Informatica a Distanza: Laurea in Ingegneria Informatica Online

Laurea in Informatica a distanza o in Ingegneria Informatica Online? Scopri opzioni e opinioni nella nostra guida dettagliata alle Università telematiche.
Laurea in Informatica a distanza o in Ingegneria Informatica Online? Scopri opzioni e opinioni nella nostra guida dettagliata alle Università telematiche.

La laurea in Informatica online e la laurea a distanza in Ingegneria Informatica oggi sono tra le lauree telematiche più in voga, essendo “spendibili” sostanzialmente in ogni ambito. Con innovazioni e tecnologie che ci aiutano a migliorare e ottimizzare i processi produttivi e praticamente qualsiasi aspetto della nostra quotidianità (il periodo di lockdown ci ha dato una conferma concreta di questo), le aziende sono sempre più alla ricerca di persone con competenze in ambito tech e ICT.

Tra l’altro studiare Informatica online presso una Università telematica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) ti consente di conseguire la laurea in Informatica telematica, o la laurea in Ingegneria Informatica a distanza senza dover affrontare alcun test di ingresso, tranquillamente da casa, organizzando il percorso di studi secondo i tuoi tempi sia per seguire le lezioni online che per dare gli esami, a distanza o in sede, e questo anche se già lavori e/o hai famiglia e impegni di qualsiasi genere.

Il titolo di laurea online in Informatica e di Ingegneria informatica che si ottiene avrà lo stesso identico valore legale della laurea in Informatica/Ingegneria Informatica rilasciata da una Università tradizionale. Questo significa poter contare su una didattica di alta qualità e poter accedere tranquillamente all’esame di stato per l’abilitazione professionale e quindi iscriverti all’Albo degli Ingegneri e all’Albo Nazionale Informatici Professionisti.

A questo punto probabilmente ti stai chiedendo che differenza c’è tra la laurea online in Informatica e la laurea online in Ingegneria Informatica? La prima differenza è la facoltà di appartenenza: il corso di laurea in Ingegneria Informatica, telematico o frontale, fa parte delle lauree di Ingegneria dell’Informazione della facoltà di Ingegneria e può avere due orientamenti; il corso di laurea in Informatica, online e tradizionale, fa parte della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, chiamato anche Scienze dell’Informazione.

L’origine differente dei due corsi di laurea si concretizza nel diverso piano di studi. Gli esami della laurea telematica in Informatica ti consentiranno di acquisire una buona dimestichezza con gli aspetti pratici e teorici dell’informatica, con focus soprattutto sugli aspetti legati al software e alla programmazione. Studiando Ingegneria Informatica online invece, oltre alle conoscenze legate all’Informatica, acquisirai anche le nozioni di base dell’Ingegneria, che comprendono anche elettronica, automazione, teoria dei segnali, chimica, economia e così via.

In entrambi i casi, se hai già degli esami registrati perché in passato hai frequentato una facoltà con esami che potrebbero essere compatibili con il percorso di studi di Ingegneria Informatica a distanza o di Informatica online, puoi chiedere all’Università telematica la valutazione e il riconoscimento dei tuoi CFU, accorciando così le distanze tra te e l’agognato titolo.

Vista l’estrema attualità e l’alta richiesta di informazioni in merito ai corsi di studi a distanza in Ingegneria Informatica e Informatica online, Punto Informatico ha realizzato una guida pratica ai corsi di laurea in Informatica “telematica” e Ingegneria Informatica online. Di seguito troverai tutto quello che c’è da sapere su dove studiare Informatica online e Ingegneria Informatica da remoto presso un Ateneo telematico riconosciuto dal MIUR, quali sono i corsi di laurea erogati a distanza, triennali e magistrali, e come capire quale è la migliore Università telematica per Ingegneria Informatica online e Informatica telematica che fa per te, anche in base alle opinioni degli studenti.

Informatica e Università Telematica: dove studiare Ingegneria Informatica online

Se stai pensando di diventare un informatico o un ingegnere informatico, l’idea di prendere la laurea a distanza in informatica o in ingegneria informatica presso un Ateneo telematico riconosciuto dal MIUR ti suonerà sicuramente come quanto di più congeniale a te e alla tua mentalità improntata al digitale e all’utilizzo del PC, che probabilmente è il tuo migliore amico.

Scegliendo Ingegneria Informatica le Università telematiche ti offrono la possibilità di conseguire sia la laurea triennale che quella magistrale. Se invece scegli Informatica la laurea online che conseguirai sarà triennale. Gli Atenei che propongono corsi di laurea telematica in Informatica o Ingegneria Informatica sono:

  • eCampus;
  • Uninettuno;
  • Mercatorum;
  • UniMarconi (facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate)
  • Unitelma Sapienza.

Una precisazione importante: tutti gli Atenei telematici, compresi quelli che ti offrono la possibilità di laurearti in Ingegneria Informatica a distanza e in Informatica online, ricevono periodicamente una valutazione dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) il cui scopo è quello di accertare la qualità dell’insegnamento in linea con le direttive del Ministero e quindi confermare l’accreditamento da parte del MIUR. Questo permette alle lauree conseguite online di avere lo stesso valore legale di quelle rilasciate dalle Università frontali.

Corsi di laurea in Informatica online e Ingegneria Informatica online: le opzioni

Le facoltà di Ingegneria Informatica online di eCampus, Uninettuno, Mercatorum e UniMarconi propongono corsi di laurea in:

  • Ingegneria Informatica e dell’Automazione;
  • Informatica Informatica.

La facoltà di Scienze e tecnologie informatiche dell’Università Unitelma propone invece la laurea triennale in Informatica in modalità teledidattica.

Laurea Triennale in Informatica Online: i corsi di laurea disponibili

Iscrivendoti ad una laurea triennale online in Ingegneria Informatica avrai modo di approfondire, soprattutto nel corso dei primi due anni che hanno insegnamenti solitamente abbastanza simili in tutti gli indirizzi di Ingegneria, le tue conoscenze in materie come analisi matematica, calcolo delle probabilità e statistica, fisica, chimica, economia, elettronica, segnali e trasmissioni, telecomunicazioni, sistemi dinamici e ovviamente, materie più specifiche all’indirizzo scelto, come fondamenti di informatica, ingegneria del software, algoritmi e strutture dati, automazione, progettazione software, informatica industriale, basi di dati, data mining e così via.

A fine percorso, diventerai un Ingegnere Informatico junior e avrai acquisito la capacità di applicare la tua base di conoscenza per interpretare, descrivere e risolvere problemi dell’ingegneria informatica e dell’automazione, anche in chiave innovativa. Come Ingegnere Informatico junior, sostenendo l’esame di abilitazione alla professione, potrai iscriverti nella sezione B del’Albo professionale.

I corsi di laurea triennale in Ingegneria Informatica online offerti dalle Università telematiche sono:

  • Ingegneria L-08 – Laurea triennale online in Ingegneria Informatica e dell’Automazione a distanza, offerta da:
    • Uninettuno
    • eCampus (curriculum Sistemi di Elaborazione e Controllo, o Droni, o Ingegneria Informatica e delle App)
    • Universitas Mercatorum
    • UniMarconi (facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate)

Come detto l’Università Unitelma Sapienza offre invece un corso di laurea triennale a distanza in Informatica, un corso di laurea inter Ateneo che conferisce il titolo di studio in modo simultaneo dalle due Università partner (Unitelma Sapienza e La Sapienza Università di Roma). Questa laurea triennale online in scienze e tecnologie informatiche ti darà modo di approfondire materie come calcolo numerico, algebra, progettazione di algoritmi, ingegneria del software, calcolo delle probabilità, matematica discreta, fisica e grafica computerizzata. A fine percorso sarai in grado di utilizzare gli strumenti informatici come mezzo per raggiungere obiettivi ambiziosi come l’automatizzazione efficiente di informazioni da elaborare e affrontare con successo le sempre maggiori sfide poste dalla società dell’informazione.

Laurea Magistrale in Informatica Online: i corsi di laurea disponibili

Una volta acquisita a distanza la laurea breve in Ingegneria Informatica, o qualora tu ne sia già in possesso e voglia continuare gli studi, diversi Atenei telematici ti offrono la possibilità di iscriverti ai corsi di laurea magistrale online in Ingegneria Informatica. Durante il biennio previsto potrai perfezionare la tua specializzazione nell’indirizzo scelto, orientandoti ad esempio più sull’informatica pura, oppure sull’automazione. Gli esami saranno più specifici e riguarderanno, per fare alcuni esempi, l’Intelligenza artificiale e i sistemi interattivi, l’Informatica del Web, la Sicurezza informatica e così via. Con la laurea magistrale telematica in Ingegneria Informatica potrai iscriverti alla sezione A dell’Albo professionale.

I corsi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica online offerti dai diversi Atenei online sono attualmente:

  • Ingegneria LM-32 – Laurea magistrale online in Ingegneria Informatica e dell’Automazione a distanza, offerta in via telematica da:
    • eCampus
    • Uninettuno
  • Scienze e Tecnologie Applicate LM-32 – Laurea magistrale online in Ingegneria Informatica, offerta in via telematica da:
    • UniMarconi

Informatica online e Ingegneria Informatica online: Università telematiche con sedi di esame nelle grandi città

Studiando Informatica o Ingegneria Informatica a distanza presso un Ateneo telematico riconosciuto dal MIUR avrai a tua disposizione una piattaforma online di e-learning per visionare le video-lezioni, le dispense e le esercitazioni di autovalutazione dal tuo PC, ovunque ti trovi, ma anche da tablet e smartphone. Per qualsiasi necessità al tuo fianco avrai sempre un tutor a te assegnato.

Gli esami scritti e le sedute di laurea solitamente venivano svolti presso una delle sedi d’esame dell’Ateneo telematico, mentre per gli orali la scelta tra modalità da remoto o frontale veniva lasciata a discrezione del docente. Il Coronavirus ha però cambiato un po’ le cose, forse per sempre, dando la possibilità di svolgere anche gli esami scritti da remoto.

Alcuni corsi ti offrono anche la possibilità, nel caso tu sia interessato, di seguire delle lezioni in aula, e di incontrare di persona docenti e tutor. Presso alcuni Atenei, se la sede è vicina a casa tua, potrai anche incontrare nel campus gli altri studenti. Ecco perché, nella scelta del migliore Ateneo online per la laurea in Informatica telematica e Ingegneria Informatica online per te può essere interessate valutare la presenza di sedi nella tua città, o perlomeno vicino ad essa.

Informatica online e Ingegneria Informatica online a Roma

Tra le Università telematiche che offrono corsi di laurea online in Informatica o Ingegneria Informatica a distanza, hanno una propria sede a Roma i seguenti atenei:

  • eCampus, con sede di esame in via Matera, 18;
  • UniMarconi, con sede centrale in Via Plinio, 44 e sede d’esame e per le attività didattiche in presenza anche in via Paolo Emilio, 29;
  • Uninettuno – UTIU, con sede centrale in Corso Vittorio Emanuele II, 39 e sedi aggiuntive di esame in via Sandro Sandri 45, via Ostiense 159, via Nomentana 335, Oriolo Romano, 257 e via del Pellegrino, 155;
  • Università Mercatorum, la cui sede centrale è a P.zza Mattei, 10 a Roma, mentre sede d’esame è anche Piazza Sallustio 21;
  • Unitelma in Viale Regina Elena, 295.

Informatica online e Ingegneria Informatica online a Milano

Ad avere poli didattici e sedi che permettono di sostenere gli esami di Informatica online e Ingegneria Informatica telematica a Milano sono invece le seguenti Università online:

  • eCampus in via Privata Chioggia nr. 4;
  • Università Mercatorum,via Santa Maria Valle 2 a Milano;
  • Uninettuno, in via Carlo Bo 1, Milano;
  • UniMarconi, in via Guido Cavalcanti, 5;
  • Unitelma Sapienza, in via Giosuè Carducci n. 39.

Informatica online e Ingegneria Informatica online a Torino

Ad avere sedi di appoggio in cui dare gli esami per la laurea in Ingegneria Informatica online e Informatica per via telematica a Torino sono i seguenti Atenei online:

  • eCampus in Galleria S.Federico n.16/C;
  • Università Mercatorum, in via Nino Costa 8;
  • Uninettuno, in Corso Duca degli Abruzzi 24 e via G. Reiss Romoli, 274;
  • Unitelma Sapienza, in via Treviso 12.

Informatica online e Ingegneria Informatica online a Napoli

Ad avere sedi di appoggio in cui dare gli esami della laurea in Informatica a distanza a Napoli sono infine le seguenti Università telematiche:

  • eCampus in P.zza G. Bovio, 22;
  • Università Mercatorum, Piazza S. Maria La Nova, 44;
  • Uninettuno, in via Via Claudio 21, Napoli;
  • UniMarconi, in Via Alfonso d’Avalos, 25;
  • Unitelma Sapienza, in via San Giovanni della Salle n.1.

La migliore università online per Informatica e Ingegneria Informatica

Tornando alla domanda: quale è la migliore Università telematica per la facoltà di Informatica online? La risposta è “tutte”, almeno per quanto riguarda la qualità della didattica. Sarebbe infatti meglio chiederti quale Ateneo online riconosciuto dal MIUR rispecchia meglio le tue aspettative e le tue esigenze personali.

Se vuoi essere autonomo nello scegliere quando seguire le lezioni e dare gli esami ma non vuoi rinunciare alla vita accademica ti consigliamo di orientarti su Unicusano che ti offre un vero e proprio campus presso la sede di Roma con tanto di mensa e palestra. Anche eCampus ha una propria struttura per alloggi, molto utile se la sede d’esame non è vicina a casa tua.

Unitelma Sapienza, l’unica ad offrirti un corso di laurea in Informatica online, potrebbe essere la scelta più giusta per te se cerchi un’esperienza accademica il più vicina possibile a quella frontale. Si tratta infatti dell’Ateneo telematico che rappresenta di fatto la versione online dell’Università La Sapienza di Roma, e tra i suoi “punti di forza”, oltre il prestigio dell’Ateneo statale della capitale, ha quello di non inserire la parola “telematica” nella pergamena di laurea e nei documenti ufficiali (elemento un tempo più rilevante, ma ora sempre meno critico visto il rapido calo nei pregiudizi verso questa modalità di studio – per fortuna!).

Una caratteristica che l’accomuna con Marconi, che si propone con una connotazione più da Università privata ma fondata da una professoressa dell’Università La Sapienza di Roma, è il modello accademico, serio e sobrio, dell’Universtà romana. Andando in sede avrai modo di seguire le sessioni d’esame e confrontarti con gli altri studenti che studiano Ingegneria Informatica, online e non.

Guardando alla valutazione ANVUR la scelta potrebbe invece ricadere su Uninettuno, tra l’altro molto apprezzata dagli studenti anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo (molti la ritengono una delle migliori Università italiane). Ti consigliamo Uninettuno se non ti spaventa impegnarti a fondo per conseguire il titolo in Ingegneria Informatica online, visto che questo Ateneo prevede una didattica con molte esercitazioni, chat obbligatorie con i tutor e tempo cronometrato per essere ammessi agli esami.

Se preferisci gli esami a crocette potresti scegliere eCampus e Mercatorum. Se invece preferisci esprimerti in risposte aperte, magari puntando a voti più alti, dovresti scegliere UniMarconi o Unitelma.

Tra i vari fattori da considerare nella scelta dell’Università telematica per laurearti in Ingegneria Informatica online ti consigliamo di valutare: i costi di iscrizione, la presenza di convenzioni con la tua azienda o promozioni in corso, la presenza di sedi vicino a te e la presenza di un corso di studi magistrale online in Ingegneria Informatica in linea con l’indirizzo da te scelto.

Punto Informatico

Da più di 20 anni, gli specialisti del mondo digitale

Vorresti avere maggiori informazioni su uno o più Atenei, Corsi di Laurea o Master Online?

Contattaci per essere aiutato senza impegno o costi aggiuntivi dagli esperti di Punto Informatico:


Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 06 2020
Link copiato negli appunti