Classe di Laurea L-16: Scienze amministrazione e organizzazione

Classe di Laurea L-16 Triennale in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione

L-16 è la classe delle lauree triennali in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione. Scopri i corsi online disponibili!
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
L-16 è la classe delle lauree triennali in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione. Scopri i corsi online disponibili!

La laurea L-16 in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione è un percorso strutturato che ha come obiettivo lo studio del diritto e delle discipline economiche e aziendali, oltre che della sociologia, delle lingue straniere e dell’informatica per permetterti di esercitare la professione all’interno di istituzioni pubbliche e private.

La laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16) ti avvicina all’approfondimento della sicurezza nel campo delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni complesse, per sviluppare competenze specifiche in ambito politico e concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali. Nel panorama delle università telematiche esistono diversi percorsi dedicati a questo titolo in grado di darti tutti gli strumenti necessari al conseguimento della laurea breve.

In questo articolo approfondiremo quanto c’è da conoscere su Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16) dagli sbocchi lavorativi alle classi di concorso, fino ad arrivare ad un form dedicato in cui inserire tutti i dubbi e le questioni lasciate in sospeso, in modo da permetterti di avere un contatto diretto con gli esperti di settore.

Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione L-16 nelle Università Online

L-16 in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione ha diverse soluzioni all’interno delle università telematiche, che trovi brevemente sintetizzate in questa tabella:

Nota: lo Sportello Orientamento di AteneiOnline può offrire assistenza in fase di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive, solo per i corsi ad iscrizione agevolata.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

La laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16) ti permette di formarti sulle discipline necessarie a lavorare nella pubblica amministrazione mentre contemporaneamente svolgi il tuo impiego o ti occupi di questioni personali. Puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno senza costi aggiuntivi e iniziare la preparazione. Se hai già sostenuto esami universitari, inoltre, puoi richiedere che ti vengano riconosciuti tramite la procedura di riconoscimento cfu.

Tutte le università telematiche sono riconosciute dal MIUR e monitorate dall’ANVUR: rilasciano titoli che hanno lo stesso valore legale delle università tradizionali e ogni anno ricevono una valutazione che ne mette in luce le criticità in base all’offerta formativa. Puoi iniziare a formarti fin da subito grazie al fatto che tutte le pratiche d’immatricolazione si svolgono online e per partire ti occorrono solo le chiavi di accesso alla piattaforma di e-learning: uno spazio online dove sono radunati tutti i materiali didattici e le aule virtuali, oltre ai contatti con docenti e tutor.

I costi della laurea L-16 in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione non vengono calcolati in base all’ISEE ma corrispondono ad un importo fisso rateizzabile, che può comunque essere ridotto grazie ad un grande numero di convenzioni o borse di studio messe a disposizione dall’università.

Dopo la laurea breve L-16 puoi scegliere di dedicarti alla professione o continuare con un master di primo livello o con una laurea magistrale online in Scienze dell’Amministrazione.

 

Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione L-16: gli sbocchi lavorativi previsti

La classe di Laurea L-16 è perfetta per te se hai una passione per l’organizzazione e la gestione dei flussi di lavoro, con una particolare propensione agli ambiti amministrativi e innovativi. Gli sbocchi lavorativi della laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione ti permettono di esercitare in amministrazioni pubbliche (locali e centrali), in imprese nazionali e internazionali, senza dimenticare organizzazioni private e del terzo settore.

La laurea L-16 ti apre le porte alle attività di:

  • Impiegato nella pubblica amministrazione
  • Impiegato in imprese private, istituti di credito, assicurativi e bancari
  • Consulente del lavoro
  • Esperto Contabile

Ma non solo: con i master di primo livello offerti dalle università telematiche potrai specializzarti in alcune specifiche nicchie di mercato, in modo da amplificare la gamma di possibilità lavorative a tua disposizione. L-16 in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione è un ottimo trampolino di lancio per chi intende esercitare una professione con la garanzia di un posto stabile e possibilità di fare carriera.

Per saperne di più, compila il form che trovi alla fine dell’ultimo paragrafo in modo da avere la possibilità di essere ricontattato senza impegno da un esperto in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione.

Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione L-16: cosa si può insegnare? Le classi di concorso

La laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione non ti permette di accedere ad alcuna classe di concorso: per poter esercitare la professione di insegnante, infatti, ti occorre una laurea Magistrale e un certo numero di crediti (300), di cui una parte in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.

Se vuoi diventare insegnante, dopo la Classe di laurea L-16 puoi proseguire gli studi in un ateneo tradizionale o telematico e conseguire la laurea magistrale LM-63 in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, che si propone come naturale prosecuzione della laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16), dandoti anche accesso alla Classe di Concorso A-46 (Scienze Giuridico-Economiche) per esercitare la professione presso:

  • Licei Sportivi
  • Licei delle scienze umane
  • Istituti tecnici
  • Istituti Professionali

Per saperne di più sulla laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16) o sulla laurea magistrale LM-63 in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni compila il form che segue, inserendo i tuoi dati personali e aspetta il feedback del team di esperti di AteneiOnline per avere risposta a tutte le tue domande sulle classi di laurea online.

Sportello Orientamento: consulta GRATUITAMENTE gli esperti di AteneiOnline

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master dagli esperti di AteneiOnline, il portale delle Università Telematiche:

Ho letto e accetto la Normativa Privacy e i Termini e Condizioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti