Samsung, addio ai PC?

Samsung, addio ai PC?

Dopo la cessione delle stampanti ad HP, l'azienda coreana potrebbe vendere la propria divisione PC a Lenovo per concentrarsi sui comparti più promettenti, tra mobile e IoT
Dopo la cessione delle stampanti ad HP, l'azienda coreana potrebbe vendere la propria divisione PC a Lenovo per concentrarsi sui comparti più promettenti, tra mobile e IoT

Samsung potrebbe essere sul punto di cedere la propria divisione PC a Lenovo, nell’ambito di una riorganizzazione volta alla razionalizzazione del business centrata sulle proposte che più rendono sul mercato.

A riferire l’indiscrezione è la fonte coreana The Bell , secondo cui da mesi sarebbero in corso delle trattative tra le due aziende: Lenovo potrebbe aggiudicarsi la divisione PC di Samsung per una cifra che sembra aggirarsi sugli 800 milioni di euro. L’azienda coreana, del resto, non appare contare da tempo sulla divisione PC: già nel 2014 aveva rinunciato al mercato europeo per i propri laptop e la perdurante crisi di settore non incoraggia certo ad investire. Solo Lenovo, indiscusso dominatore del mercato PC , potrebbe dimostrarsi interessata all’acquisizione, esplorando una logica espansiva che lambisce anche Fujitsu.

Samsung dal canto suo, è evidentemente orientata allo sfoltimento dei rami secchi: nel mese di settembre ha annunciato la cessione della divisione stampanti ad HP e, come suggerito da un ex dirigente, “considerata la stretta relazione di business tra i PC e le stampanti, sembra abbastanza ovvio che Samsung, dopo l’eventuale vendita della divisione PC, si ritiri dal mercato dei PC”.

L’azienda coreana appare dunque puntare sui settori più solidi delle proprie attività, primo fra tutti il mobile : nonostante le contingenze legate al phablet Galaxy Note 7 e nonostante le prospettive non rosee per il mercato dei tablet Samsung si mostra intenzionata a stare al passo con una concorrenza che incalza . Senza rinunciare a consolidare la propria posizione nei comparti più promettenti dell’IT, dalla IoT all’ automotive , ambiti nei quali è prodiga di investimenti, fra cui si annoverano le recenti acquisizioni di Viv e Harman .

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 nov 2016
Link copiato negli appunti