Antivirus online 2024: i migliori strumenti di scansione virus
Per analizzare velocemente un file, una cartella o un intero computer è possibile utilizzare strumenti per la scansione antivirus online. Questi strumenti sono pensati per rilevare le minacce informatiche senza installare nulla sul computer.
Sono ottimi per scansionare occasionalmente file scaricati da Internet, allegati sospetti o per ripulire un computer infetto, rallentato o con schermate d’avviso.
Nei capitoli che seguono è possibile scoprire tutto sui migliori antivirus online, da tenere sempre a portata di mano per un’analisi rapida ed integrare con un antivirus residente. Insieme questi strumenti possono mettere in sicurezza tutti i dispositivi, di qualsiasi sistema operativo.
Cosa fanno gli antivirus online
Gli antivirus online si dividono in quattro grandi categorie, in base alle funzionalità che offrono:
- Antivirus online con scansione mirata: gli scanner presenti in questa categoria permettono di esaminare link o file forniti dall’utente stesso, che quindi può decidere se proseguire su una pagina web mai aperta prima oppure aprire un nuovo file scaricato senza timori.
- Scansione vulnerabilità: gli scanner in questa categoria non scovano virus e malware, ma possono essere molto utili per scoprire le vulnerabilità presenti sui sistemi in uso, spesso sfruttati proprio dai malware per diffondersi o per prendere il controllo del sistema.
- Sandbox: offrono un ambiente protetto dove avviare i file eseguibili o i documenti con macro, così a poter analizzare il loro comportamento e capire se sono una minaccia. Di solito sono destinati all’utilizzo da parte di utenti avanzati, in grado di comprendere il meccanismo d’azione dei file e le interazioni con i file richiesti durante l’esecuzione in ambiente sicuro.
- Antivirus online con scansione totale: gli scanner di questa categoria analizzano tutto il computer grazie a uno scanner che utilizza la tecnologia cloud per ricavare le firme e i moduli di scansione aggiornati.
Come è facile capire tutti questi strumenti di sicurezza, presi singolarmente, non possono sostituire completamente un antivirus tradizionale, visto che manca il modulo di scansione residente (quello che resta in memoria ad intercettare al volo le minacce) e altri moduli di sicurezza efficaci nel contrastare ogni tipo di minaccia (per esempio il modulo di scansione web o quello per le connessioni di rete). Nulla vieta però di utilizzare questi tool al bisogno per fare un’analisi approfondita del PC in uso, per verificare un link o un file prima di aprirli o per testare il comportamento di file eseguibili.
Scansione antivirus online per Windows
Internet è davvero pieno di scanner online utilizzabili su Windows, ma solo alcuni meritano di essere salvati tra i preferiti del browser. Leggendo i successivi capitoli della guida è possibile dare uno sguardo ai migliori antivirus online e agli strumenti di sicurezza avanzata utilizzabili gratuitamente da tutti gli utenti in cerca di un parere esterno su un determinato file o su un link ricevuto via email o via social.
1. SafetyDetectives
Per controllare l’assoluta affidabilità del computer in uso è possibile utilizzare il servizio offerto da SafetyDetectives, che analizza in tempo reale il dispositivo in cerca di vulnerabilità note (chiamate anche CVE). Questo servizio non scova i malware eventualmente presenti sul sistema, ma offre un’attenta analisi sulla capacità di resistere alle infezioni più complesse.
La maggior parte dei malware moderni sfrutta delle vulnerabilità note per potersi diffondere o per poter prendere il controllo del sistema operativo; analizzando un computer con SafetyDetectives è possibile scoprire se esso è al sicuro dalle vulnerabilità note, così da aiutare l’antivirus (se presente uno installato) nel respingere le minacce più complesse. Se il sito segnala una o più vulnerabilità note per il computer o il dispositivo in uso è consigliabile aggiornare immediatamente il sistema operativo e scegliere un nuovo antivirus più efficace.
- Identifica vulnerabilità note
- Semplice da utilizzare
- Controllo sicurezza dispositivo
- Non protegge sempre ma va attivato manualmente
2. VirusTotal
Tra i migliori strumenti per analizzare un file sconosciuto o un link ricevuto via email troviamo lo scanner online offerto da VirusTotal. Una volta caricato il file o il link sul sito esso verrà analizzato da una serie di antivirus (anche a pagamento), così da poter rilevare la presenza di minacce nascoste o di virus pericolosi.
Con VirusTotal è possibile scoprire subito se un file o un link contiene un virus, ma è necessario prestare attenzione anche ai falsi positivi: alcuni software tendono ad essere troppo zelanti, falsando il risultato. Per essere certi che un file o un link scansionato rappresentino davvero una minaccia assicuriamoci che siano presenti almeno 6 rilevazioni antivirus; ovviamente più il numero di rilevazioni sale più elevato è il rischio.
- Scansione multi antivirus
- Scansione link e file
- Identificazione rapida file già scansionati
- Non rimuove le minacce identificate
- Qualche falso positivo
3. ESET Online Scanner
Per una scansione antivirus online su un computer sospetto o a rischio malware è possibile affidarci a Eset Online Scanner, uno strumento gratuito installabile su tutte le versioni moderne di Windows. Con questo scanner è possibile controllare ogni area sensibile del sistema e, in caso di rilevamento, il motore di ESET provvederà a rimuoverla.
Questo strumento è davvero molto potente ed efficace per effettuare scansioni antivirus online periodiche del sistema, ma richiede comunque una connessione a Internet per funzionare e non dispone di un motore di scansione residente sempre attivo (disponibile nella suite Eset Internet Security, che con è necessario pagare con un abbonamento).
- Motore di scansione potente ed efficace
- Rimozione sicura di ogni minaccia informatica
- Aggiornamento automatico all’avvio
- Non dispone di funzioni di sicurezza completa
4. F-Secure Online Scanner
Altro strumento valido per la scansione online antivirus su PC alla ricerca di virus e di altre minacce pericolose è F-Secure Online Scanner. Si tratta di uno dei migliori scanner completi che è possibile utilizzare gratuitamente su tutti i PC: è sufficiente infatti scaricare il file eseguibile dal sito, eseguirlo e attendere la fine della verifica.
Il tool utilizza il motore di scansione cloud per trovare subito tutte le nuove minacce ed è in grado di rimuoverle senza particolari problemi; come per tutte le soluzioni viste finora non è presente un modulo residente, quindi è possibile utilizzare F-Secure Online Scanner solo per analisi periodiche.
- Motore di scansione preciso
- Scansione rapida
- Pulizia efficace malware
- Non può essere utilizzato come antivirus residente
5. MetaDefender
Un altro valido motore di scansione virus online mirato che è possibile utilizzare senza scaricare nulla sul computer, è MetaDefender. In maniera simile a quando visto su VirusTotal questo sito permette di verificare file (file check), domini, link web, indirizzi IP, hash e CVE in maniera semplice ed immediata.
Caricando il file, l’eseguibile o quant’altro all’interno dell’interfaccia (per i file è possibile utilizzare il pulsante a forma di graffetta) è sufficiente premere su Process per avviare il processo di scansione online.
Al termine dell’analisi si otterrà una completa analisi suddivisa in tre grandi sezioni: Metascan (ossia la classica scansione antivirus online con 37 software commerciali), Sandbox Threat Score (l’esecuzione dei file eseguibili in una sandbox per verificarne il comportamento) e infine Community Insight (voto dato dalla comunità al file o al contenuto caricato).
Se un file non supera i test in una delle tre sezioni è altamente probabile che sia una minaccia per il nostro computer, anche se è comunque preferibile cliccare su uno dei tasti presenti sotto le scansioni per ottenere maggiori informazioni.
- Scansione rapida link, file e indirizzi IP
- Identificazione partendo dagli hash
- Sandbox di testing file sospetti
- Non elimina i virus
6. YOMI
Tra gli scanner antivirus online più efficaci nell’identificare le minacce provenienti da file sconosciuti o da link web sospetti è possibile trovare YOMI. Questo servizio online funziona solo per gli iscritti, ma l’iscrizione è gratuita ed è quindi relativamente semplice accedere alle funzionalità del servizio anche senza dover pagare nulla.
Dopo aver terminato la registrazione al servizio è sufficiente trascinare il file all’interno dell’interfaccia del sito oppure premere sull’icona YOROI per aprire il gestionale del sistema e caricare il file.
Al termine del caricamento verrà avviata una speciale sandbox in cui il file verrà esaminato e verrà anche emulato il suo comportamento all’interno di un sistema operativo, così da poter analizzare nel dettaglio il comportamento del file una volta avviato.
Questo strumento è dedicato in particolare ai “cacciatori di virus”, che possono così generare dei report completi sul funzionamento di un presunto virus e scoprire anche nuove minacce, semplicemente analizzando il comportamento del file all’interno della sandbox.
- Sandbox potente e sicura
- Identificazione rapida minacce pericolose
- Informazioni dettagliate su ogni file
- Non rimuove le minacce trovate
Scansione antivirus online Mac
Anche su Mac può essere una buona idea utilizzare uno scanner antivirus occasionale, da usare solo quando si sospetta di un file appena scaricato o di un file avviato nei giorni precedenti. Uno strumento aggiuntivo a un antivirus completo per Mac.
CleanMyMac X
Il miglior strumento da utilizzare su Mac per scansioni antivirus online è senza ombra di dubbio CleanMyMac X, uno strumento di pulizia completo sotto tutti i punti di vista, facile da aggiungere e da provare su qualsiasi Mac.
Dopo l’installazione è sufficiente aprire l’app e premere sul menu laterale Rimozione di malware, così da poter avviare lo scanner integrato nel programma e pulire il Mac da file sospetti, file malevoli realizzati per Mac ed i malware creati per funzionare su Windows.
Altre funzionalità utili di CleanMyMac X sono il sistema di rimozione dei file inutili dal disco, il sistema di ottimizzazione del Mac, il modulo per tenere libera la memoria RAM del Mac, il modulo per cancellare la cronologia dei file e dei browser (ottima per la privacy), il sistema d’aggiornamento automatico delle app presenti sul Mac e il sistema per rimuovere in un solo colpo estensioni inutilizzate e app in avvio.
CleanMyMac X è a pagamento ma può essere provato gratuitamente per 7 giorni, più che sufficienti per valutare la bontà del prodotto e scegliere solo successivamente se procedere con l’acquisto della licenza d’uso.
- Scansione rapida malware
- Strumenti di ottimizzazione Mac
- Strumenti di pulizia Mac
- Programma a pagamento (ma con prova gratuita)
Android
Esistono anche strumenti per la scansione antivirus Android online senza installazione, pensati per non rallentare il sistema operativo e per bloccare efficacemente ogni tipo di minaccia pensata per infettare i moderni telefoni.
Le principali app che è possibile utilizzare su Android sono le seguenti:
- Google Play Protect: integrato all’interno del sistema operativo Android, nello specifico nel Google Play Store. Scansiona le app installate e blocca quelle sospette o infette, ma non blocca i link o i file sospetti scaricati da Internet (a meno che non siano app APK installabili).
- Eset Mobile Security: versione app dello scanner visto nei paragrafi precedenti. Quest’app scansiona il telefono e la rete alla ricerca di minacce nascoste e rimuove efficacemente ogni tipo di file, oltre a poter bloccare link ed allegati malevoli.
- Avira Antivirus Security: famoso antivirus fornito in versione app, pronto all’uso e veloce nella scansione e nella rimozione dei file e delle app sospette.
- Bitdefender Antivirus: antivirus completo in grado di esaminare ogni area nascosta del telefono e bloccare subito sia i file sospetti sia i link che rimandano a truffe o phishing.
- Avast Mobile Security: altro noto antivirus disponibile come app installabile per Android. Lo scanner di Avast analizza e blocca ogni tipo di malware progettato per Android ma fornisce anche strumenti di scansione per la rete Wi-Fi e strumenti di ottimizzazione.
Per la sicurezza di ogni dispositivo Android conviene tenere sempre attivo Google Play Protect e affiancare un antivirus consigliato per questo sistema operativo.
Differenze tra antivirus online e installati
Tra un antivirus online e uno classico le differenze sono notevoli, considerando che tramite un sito web che scansiona non è possibile replicare tutti i moduli di sicurezza presenti su un prodotto antivirale completo.
Antivirus classico
Un antivirus tradizionale si installa come una qualsiasi altra applicazione su computer e presenta sia un modulo di scansione e protezione antivirus in tempo reale (on-access) che uno su richiesta (on-demand), un modulo proattivo (protezione euristica) e un modulo per gestire gli aggiornamenti.
Sono presenti anche altre moduli ma questi sono riscontrabili su qualsiasi antivirus, componendo la base con cui il software protegge il PC dalle minacce informatiche.
Questo permette di scansionare e bloccare le minacce velocemente, di esaminare all’occorrenza tutto il sistema e bloccare le minacce più avanzate. Inoltre integra funzioni extra come virtual private network, password manager e parental control, diventando delle suite di sicurezza complete. Gli svantaggi sono in un maggior peso in memoria, che può rallentare i computer più vecchi.
- Protezione completa
- Moduli aggiuntivi di protezione
- Scanner in tempo reale e su richiesta
- Funzioni extra per protezione completa
- Può essere pesante su dispositivi datati
Di seguito una panoramica degli antivirus migliori in commercio nel 2024.
- Fino a 5 dispositivi
- Parental control
- Protezione webcam
- Leggero e affidabile
- Protezione phishing
- Backup cloud da 50 GB
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Fino a 10 dispositivi
- Anti-malware
- Tracker e ad blocker
- VPN sicura e ad alta velocità
- 1 TB di spazio di archiviazione cloud crittografata
- Windows
- Mac
- Android
- Chrome OS
- iOS
- Fino a 5 dispositivi
- VPN gratuita
- Protezione Webcam
- Blocco pubblicità
- Kaspersky Safe Kids
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Dispositivi illimitati
- Anti-malware
- Tracker e ad blocker
- Protezione della webcam
- VPN Inclusa
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
Antivirus online
Un antivirus online funziona su qualsiasi computer e su qualsiasi browser, fornisce accesso ad un modulo di scansione rapida e sicura, utilizza un database online sempre aggiornato e permette di individuare la maggior parte delle minacce.
Ma prima di affidarsi solo agli antivirus online è necessario tener conto anche degli svantaggi di questi scanner: non è possibile bloccare i virus in tempo reale, così come proteggere le aree critiche del sistema né ripristinare i file danneggiati.
- Scansione rapida
- Individua i virus
- Database sempre aggiornato
- Nessuna protezione in tempo reale
- Strumento di base
Come riconoscere un finto antivirus online
Su Internet possiamo imbatterci anche in antivirus online finti. Questi siti sono progettati per trarre in inganno gli utenti, fingendo di scansionare il sistema alla ricerca di virus che non esistono.
Dopo la verifica proporranno l’acquisto della soluzione antivirus completa o di nuovi prodotti di protezione, truffando gli utenti. Questi programmi prendono il nome di rogue antivirus e possono facilmente ingannare un utente alle prime armi alla ricerca di uno strumento per la scansione antivirus online.
Per riconoscerli è possibile analizzare alcuni comportamenti tipici:
- scansione randomica: ogni report mostra virus nuovi o un nuovo numero di virus (da 100 a 1000);
- acquisto forzato: viene prima eseguita la scansione e solo dopo viene mostrata la finestra per acquistare il prodotto completo;
- finestre di avviso costanti: anche dopo la chiusura del sito o del tool di scansione antivirus online vengono segnalati nuovi virus e nuove minacce.
Questo schema è facilmente riscontrabile in ogni rogue software. Se il programma o il sito che abbiamo scelto mostrano questi comportamenti conviene abbandonare subito la pagina e usare uno degli scanner visti nella guida per rimuovere ogni eventuale file scaricato.
Riepilogo e conclusioni
Gli antivirus online hanno uno scopo specifico: verificare i file, i link e le pagine web o per scansionare rapidamente la memoria del PC, alla ricerca di minacce nascoste. Il tutto su specifica richiesta dell’utente e non in maniera costante e in tempo reale come un software tradizionale installato direttamente sul dispositivo.
È importante ricordare, tuttavia, che ogni minaccia richiede un tipo di difesa specifica (per esempio ci sono diverse differenze tra virus e worm informatici). Pertanto, è fondamentale che l’utente sia informato e preparato ad affrontare situazioni di pericolo differente. Fermo restando che prevenire i rischi è sempre meglio che affrontarli, per chi volesse capire nel dettaglio come eliminare un virus dal PC rimandiamo alla nostra guida dedicata.
Gli antivirus online sono comodi da conservare come segnalibri del browser, così da sapere sempre dove cercarli in caso di necessità per scansioni online e file check. Per ottenere una buona protezione “d’emergenza” è consigliabile avere a portata di mano uno scanner rapido ed efficiente (come ESET), un sito di scansione dei file (per esempio VirusTotal) e una sandbox dove testare i file apparentemente sospetti (in questo caso YOMI rappresenta la migliore scelta possibile).