Tra pochi giorni (a partire dal 6 agosto) il Green Pass sarà obbligatorio in Italia per accedere a una serie di luoghi pubblici e attività, su tutto il territorio nazionale. Uno dei metodi per ottenerlo e poterlo poi esibire è quello che passa dal codice AUTHCODE, inviato automaticamente dalla piattaforma nazionale predisposta.
Green Pass: come ottenere e recuperare il codice AUTHCODE
Lo si riceve tramite SMS o email, a seconda del contatto fornito, come sottolinea la sezione FAQ del sito ufficiale (link a fondo articolo) portato online dal Ministero.
Al momento della generazione della Certificazione verde COVID-19, la piattaforma nazionale invia un messaggio con il codice AUTHCODE associato alla certificazione ai recapiti email o SMS se forniti quando hai fatto la vaccinazione o il test antigenico/molecolare o è stato emesso il certificato di guarigione.
In caso di smarrimento o se per qualche disguido di natura tecnica non si è in possesso del codice (invio non andato a buon fine o altro), è possibile chiamare il numero 1500, attivo tutti i giorni e 24 ore su 24.
… puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 per recuperare il tuo codice AUTHCODE se, per esempio, lo hai smarrito oppure non l’hai ricevuto anche se hai fatto il vaccino o il tampone o sei guarito dal COVID-19.
L’operatore all’altro capo della comunicazione chiederà una verifica dei contatti forniti (numero di telefono o indirizzo email), prima di procedere a un nuovo invio.
È possibile ricevere il codice AUTHCODE anche per i familiari, così da semplificare la gestione della pratica per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia: è il caso tipico dei genitori che lasciano fare il tutto ai figli.
La piattaforma nazionale invia, ai recapiti comunicati per la vaccinazione, il test o il certificato di guarigione, il codice AUTHCODE per acquisire la Certificazione. Pertanto se, per esempio, i genitori hanno lasciato i propri recapiti per i figli, avranno la possibilità di acquisire la Certificazione a nome loro. Una volta ricevuto il codice basta seguire i canali a disposizione e le istruzioni nel messaggio.
Ad ogni modo, in caso di dubbi o richieste di assistenza tecnica, è possibile far riferimento al call center 800912491, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. In alternativa è possibile scrivere alla casella di posta elettronica cittadini@dgc.gov.it.
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Non c'è risposta scrivendo a cittadini@dgc.gov.it, a parte quella automatica in cui viene detto che l'utente verrà contattato nel più breve tempo possibile. Ecco la mia esperienza. Passano le settimane e non avviene nessun contatto! A quanto pare "nel più breve tempo possibile" significa dopo settimane, oppure mesi, oppure probabilmente mai!WalterIl numero 1500 è perennemente occupato e non è possibile restare in attesa. Ho chiamato tantissime volte poi ho inviato una mail all'indirizzo sopra. Causa un malfunzionamento del telefono ho perso il messaggio con l'authcode obbligatorio per richiedere il green pass!GiovannaSiamo un paese arretrato e incivile, si emanano disposizioni basate su fragili tecnologie, che al minimo ostacolo impediscono al cittadino vaccinato di ottenere il green pass. Il certificato di vaccinazione andrebbe consegnato all'interessato: ad avvenuta vaccinazione; spedito tramite il servizio postale; inviato tramite e-mail o pec. E' un atto dovuto, che non dovrebbe essere richiesto, ma rilasciato in automatico da chi ha somministrato la vaccinazione. Come si può rendere obbligatorio il green pass per i cittadini che, pur vaccinati, non riescono ad ottenerlo poichè non ne possono far richiesta non avendo l'Authocode. Chi, ragionevole e competente, potrà aiutare i cittadini ad avere l'Authocode ? MarioMarioFotto il COVID, fatto il vaccino come richiesto ,in unica dose, fattola richiesta del green, risultato: non risulta nulla😭😭😭😭😭😭AngeloFotto il COVID, fatto il vaccino come richiesto ,in unica dose, fattola richiesta del green, risultato: non risulta nulla😭😭😭😭😭😭 Angelo (In approvazione)AngeloE impossibile parlare con il 1500 , mi ritengo fortunato sono rimasto in attesa 40 minuti non esagero, mi risponde l'operatore mi chiede i dati , non mi dà risposta, mi manda a un operatore di 1 livello, mi risponde un'operatrice e mi dice di attendere perché c'è un altra persona in linea, alla fine mi chiede i dati, chiedo quanto tempo devo attendere la risposta x email o SMS ,...non si sa'PippoHo preso la linea al 1500 alle 5e50 di mattina dopo 50 minuti di attesa. Mi è stato detto che il mio AUTHCODE non è mai stato generato e che ha aperto un ticket. Dopo una settimana non è successo nulla e non mi è nemmeno arrivata notifica o un numero di riferimento per il ticket apertoGianlucaStessa cosa in sardegna. Authcode mai generato. Cosa può fare chi si trova in questa situazione? Numero verde e 1500 non rispondono. Anche le mail sembrano non servire a nulla😟AnnaBuongiorno, prima di indicare ai vostri lettori i modi per risolvere i problemi provate almeno a verificare la veridicità di quanto scrivete, ultimo esempio COME OTTENERE AUTHCODE : - è da una settimana che telefono al 1500 = nemmeno rispondono... - diversamente chiamando il 800912491 una voce registrata ti dice che gli operatori sono occupati e ti prega di chiamare PIÙ TARDI..... È sempre da una settimana che chiamo PIÙ TARDI (forse sono io che sbaglio.... PIÙ TARDI DEVE ESSERE QUALCUNO ma non ho il suo numero.....!) - ho anche scritto una mail a cittadini@dgc.gov.it = risposta automatica che mi dice che sarò contattato nel più breve tempo possibile...... La stessa cosa dovrebbero fare i nostri governanti.... METTERSI NEI PANNI DEI LORO COMUNI CITTADINI (soprattutto persone anziane) e vedere così come funziona questo paese....... E adesso dal 6 agosto sarà attivo il Green_Pass.... Io sono l'amministratore di sostegno di una persona affetta da disabilità al 100% per la quale, come ho già scritto sopra, NON RIESCO ad ottenere il Green_Pass..... Tanto vi dovevo, distinti saluti...ObyIl n. 1500 ha un disco registrato e non ti fa parlare con nessuno (secondo me è un numero fittizio x far vedere che stanno facendo qualcosa). Ho provato in giorni diversi e a orari diversi senza risultato. Anche la mail a cui dicono di inoltrare la richiesta del codice e è rimasta senza risposta. A cosa serve tutta questa pubblicità sul sito del ministero? Anche voi dovreste approfondire se quello che pubblicizzate funziona!!Cris56NUMERO VERDE INUTILIZZABILE.... L'informatica se implementata bene risolve tutti i problemi...acavHo fatto la seconda dose del vaccino il 21.07.21 e dovendo recarmi all'estero per lavoro attendevo il mio codice Authcode... Mai arrivato.. Da Lunedì è cominciata una processione, dopo infinite attese riesco a parlare con un'operatore del 1500 che mi riferisce di recarmi al centro vaccinale e dato che la pratica risulta non elaborata, mi suggerisce di farla reinserire. Mi reco quindi al centro vaccinale e mi dicono che a loro la pratica risulta inserita correttamente e non procederanno oltre. Mi consigliano di andare alla ATS di competenza perchè sono gli unici in grado di sbloccare la situazione. Mi reco alla ATs di competenza e mi dicono che non possono fare nulla, nonostante verificando a terminale la pratica risulta mai gestita/inserita. Ora mi chiedo cosa posso fare??? Come al solito in Italia non funziona NULLA e nessuno si prende la briga di risolvere un problema. Certo è più facile scaricare il problema su altri uffici o competenze. E' scandaloso come parlino di amministrazione pubblica digitale quando non funziona nulla!!!! Scandaloso.Bepi56Chiamato 1500 sempre occupato mandato email nessuna risposta io vaccinata ma nn riesco ad aver il gren pass...e una vergogna xk cm vedo nn sn la sola...MaddalenaCompletamente vaccinata NON ho ricevuto l'authcode e il greenpass non é disponbile in nessuna delle app e portali a disposizione. Ho già chiamato il 1500 con il risultato che l'operatrice mi dicesse che lauthcode non le risultava emesso e che inviava una nota. Ho scritto varie mail, la risposta é sempre quella di chiamare un numero verde o di scrivere un'altra email, con il risultato che alcuni numeri verdi risultano inaccessibili e le risposte delle email sono risposte automatiche. Cosa si puo' fare? Chi ci puo' aiutare? Serve che qualcuno prenda in mano le pratiche e sblocchi concretamente la situazione surreale di tanti cittadini che hanno avuto il senso civico di aver fatto il vaccino e che ora si vedranno bloccati nelle loro libertà personali perché non hanno il green pass per malfunzionamento dei sistemi informatici e amministrativi...gemmaÈ tutto uno schifo... Vaccinata da oltre due mesi.. Nn è stata caricata la pratica... Come farò boh, nessuno sa aiutarmi..RitaVaccinato da maggio a Torino, non ho ricevuto l'authocode automaticamente, via mail l'ho richiesto da una settimana oltre ai tentativi con il numero verde. Risultato: IL NULLA e sono prossimo alla partenza per le ferie. Perchè in questo paese non funziona mai niente?francescoMi unisco a chi ha scritto precedentemente. È umiliante avvalersi di servizi così scadenti che, come nel mio caso, a distanza di oltre un mese dalla seconda vaccinazione, non mi è arrivato alcun code. Saranno finiti su un binario morto ! AndreaAndreastessa situazione, seconda dose il 23/07 ma nessun codice e green pass non aggiornato (riporta ancora la data della prima dose), l'operatore del 1500 ha inoltrato una richiesta di produzione dell'auth code, l'ASL locale si è tirata fuori dicendo di aver correttamente inviato i dati. Numero verde non raggiungibile e nessuna risposta alla email (presa per il XXXX). Il 9 dovrei partire per la Francia dove il green pass è obbligatorio (o lo sarà) in quasi tutti i locali pubblici...enricoVACCINATA CONTRO IL COVID IN DATA 04.01.2021 IN LOMBARDIA. DOPO 8 GIORNI MI SONO AMMALATA DI COVID; GUARITA IN DATA 29.01.2021. SICCOME IL GREEN PASS RISULTAVA VUOTO ED ESSENDO TOSCANA HO FATTO REGISTRARE IL TUTTO COME VACCINAZIONE PREGRESSA CON RELATIVA DATA DI GUARIGIONE NELLA REGIONE DI RESIDENZA. A TUTT'OGGI IL MIO GREEN PASS RISULTA VUOTO. A CHI MI DEVO RIVOLGERE?DALILAVaccinato a marzo, non ho mai ricevuto l'autchode, mi informo, vado all'ASL di competenza, dal farmacista , dal medico ecc.... risultato? Il nulla! Ma che schifo, una vergogna totale, ma tanto ve ne frega a voi, figuratevi a me!NelloMa come cavolo si fa????😡😡😡😡fatto le due dosi di vaccino...e passata un mese e nessun messaggio con l'authcode non e arrivato..anche se ho chiamato 1500 per due volte aspettando 50 minuti..a la fine lasciato tutti credenziali...e niente....ma come cavolo posso viaggiare se non ho greenpass 😡😡😡😡LenutaVaccinata con seconda dose il 2 luglio il green pass non arriva, al 1500 rispondono finalmente dopo giorni di prove a vuoto e linee che cadono che il mio codice fiscale non risulta come vaccinazione e faranno segnalazione. Da 20 gg ormai aspetto che la "segnalazione" dia i suoi frutti. Nel frattempo ho inviato decine di mai a ogni indirizzo che ho trovato...risposte ovviamente nessuna. Veramente uno schifo. Non avrò il mio green pass e sarò limitata nella vita sociale ma non interessa a nessuno e continuerà la propaganda sulla bellezza dell'avere il green pass per ritornare alla normalità. Come al solito tante parole ma poi i fatti lasciano a desiderare. Sono veramente delusa.FrancaCome molti di voi mi sono ritrovato, nonostante avessi fatto le due vaccinazioni, con il green pass relativo solo alla prima vaccinazione. Ho chiamato svariate volte il numero verde, 800.91.24.91 finalmente un'operatrice mi ha consigliato di scrivere una mail a: "codice.dgc@sanita.it" specificando le date delle vaccinazioni, e il proprio codice fiscale. Dopo circa una settimana ho ricevuto la email di risposta dal Ministero della Salute, con il codice AUTHCODE, le relative istruzioni e le scuse per il ritardo alla risposta. Problema risolto. FelixFelixNon arriva il numero authcode per fare il Green Pass, nessuno risponde. Cosa si insiste perchè ci si munisca di tale documento se chi deve gestire non ne è all'altezza?SilBelAuthcode mai arrivato ( quello di prima dose invece si), app Io nulla, mail inutili, Farmacia risulta grenn pass di prima dose scaduto , sito ministero risulta grenn pass di prima dose scaduto, eppure entrambi i vaccini risultano nel mio fascicolo