Laurea Online: guida ai corsi di laurea online riconosciuti (2024)

Corsi di Laurea Online: Guida ai Corsi Universitari Riconosciuti

Vuoi conseguire una laurea online? Scopri dove studiare e le opinioni degli studenti nella nostra guida ai corsi di laurea telematici a distanza.
Corsi di Laurea Online: Guida ai Corsi Universitari Riconosciuti
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
Vuoi conseguire una laurea online? Scopri dove studiare e le opinioni degli studenti nella nostra guida ai corsi di laurea telematici a distanza.

Prendere la laurea online, un tempo sarebbe quanto meno suonato un po’ strano. Oggi le lauree telematiche sono diventate una realtà consolidata, oltre che molto apprezzata sia dagli studenti – soprattutto se lavoratori e con famiglia – sia dalle aziende, che riconoscono ai propri dipendenti, attuali o potenziali, il merito di avere la volontà e capacità di migliorare le proprie competenze professionali, nonostante gli impegni.

I corsi di laurea a distanza si basano sul metodo didattico dell’e-learning. Le video-lezioni si seguono online utilizzando una piattaforma disponibile 24h su 24h e i temi si approfondiscono utilizzando materiali integrativi, come dispense e link di approfondimento messi a disposizione dai docenti, sempre online. Possono essere previsti anche dei test di autovalutazione. Gli esami si svolgono solitamente in presenza, presso una delle sedi dell’Ateneo telematico, anche se il Covid-19 ha cambiato un po’ le cose, aprendo le porte agli esami online, sia orali che scritti. Alcuni atenei telematici stanno mantenendo ancora questa doppia modalità.

Per prendere la laurea online presso una Università Telematica, o meglio per iscriverti a un corso di laurea telematica, vengono chiesti gli stessi requisiti previsti dalle Università frontali:

  • per essere ammessi al corso di laurea triennale e a ciclo unico, occorre essere in possesso del titolo di istruzione secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
  • per essere ammessi al corso di laurea magistrale o specialistica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Se intendi conoscere il mondo delle lauree online in Italia continua a leggere la guida che Punto Informatico ha realizzato per te, di seguito troverai tutte le risposte alle domande che probabilmente ti stai ponendo sulle lauree online!

Argomenti in questa guida:

Corsi di laurea online: corsi di laurea a distanza riconosciuti dal MIUR

I corsi di laurea online che seguono sono tutti riconosciuti dal MIUR, sia che si tratti di lauree triennali, che di una laurea magistrale, specialistica, o a ciclo unico (come Giurisprudenza). Ti riportiamo di seguito un elenco completo di tutti i corsi di laurea telematica riconosciuti dal MIUR disponibili, suddivisi tutti per classe di laurea. Per ricevere gratuitamente informazioni aggiuntive sul corso di laurea on line a te più congeniale non esitare a contattarci tramite l’apposito form.

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Area:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni