verrebbe da rispondere "Se lo dice panda rossa", deve essere così per forza!".Più terra-terra: l'agenzia delle entrate fa i rilievi e le accuse, ma poi ogni cittadino ha il diritto a un ricorso in tribunale. Esattamente come con i provvedimenti dell'AgCom: se l'intestatario del sito straniero oscurato ha tempo da perdere, può rivolgersi ad un tribunale italiano. Son sicuro che alla maggioranza la circostanza di non essere vsibili nel Bel Paese è del tutto indifferente.
          Basta che uno si metta a strillare che Tizio e'
          un evasore, e l'agenzia delle entrate puo'
          oscurarlo richiudendolo nelle segrete di qualche
          penitenziario e
          buonanotte.No, non si va in carcere per i capitali all'estero in Italia. È necessario avere compiuto anche un altro reato, assieme a quello di esportazione illecita di capitali.Però si va in carcere se si è intestatari di un sito che offre link a materiale protetto dal diritto d'autore:http://www.hardwaremax.it/software/web/24778-arrestato-cittadino-di-prato-per-pirateria.htmlhttp://punto-informatico.it/2482317/PI/News/pirateria-decine-arresti-denunce-prato.aspx
        • bradipao scrive:
          Re: irlandesi
          - Scritto da: panda rossa
          Se Agcom puo' agire senza bisogno di tribunali e
          giudici, puo' farlo anche l'agenzia delle entrate.Di sicuro vale l'inversione della prova: cioè l'agenzia delle entrate può accusarti di qualcosa e sei colpevole sino a che non ti discolpi. Insomma, innocente fino a prova contraria non vale per le accuse dell'agenzia delle entrate.
          • Leguleio scrive:
            Re: irlandesi

            Di sicuro vale l'inversione della prova: cioè
            l'agenzia delle entrate può accusarti di qualcosa
            e sei colpevole sino a che non ti discolpi.
            Insomma, innocente fino a prova contraria non
            vale per le accuse dell'agenzia delle
            entrate.Ed è così quasi ovunque. Col fisco non si scherza. :
  • panda rossa scrive:
    Concilia?
    Visto che il cash nelle saccocce di apple non manca di certo, mi aspetto un comportamento coerente.Paghi senza tante storie.Non vorrei mai che un comportamento diverso offra lo spunto ai suoi detrattori sui forum per dire: "Ecco, anche nel non pagare le multe copia M$".
    • bradipao scrive:
      Re: Concilia?
      Sarebbe l'ora di far pagare a tutte le multinazionali (apple, google, amazon, etc) le tasse che pagano le persone e aziende comuni.- Scritto da: panda rossa
      Visto che il cash nelle saccocce di apple non
      manca di certo, mi aspetto un comportamento
      coerente. Paghi senza tante storie.Hai presente la smorfia di Gollum quando difende l'anello?
    • Pietro scrive:
      Re: Concilia?
      - Scritto da: panda rossa
      Visto che il cash nelle saccocce di apple non
      manca di certo, mi aspetto un comportamento
      coerente.
      Paghi senza tante storie.e Perché?Quali leggi ha disatteso Apple?Semmai il problema è dell'Irlanda che ha attuato "aiuti di stato" nei confronti delle multinazionali.Inoltre se la multa la prende solo Apple tutto continua come prima, se la prende l'Irlanda le cose cambiano e per tutti.
    • aphex_twin scrive:
      Re: Concilia?
      Apple più che MS copia la Fiat semmai, perché tu lo sai vero anche FIAT é stata accusata insieme ad Apple dalla UE ? Lo sai vero signor " <b
      FIAT Panda rossa </b
      " ? 8)Fossi in te cambierei subito nick e avatar , così , giusto per la coerenza. Se proprio non vuoi farlo abbi la decenza di tacere almeno su questo argomento.
      • panda rossa scrive:
        Re: Concilia?
        - Scritto da: aphex_twin
        Apple più che MS copia la Fiat semmai, perché tu
        lo sai vero anche FIAT é stata accusata insieme
        ad Apple dalla UE ?


        Lo sai vero signor " <b
        FIAT Panda rossa
        </b
        " ?
        8)

        Fossi in te cambierei subito nick e avatar , così
        , giusto per la coerenza. Se proprio non vuoi
        farlo abbi la decenza di tacere almeno su questo
        argomento.Come se me ne fregasse qualcosa della fiat a me.Il mio nick e il mio avatar nulla hanno a che vedere con la fiat.Ma non devo spiegarlo di certo a te.
        • aphex_twin scrive:
          Re: Concilia?
          - Scritto da: panda rossa
          Il mio nick e il mio avatar nulla hanno a che
          vedere con la
          fiat.Nulla a che vedere con FIAT ? C'é una Fiat Panda e non ha nulla a che vedere con Fiat ? AHAHAHAHAHAHHAHAH So cosa intendi ma quella dell'avatar é proprio una Fiat Panda ed non puoi negarlo.
          • panda rossa scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: panda rossa

            Il mio nick e il mio avatar nulla hanno a che

            vedere con la

            fiat.

            Nulla a che vedere con FIAT ? Nulla.
            C'é una Fiat Panda e non ha nulla a che vedere
            con Fiat ?C'e' una panda rossa. Che sia fiat e' incidentale.L'avesse fatta la ford sarebbe stata li' comunque.
            AHAHAHAHAHAHHAHAH

            So cosa intendi ma quella dell'avatar é proprio
            una Fiat Panda ed non puoi
            negarlo.Non nego che sia fiat, nego che sia li' perche' a me interessa fiat.
          • aphex_twin scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: panda rossa

            Nulla a che vedere con FIAT ?

            Nulla.
            Come sempre riesci a negare anche l'evidenza.
            C'e' una panda rossa. Che sia fiat e' incidentale.HAHAHAAH , che arrampicata.
            L'avesse fatta la ford sarebbe stata li' comunque.
            Invece hai una FIAT come avatar. Quella che evade le tasse.
            Non nego che sia fiat, nego che sia li' perche' a
            me interessa
            fiat.No, tu , come sempre, neghi l'evidenza.Ormai c'ho il callo. 8)
          • aphex_twin scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: aphex_twin

            - Scritto da: panda rossa


            Il mio nick e il mio avatar nulla hanno
            a
            che


            vedere con la


            fiat.



            Nulla a che vedere con FIAT ?

            Nulla.


            C'é una Fiat Panda e non ha nulla a che
            vedere

            con Fiat ?

            C'e' una panda rossa. Che sia fiat e' incidentale.
            L'avesse fatta la ford sarebbe stata li' comunque.


            AHAHAHAHAHAHHAHAH



            So cosa intendi ma quella dell'avatar é
            proprio

            una Fiat Panda ed non puoi

            negarlo.

            Non nego che sia fiat, nego che sia li' perche' a
            me interessa
            fiat.Ah questo non lo so , me lo dici tu.Quello che vedo é una "bella" Fiat Panda rossa.
          • ... scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: aphex_twin


            - Scritto da: panda rossa



            Il mio nick e il mio avatar nulla
            hanno

            a

            che



            vedere con la



            fiat.





            Nulla a che vedere con FIAT ?



            Nulla.




            C'é una Fiat Panda e non ha nulla a che

            vedere


            con Fiat ?



            C'e' una panda rossa. Che sia fiat e'
            incidentale.

            L'avesse fatta la ford sarebbe stata li'
            comunque.




            AHAHAHAHAHAHHAHAH





            So cosa intendi ma quella dell'avatar é

            proprio


            una Fiat Panda ed non puoi


            negarlo.



            Non nego che sia fiat, nego che sia li'
            perche'
            a

            me interessa

            fiat.

            Ah questo non lo so , me lo dici tu.

            Quello che vedo é una "bella" Fiat Panda rossa.Che e' meglio di un tamarro abbronzato !(rotfl)(rotfl)
      • Un altro scrive:
        Re: Concilia?
        - Scritto da: aphex_twin
        Apple più che MS copia la Fiat semmai, perché tu
        lo sai vero anche FIAT é stata accusata insieme
        ad Apple dalla UE ?
        Lo sai vero signor " <b
        FIAT Panda rossa
        </b
        " ?
        8)
        Fossi in te cambierei subito nick e avatar , così
        , giusto per la coerenza. Se proprio non vuoi
        farlo abbi la decenza di tacere almeno su questo
        argomento.E invece magari lo fa proprio per il contrasto, io invece cambierei la faccia che hai messo tu con una mazza da baseball.
        • aphex_twin scrive:
          Re: Concilia?
          - Scritto da: Un altro
          E invece magari lo fa proprio per il contrasto,Come se io mettessi una svastica come avatar , bell'arrampicata. 8)
          io invece cambierei la faccia che hai messo tu
          con una mazza da
          baseball.Perché non ti piace ? ...zi tuoi. 8)
          • Un altro scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: Un altro

            E invece magari lo fa proprio per il
            contrasto,
            Come se io mettessi una svastica come avatar ,
            bell'arrampicata.
            8)Ognuno...

            io invece cambierei la faccia che hai

            messo tu con una mazza da baseball.
            Perché non ti piace ? ...zi tuoi. 8)No, zi tuoi, sei tu quello brutto mica io :D
          • aphex_twin scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: Un altro
            - Scritto da: aphex_twin

            - Scritto da: Un altro


            E invece magari lo fa proprio per il

            contrasto,


            Come se io mettessi una svastica come avatar
            ,

            bell'arrampicata.

            8)

            Ognuno...Ognuno ... ?Stai disquisendo sul mio avatar e adesso te ne esci con "ognuno ..." ?R I D I C O L I



            io invece cambierei la faccia che hai


            messo tu con una mazza da baseball.

            Perché non ti piace ? ...zi tuoi. 8)

            No, zi tuoi, sei tu quello brutto mica io :DFai una bella cosa , non guardarlo se ti fa venire gli incubi. 8)
          • ... scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: Un altro


            bell'arrampicata.


            8)

            Ognuno...
            Ognuno ... ?
            Stai disquisendo sul mio avatar e adesso te ne
            esci con "ognuno ..." ?Guarda che eri tu ad essertene uscito con l'avatar del panda e gia' li' avevo detto "ognuno"
            R I D I C O L IRinXXXXXXXXto, manco in grado di seguire il discorso...
            Fai una bella cosa , non guardarlo se ti fa
            venire gli incubi.
            8)Se poi ti tirano le pietre io ti ho detto il motivo eh
          • aphex_twin scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: ...
            Guarda che eri tu ad essertene uscito con
            l'avatar del panda e gia' li' avevo detto
            "ognuno"
            Ma dove ? Ho risposto a Branda Possa , mi ha risposto tal "un altro" che alla successiva mia risposta ha scritto "ognuno".Di te non c'é traccia fino a quello che hai scritto ora.A giocare con nick diversi ci si incarta. Devi stare piú attento.

            R I D I C O L I

            RinXXXXXXXXto, manco in grado di seguire il
            discorso...
            Io stavo seguendo il discorso di "un altro" , tu non so.Stattene a cuccia la prossima volta che poi non sapendo cosa dire parti con le offese gratuite. So che alla stupidità non c'è mai fine , ma inutile che ce lo dimostri.

            Fai una bella cosa , non guardarlo se ti fa

            venire gli incubi.

            8)


            Se poi ti tirano le pietre io ti ho detto il
            motivo
            ehPerché non apri un bel gulag ? :)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 ottobre 2014 10.33-----------------------------------------------------------
          • ... scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: ...

            Se poi ti tirano le pietre io ti ho

            detto il motivo eh
            Perché non apri un bel gulag ? :)Per invitare te e il Leuleio ? In effetti...Potrei chiedere un finanziamento qua, secondo me mi coprono di soldi per gulazzare il legu :D :D :D
          • aphex_twin scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: aphex_twin

            - Scritto da: ...



            Se poi ti tirano le pietre io ti ho


            detto il motivo eh


            Perché non apri un bel gulag ? :)

            Per invitare te e il Leuleio ? In effetti...
            Potrei chiedere un finanziamento qua, secondo me
            mi coprono di soldi per gulazzare il legu :D :D
            :DPiù probabile che finirai ricoperto di RSU, continua così che sei sulla buona strada.
          • PiroPiro scrive:
            Re: Concilia?
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: aphex_twin


            - Scritto da: ...





            Se poi ti tirano le pietre io ti
            ho




            detto il motivo eh




            Perché non apri un bel gulag ? :)



            Per invitare te e il Leuleio ? In effetti...

            Potrei chiedere un finanziamento qua,
            secondo
            me

            mi coprono di soldi per gulazzare il legu :D
            :D

            :D

            Più probabile che finirai ricoperto di RSU,
            continua così che sei sulla buona
            strada.Dici che rappresentanza sindacale unitaria delle guardie dei gulag mi denuncia ? Tipo i taxisti con Uber ?
          • aphex_twin scrive:
            Re: Concilia?
            Si si , quello . (rotfl)
Chiudi i commenti