sanitario.giuseppeOggi alle 18:00 il 1500 mi ha risposto dopo pochi secondi. Forniti i dati necessari, la gentilissima operatrice mi ha subito inviato via email il mio Codice, da inserire in Immuni, per il GREEN PASSAttilioChiamato il 1500 dopo pochi minuti mi ha risposto un signore gentilissimo che dopo qualche domanda mi ha inviato sulla mail l'authcodegiangivaccinano il 7 luglio mai ricevuto nulla, ne messaggi , ne email, ne su app IO, telefonato non risponde nessuno, scritto non risponde nessuno. Provato a generare l'authcode non funziona. Ma chi è che fa questi software? Paperino? Pluto o Nonna papera?Murari RobertoAvuto il covid a novembre 2020, fatta unica dose di vaccino ad aprile 2021, non ho il codice e nessuno degli interpellati( medico di famiglia, asl, asur, nmero 1500, decine di mail ai vari indirizzi, urp del ministero) sa dirmi il perché, sono un docente e dal 1 settembre dovrò dimostrare di essere in regola.CapgabHo chiamato il 1500 e dopo un'attesa di una 40na di minuti la risposta dell'operatrice è stata cmq precisa: dopo aver fornito alcuni dati, mi ha dettato l'AUTHCODE con il quale ho potuto ottenere il GREEN PASS.. il servizio è decisamente "lento", ma se si ha pazienza si arriva a "dama".mauroIl 1500 è incpossibile da raggiungere, la casella di posta elettronica cittadini@dgc.gov.it non mi ha neppure risposto. Capisco il bisogno di costringere la gente a vaccinarsi, a così non va ed i partiti al governo dovrebbero rendersi conto che in questa disorganizzazione, quando parlano di "informatizzazione e semplificazione" si attirano le risposte stizzite di molti comuni cittadini. Un modo di perdere consensi a favore di opposizioni che raccolgono voti senza far nulla e a volte opponendosi anche alla logica, ma così è. In fondo tutto dipende dagli uomini preposti all'organizzazione e, se gli uomini non ci sono, non c'è neppure quella.Francomi sono ammalata di covid a fine settembre, due mesi di inferno durante i quali mi è stato detto di stare chiusa in casa e fare un tampone appena le condizioni lo avrebbero permesso. Eseguito il sierologico il 10 dicembre e, visti i risultati, sono stata convocata per il giorno dopo per il tampone, risultato negativo. dose unica di vaccino il 29/04...speranze di avere il green pass... temo zero... medico di famiglia, farmacista, ore all' hub sperando di risolvere,mail.. ho passato notti ad ascoltare il disco incantato del numero verde, finalmente dopo ore e giorni riesco a contattare il 1500 per scoprire quello che è già evidente.. l'authcode non è stato generato..non solo... semplicemente non esisto..non risulta neanche la data del vaccino... ho necessità di quel cavolo di inutile pezzo di carta..non vedo mia figlia da più di un anno e devo partire..niente.. non sanno dire altro che hanno aperto un ticket e non sanno quando e se avrò mai risposta..E' una vergogna!!!robertaSe avete smarrito il voustro Autcode potete riceverlo su questo sito: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauthDimitriHanno assassinato mio padre in una RSA in provincia di verona , e' entrato sano , lo hanno infettato ed e' uscito con il "cappotto di legno". Io sono residente all'estero e non riesco ad ottenere il green pass, avro' scritto una sessantina di email a tutto il mondo e chiamato centinaia di volte i numeri verdi e la ulss di Verona . Sono vaccinato ma non mi danno il green pass. Ma non sono stupito , lo sapevo che sarebbe andata cosi.... E' una vergogna.massimoSeconda dose fatta a giugno e authcode mai generato quindi...no green pass. Decine di telefonate a tutti (ATS, 1500, Regione, etc etc) ed email e l'unica cosa che ho ottenuto è che adesso nemmeno rispondo più alle emailDanteBuonasera ; ho effettuato la terza dose il 16 dicembre 2021 e ad oggi, 28 gennaio 22, non ho ancora avuto il green pass..........sono stato al centro vaccinale, ho scritto ad ASL, ho contattato 1500 e medico di base.......................................al momento nulla. E preferisco non commentare ulteriormentemarcoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 26 lug 2021
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