Sociologia Online: Guida ai Corsi di Laurea nell'Università Telematica

Sociologia Online: Guida ai Corsi di Laurea nell'Università Telematica

Vuoi studiare Sociologia online? Ecco la guida sui migliori corsi offerti dalle Università Telematiche con i dettagli su sedi, costi e tanto altro!
Sociologia Online: Guida ai Corsi di Laurea nell'Università Telematica
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
Vuoi studiare Sociologia online? Ecco la guida sui migliori corsi offerti dalle Università Telematiche con i dettagli su sedi, costi e tanto altro!

La laurea in Sociologia è un corso disponibile nelle università italiane, sia negli atenei statali che nelle università online riconosciute dal MIUR. Chi intende iscriversi a questa facoltà vuole approfondire la conoscenza del funzionamento delle società complesse ed analizzare i fenomeni sociologici in modo scientificamente fondato.

Vi abbiamo parlato subito della possibilità offerta dai corsi di laurea online, visto che ci sono molti vantaggi, in quanto le lezioni si possono seguire a distanza semplicemente con una buona connessione ad internet ed un computer (basta anche un tablet o un cellulare di ultima generazione) in un’aula virtuale, senza la necessità di uscire da casa.

Ricordiamo che gli atenei online riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) sono valutati ogni anno dall’ANVUR, un ente pubblico che valuta le università telematiche e statali in base a diversi fattori: per questo motivo le università telematiche hanno lo stesso valore legale di quelle frontali e questo significa che chi ottiene un titolo di studio in queste strutture ha le stesse opportunità lavorative e di iscrizione a concorsi pubblici di chi ottiene la laurea in un istituto tradizionale.

Proseguendo con la lettura troverete tutto quello che c’è da sapere sulla laurea in Sociologia online. Se al termine della guida avrete ancora dubbi, potrete compilare il form e verrete ricontattati il prima possibile dagli esperti di AteneiOnline.

Argomenti in questa guida:

Corsi di Laurea Online in Sociologia

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

I corsi di laurea in Sociologia Online riconosciuti dal MIUR afferiscono a due classi di laurea, una triennale ed una magistrale:

  • Laurea in Sociologia – L-40 (Triennale)
  • Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale – LM-88 (Magistrale)

Il corso di Sociologia online di tipo triennale che fa riferimento alla classe L-40 indica tutti gli approcci di studio scientifico delle società, intese come un insieme complesso di più istituzioni o individui. Il corso di laurea in Sociologia online di tipo magistrale che afferisce alla classe LM-88 invece è un percorso rivolto alla conoscenza della società umana indagando su come alcuni eventi ed effetti provochino certe reazioni o certi mutamenti nella società stessa.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i corsi di Sociologia online e da quale università telematica sono erogati.

Lauree Triennali in Sociologia Online

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Durata:

Chi è interessato a una Laurea triennale in Sociologia Online può frequentare il corso di Laurea online in Sociologia ed Innovazione (L-40) dell’Università Telematica Mercatorum, il quale vuole dare agli studenti le competenze teoriche, pratiche ed operative per l’analisi dei fenomeni sociali, con un focus sui processi economici, organizzativi e del lavoro, sui fenomeni migratori ed ambientali, sulle disuguaglianze sociali, sulle politiche sociali e sui processi formativi

Per il corso di laurea triennale in Sociologia online non è previsto alcun test d’ingresso, così come accade per tutti i corsi delle università telematiche, tuttavia viene effettuata una verifica iniziale per valutare la preparazione di ogni studente. Una volta ottenuta la laurea triennale c’è chi vuole proseguire gli studi e per questo motivo capiamo quali alternative ci sono nelle università online per quanto riguarda la facoltà di Sociologia.

Lauree Magistrali in Sociologia Online: le alternative

Al momento Mercatorum non offre una magistrale in Sociologia online. Tuttavia, se dopo la laurea triennale si vuole approfondire ulteriormente la materia rimanendo presso lo stesso ateneo, si può seguire il Master di I livello di Universitas Mercatorum in Psicologia Organizzativa, delle istituzioni e dei gruppi.

Il master ha durata annuale pari a 1.500 ore di impegno totale per lo studente, che corrisponde a 60 Crediti Formativi Universitari. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, compilate il form in fondo all’articolo e verrete ricontattati in maniera gratuita e senza impegno.

Sociologia nelle Università Telematiche Italiane

L’Università Telematica Mercatorum cresce ogni sempre di più grazie alla buona offerta formativa e al corpo docenti giudicati di alto livello rispetto agli altri atenei online. Il metodo di studio è innovativo visto che mixa i corsi telematici con attività all’interno delle aziende grazie alla collaborazione con le Camere di commercio. Ora però analizziamo i costi di entrambe le proposte.

Ricordiamo anche che chi ha una carriera pregressa ha modo di ottenere un riconoscimento crediti: basta inviare all’istituto di destinazione il proprio curriculum vitae e una lista di esami fatti con il numero di crediti formativi universitari che corrispondono ad ogni esame. Questo succede sia nel caso di passaggio da università telematica a università tradizionale o di cambiamento di percorso universitario. Il riconoscimento CFU presso gli atenei online ha la stessa procedura di quello degli atenei tradizionali, perciò bisogna presentare la domanda e aspettare una valutazione da parte della Commissione.

Costi Laurea Online Sociologia: quali sono?

La laurea in Sociologia online che costi ha? La retta standard di questo corso di laurea triennale presso l’Università Telematica Mercatorum va da un minimo di 1.700 euro a un massimo di 3.400 € l’anno. Ovviamente va aggiunto il costo di segreteria e quelli della tassa regionale per il diritto allo studio per un totale di 140 euro.

Queste cifre però possono diminuire, infatti le università telematiche hanno delle convenzioni e agevolazioni a cui ogni iscritto può attingere per avere uno sconto sulla retta finale (al contrario nelle università tradizionale la retta varia in base all’ISEE). Per esempio Mercatorum ha sconti per le donne in gravidanza o per chi ha meno di 20 anni.

Se volete conoscere nel dettaglio i costi delle università online compilate il form in fondo all’articolo per avere le informazioni che fanno al caso vostro dagli esperti di AteneiOnline.

Sociologia Piano di Studi: com’è strutturato?

Il Piano di Studi di Sociologia si articola in tre anni per la laurea Triennale più altri due anni per la laurea Magistrale. Ecco le materie di Sociologia più frequenti:

  • Società, cambiamento e innovazione SPS/07
  • Metodi di ricerca delle scienze sociali SPS/07
  • Media e comunicazione SPS/08
  • Sociologia economica e delle organizzazioni SPS/09
  • Cultura digitale SPS/08
  • Statistica per la ricerca sociale SECS-S/05
  • Storia del lavoro e delle imprese SECS-P/12
  • Sociologia delle migrazioni SPS/09
  • Metodi e tecniche per l’analisi dei dati SPS/07
  • Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità SPS/10
  • Economia del lavoro SECS-P/01
  • Elementi di psicometria M-PSI/03
  • Tecniche e analisi dei consumi SECS-S/03
  • Innovazione tecnologica e organizzazione SECS-P/10
  • Istituzioni di diritto del lavoro IUS/07
  • Geografia economico-politica M-GGR/02
  • Psicologia sociale e culturale M-PSI/05
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni M-PSI/06

Sbocchi Lavorativi Sociologia

I laureati di questo corso hanno diversi sbocchi lavorativi per quanto riguarda la Sociologia: possono infatti lavorare nel settore delle risorse umane, inoltre come analisti dei consumi e tecnici dell’organizzazione del lavoro. Nello specifico per diventare sociologo è necessario avere solo la laurea triennale, tuttavia per avere un bagaglio culturale più ampio vi consigliamo di proseguire gli studi ed ottenere anche un titolo di studi magistrale e magari seguire anche dei master post lauream. Ecco altri sbocchi occupazionali di Sociologia:

  • Sociologo del lavoro
  • Sociologo dei processi economici
  • Sociologo della devianza
  • Sociologo della organizzazioni
  • Sociologo rurale

Sociologia Online in Italia

Nelle università telematiche le lezioni si svolgono da remoto, mentre gli esami di profitto e le sedute di laurea si devono svolgere di persona, per questo motivo è fondamentale capire quali siano le sedi di ogni struttura, visto che ci sono diverse succursali sparse sul territorio italiano.

L’Università Telematica Mercatorum ha la sede principale a Roma, nel prestigioso Palazzo Costaguti, senza dimenticare il campus ad Agerola, in provincia di Napoli. Scopriamo però quali altri sedi si trovano nelle principali città italiane:

Sociologia Online a Roma: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Sociologia online a Roma ha a disposizione le seguenti sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Sociologia Online a Milano: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Sociologia online a Milano ha a disposizione le seguenti sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Sociologia Online a Torino: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Sociologia online a Torino ha a disposizione le seguenti sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Sociologia Online a Napoli: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Sociologia online a Napoli ha a disposizione le seguenti sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Se volete conoscere quali altri succursali ci sono da Nord a Sud, compilate il form in fondo alla pagina e gli esperti di AteneiOnline vi risponderanno il prima possibile.

Qual è la migliore Università Telematica con Sociologia?

La migliore università online di Sociologia? Ricordiamo che non c’è un’università migliore in assoluto, ma che ogni ateneo fa al caso di uno studente piuttosto di un altro in base alle diverse caratteristiche della struttura e alle esigenze del futuro iscritto.

Oltre alle sedi di cui vi abbiamo parlato in precedenza, la scelta della migliore università online per Sociologia ricade sul tema degli esami: ad esempio presso l’Università Telematica Mercatorum non c’è un limite di esami che si possono dare in una sola sessione, per questo motivo gli studenti hanno tempo di laurearsi anche più velocemente. Inoltre, le prove possono essere scritte (generalmente sono esami a crocette, a risposta multipla o domande aperte) oppure orali.

Le recensioni di Mercatorum sono buone grazie all’opportunità di trovare facilmente occupazione, tuttavia ci sono anche dei commenti negativi a causa dell’attività della segreteria didattica e delle modalità d’esame (a crocette).

La nostra guida sul corso di Sociologia online termina qui, ma se avete ancora dei dubbi, compilate il form qui di seguito in maniera gratuita e senza impegno: gli esperti di AteneiOnline vi ricontatteranno il prima possibile per per aiutarvi a trovare la migliore università telematica per le vostre esigenze.

Domande frequenti sulla Laurea Online in Sociologia

▷ Quali sono le migliori università online per Sociologia?

Le migliori università online per Sociologia sono l’Università Telematica Unicusano (che propone sia la triennale che la magistrale) e l’Università Telematica Mercatorum (che propone solo la triennale). Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto costa il corso di laurea in Sociologia online?

I costi della laurea online in Sociologia variano dai 1.700 ai 5.000 euro, senza dimenticare che ogni ateneo ha agevolazioni e convenzioni che permettono di ridurre sensibilmente il costo della retta. Richiedi maggiori informazioni

▷ Dove è meglio studiare Sociologia in Italia?

Il nostro consiglio è quello di studiare Sociologia in Italia nelle università telematiche in quanto danno una maggiore flessibilità agli studenti che possono seguire le lezioni in modalità e-learning semplicemente con un click. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto dura il corso di laurea di Sociologia online?

▷ Quali sono le materie che si studiano a Sociologia?

Le materie del piano di studi di Sociologia si dividono in insegnamenti di base, caratterizzanti e affini. Ogni università ha diversi corsi a disposizione che riguardano i seguenti settori: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SECS-S/05, SECS-P/12, SECS-P/01, M-PSI/03, SECS-S/03, IUS/07, M-GGR/02. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea in Sociologia online?

Il corso di laurea triennale in Sociologia online si articola in 3 anni con un totale di 180 CFU, mentre il corso di laurea magistrale in Sociologia online in 2 anni da 120 CFU, da ottenere tramite esami di base, caratterizzanti e affini. Ogni università attribuisce un diverso numero di CFU ad ogni esame. Richiedi maggiori informazioni

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Sociologia?

Oltre alla professione di sociologo (per cui basta la laurea triennale), gli sbocchi lavorativi di Sociologia riguardano il settore delle risorse umane, oppure quello dell’analisti dei consumi o come tecnici dell’organizzazione del lavoro. Richiedi maggiori informazioni

▷ Quanto guadagna un laureato in Sociologia?

Il guadagno medio di un laureato in Sociologia è di circa 1.800 – 2.200 € al mese. Numeri che possono salire o scendere in base al prestigio e alla carriera e anche alla specializzazione scelta una volta ottenuta la laurea. Richiedi maggiori informazioni

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Link copiato negli appunti