Classe di Laurea L-13 Triennale in Scienze Biologiche

Classe di Laurea L-13 Triennale in Scienze Biologiche

L-13 è la classe delle lauree triennali in Scienze Biologiche. Scopri i corsi online disponibili e gli sbocchi lavorativi!
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
L-13 è la classe delle lauree triennali in Scienze Biologiche. Scopri i corsi online disponibili e gli sbocchi lavorativi!

La classe di laurea triennale L-13 in Scienze Biologiche online è relativamente nuova: si affaccia nel panorama delle corsi di laurea online solo nell’annualità 2018-2019, ma subisce un incredibile boost durante la pandemia, momento in cui si rileva una grande richiesta di professionisti in questo settore.

Oltre ad essere una valida alternativa per gli aspiranti medici (chi non supera il test d’ingresso può comunque iscriversi e poi farsi riconoscere i crediti conseguiti) è un titolo che offre numerose opportunità professionali, tra cui l’insegnamento. Il Corso di laurea online in scienze biologiche ha come obiettivo finale quello di formare biologi, biochimici, botanici, zoologi, ecologi e microbiologi. L’esperienza di studio online, poi, permette di iniziare ad avere le prime esperienza lavorative già durante l’università, massimizzando gli sforzi e facendo carriera velocemente in un settore che è, ad oggi, tra i più richiesti sul mercato del lavoro italiano.

Per avere maggiori informazioni sulla laurea triennale L-13 in Scienze Biologiche online compila il form che trovi in fondo a questa guida e mettiti subito in contatto con gli esperti di AteneiOnline: saranno loro a guidarti e ad aiutarti con tutte le pratiche di immatricolazione online.

Scienze Biologiche L-13 nelle Università Online

La classe di laurea triennale L-13 in Scienze Biologiche online è offerta al momento solo da eCampus. In questa TABELLA trovi riassunte tutte le informazioni di cui hai bisogno per partire:

Nota: lo Sportello Orientamento di AteneiOnline può offrire assistenza in fase di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive, solo per i corsi ad iscrizione agevolata.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Area di studio
    Ateneo
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Studiare in un’università online, poi, ti porta numerosi vantaggi:

  • Si tratta di facoltà a numero aperto e quindi senza test d’ingresso
  • Sono anche ottime università per studenti lavoratori: puoi studiare e professionalizzarti contemporaneamente grazie ad una piattaforma di e-learning dove il materiale didattico è sempre disponibile
  • I costi della laurea online sono contenuti grazie ad un sistema di convenzioni tra le università e altre Associazioni e Istituzioni
  • I titoli sono riconosciuti dal MIUR
  • L’offerta didattica è monitorata dall’ANVUR che, ogni anno, ne stila una classifica mettendone in luce punti di forza e criticità

Continua a leggere per conoscere gli sbocchi lavorativi della classe di laurea triennale L-13 in Scienze Biologiche online e tutte le possibilità che offre agli studenti che decidono di iscriversi, oppure scorri in fondo per accedere al form a te dedicato e metterti in contatto con un team di esperti specializzati.

Scienze Biologiche L-13: gli sbocchi lavorativi previsti

Gli sbocchi lavorativi della classe di laurea triennale L-13 in Scienze Biologiche online sono moltissime e riguardano soprattutto:

  • Le tecniche in laboratori e servizi di analisi
  • Il controllo e gestione in diverse realtà operative (laboratori di ricerca nell’Università, laboratori di analisi pubblici e privati, strutture di controllo e gestione dell’ambiente e del territorio, nell’Industria e negli Enti pubblici)
  • Oltre all’esercizio della professione in ambiti più mirati, che dipenderanno dalla specializzazione che sceglierai in una seconda fase

Con la laurea triennale in Scienze Biologiche online potrai anche sottoporti all’Esame di Stato dedicato per l’iscrizione all’Albo dell’ordine Nazionale dei Biologi per la professione di biologo – sezione B – con il titolo professionale di Biologo junior, figura professionale riconosciuta per lo svolgimento di attività regolamentate. Potrai anche, poi, diventare insegnante, dopo aver conseguito anche la laurea magistrale e aver accumulato almeno 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche: troverai maggiori dettagli in merito nel prossimo paragrafo dedicato all’abilitazione all’insegnamento per la classe di laurea L-13 in Scienze Biologiche.

Scienze Biologiche L-13: cosa si può insegnare? Le classi di concorso

Con la classe di laurea triennale L-13 in Scienze Biologiche online non è prevista la possibilità di insegnare. Dovrai prima proseguire i tuoi studi scegliendo una laurea specialistica, che si proponga come una naturale prosecuzione del percorso già iniziato quale, ad esempio, LM-61 Scienze della nutrizione umana.

Affrontando questo percorso potrai accedere alle seguenti classi di concorso per Biologia:

  • A-15 (ex A002 A040 ) – Discipline sanitarie
  • A-28 (ex A059 ) – Matematica e scienze
  • A-31 (ex A057 ) – Scienze degli alimenti
  • A-50 (ex A060 ) – Scienze naturali, chimiche e biologiche

Ora hai tutte le informazioni per prendere una decisione ponderata e attenta. Se sei pronto a immatricolarti alla classe di laurea triennale L-13 in Scienze Biologiche online compila subito il form online che segue e mettiti in contatto con uno dei nostri esperti di settore per iniziare a formarti con la certezza di raggiungere il prima possibile tutti i tuoi obiettivi professionali.

Sportello Orientamento: consulta GRATUITAMENTE gli esperti di AteneiOnline

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master dagli esperti di AteneiOnline, il portale delle Università Telematiche:

Ho letto e accetto la Normativa Privacy e i Termini e Condizioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti