Il rilascio del Green Pass emesso in concomitanza con la guarigione da COVID-19 ora è immediato, non appena la Piattaforma Nazionale riceve l’esito del tampone negativo effettuato da chi ha contratto la malattia. Una novità anticipata nei giorni scorsi e ora finalmente resa operativa, nel nome della semplificazione e dell’ottimizzazione del sistema.
Da oggi, il Green Pass da guarigione arriva subito
La modifica apportata dal personale tecnico all’infrastruttura informatica su cui poggia la gestione del certificato verde si è resa necessaria per snellire una procedura rivelatasi eccessivamente complessa e che, nel corso delle ultime settimane, ha provocato un sovraccarico di lavoro per i medici di base oltre che lunghe attese per i cittadini.
Da oggi è tutto più semplice. O almeno dovrebbe esserlo, attendiamo la prova dei fatti. Il tampone positivo innesca l’immediata revoca del Green Pass, così da impedire che i portatori del virus possano circolare liberamente, mentre il successivo tampone negativo rilascia la nuova certificazione a coloro guariti.
Il cambiamento interessa anche l’applicazione IO che notificherà così l’emissione del certificato di guarigione in tempi molto più brevi, direttamente sugli smartphone degli intestatari.
Riportiamo di seguito le informazioni basilari relative a durata e scadenza del Green Pass nelle sue diverse declinazioni: base (tamponi), rafforzato o Super Green Pass (vaccino e guarigione) e booster o Mega Green Pass (terza dose).
Il sistema delegato alla gestione delle certificazioni può essere definito un work in progress, così come le norme che regolano il loro rilascio e l’eventuale revoca, soggetto a interventi continui per far fronte alle nuove esigenze emerse. È sufficiente pensare che a settembre la durata del documento ottenuto con il completamento del ciclo vaccinale era stata portata a un anno, ridotta poi a inizio dicembre a nove mesi e a pochi giorni dal natale a sei mesi, con quest’ultimo cambiamento che diverrà effettivo in data 1 febbraio.
-
Qualcuno può spiegarmi perché il greenpass da guarigione ha una scadenza? Che probabilità c'è che mi ammali gravemente se già una volta ho superato la malattia senza problemi? Capisco i vaccinati che possono vedere la protezione ridotta e che il virus magari non lo hanno mai preso, ma io che l'ho preso è son guarito perché non dovrei comportarmi allo stesso modo per successive reinfezioni?MauroMauro ti ha risposto correttamente salvatore48.RobertoLa probabilità è del 2% quindi non è 0MarcoMaleLa probabilità di reinfezione è del 2%, essendo 2 più grande di 0 significa che è possibile. Se è possibile è meglio utilizzare prudenza.MarcoMaleperchè il GP è una misura POLITICA e non sanitaria. Studi condotti in Danimarca dicono addirittura che la terza dose peggiora la possibilità di contagio della Omicron! Il GP ora serve per questo, DOMANI PER ALTRO: LIBERTA' CONCESSA, non diritto naturale. Con buona pace di quelle CAVIE che hanno creduto che con due dosi avrebbero risolto i loro problemisalvatore46salvatore48 è proprio così, purtroppo.RobertoQuando uno dice "studi in Danimarca" e non cita la fonte al 100% è una fake news. Caso chiuso.MarcoMaleSono negativa da una settimana e non ho ancora il green pass... cosa state raccontando ma soprattutto cosa stanno facendo!!!!!!Cma1976siamo in due!! l'unico pensiero e cercare di capire se cosi si puo uscire di casa oppure no!!morsprDevi interpellare la tua ASL, meglio se tramite PECMarcoMaleEsatto! Oppure dobbiamo pensare che lo scopo del GreenPass a scadenza periodica sia semplicemente uno strumento di controllo sociale della nuova elite massonica al potere che vorrebbe importare anche nei paesi occidentali il CREDITO SOCIALE alla cinese? Sveglia gente! Qui serve una rivoluzione! Con la scusa della pandemia (che edesso è una endemia...) stanno schiacciando i nostri inalienabili e sacri diritti umani!LiberoLibero... ma come "Oppure dobbiamo pensare che lo scopo del GreenPass a scadenza periodica sia semplicemente uno strumento di controllo sociale" ? NON LO AVEVI GIA' PENSATO! Beh... meglio tardi che mai!RobertoSono 30 anni che sento questa frase "sveglia, rivoluzione" e non si fa niente. Si vede che non è necessaria altrimenti si farebbe. Caso chiusoMarcoMaleSemplice, cosi fai il vaccino prima e la casa farmaceutica guadagnaNelsonGià perché il vaccino non è frutto di studio, lavoro e sperimentazione: le aziende devo vivere di ringraziamentiMarcoMale
Già perché il vaccino non è frutto di studio, lavoro e sperimentazione: le aziende devo vivere di ringraziamenti
MarcoMaleRobertoPerche di fatto non interessa se una persona abbia o meno l'immunità naturale che è quella migliore.Da che e mondo,non abbiamo.mai visto vaccinare un guarito.Eppure l'importante è vaccinare e vaccinare.ilbuitre75chi è guarito quando puo uscire da casa ?nunynuny... chi è guarito può uscire di casa quando glielo dicono i governanti. Attendi una "gentile risposta" dalla TV.RobertoDevi attendere la comunicazione dell'ATS per il tampone molecolare oppure recarti in farmacia per un tampone. In quel caso saranno loro a mandare le info all'ATS. Chiedi cmq in farmacia prima di recarti da loroMarcoMaleAdesso sei nelle mani della tua ASL, il tuo MMG lo sa bene. Devi aspettare loro comunicazioneMarcoMaleaiutoooooo!!! dopo aver svolto un tampone molecolare il 3 gennaio 2022, il 05 decido sotto consiglio del medico di andare a fare un tampone rapido essendo che non ho più sintomi da covid da almeno una settimana e mezza,risultato del tampone rapido negativo. visto le nuove regole emanate dallo stato decido a quel punto di controllare se mi avevano aggiornato/sbloccato il nuovo green pass,ad ora ancora nulla, sempre quello vecchio con due dosi di vaccino. sono in quarantena dal 23 dicembre 2021,nessuno che mi chiama,nessuno che mi risponde. cosa dovrei fare??morsprSono nella tua stessa situazione.GianluigiAnch'io ho fatto test rapido il 27 dicembre e sono risultato positivo. Il medico mi ha comunicato che dovevo stare in isolamento 10 giorni. Dopo 10 giorni ho fatto il test rapido e sono risultato negativo e quindi il medico mi ha detto che ho terminato l'isolamento. Però sono andato a controllare e il GP continua a essere quello ricevuto dopo la seconda dose. Ma se ho preso il covid dovrei avere il GP aggiornato e non quello vecchio...GianluigiInvece io non vaccinata, positiva il 27 dicembre e negativa il 6 gennaio, con ricezione del documento di guarigione l'8 gennaio ancora non ho il green pass da guarigione....vengo rimbalzata da una struttura all'altra, chiami il 1500, vada in farmacia, lo fa il medico (che mi ha detto.xhe non può farlo), deve aspettare qualche giorno....morale....continuo a fare il tampone ogni due giorni per andare a lavorare....Sonia2877Adesso sei nelle mani della tua ASL, il tuo MMG lo sa bene. Devi inviare una PEC alla tua ASLMarcoMaleAdesso sei nelle mani della tua ASL, il tuo MMG lo sa bene. Devi inviare una PEC alla tua ASL
MarcoMaleRobertomorspr, Gianluigi, Sonia2877... se ancora non avete capito cosa dovete fare... temo che non lo capirete mai più. Auguri!RobertoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 6 gen 2022Ti potrebbe interessare