Classe di Laurea L-22: Scienze delle attività motorie e sportive

Classe di Laurea L-22 Triennale in Scienze delle attività motorie e sportive

L-22 è la classe delle lauree triennali in Scienze delle attività motorie e sportive. Scopri i corsi online disponibili e gli sbocchi lavorativi!
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
L-22 è la classe delle lauree triennali in Scienze delle attività motorie e sportive. Scopri i corsi online disponibili e gli sbocchi lavorativi!

Il corso di laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22) nasce con l’obiettivo di  formare professionisti esperti nella conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo, sportivo. Si tratta del percorso perfetto per te se sei interessato a tutte quelle professioni che coinvolgono l’attività fisica e il benessere dell’individuo, dato dall’equilibrio psico-fisico.

La classe di laurea L-22 ha una durata complessiva di 3 anni nei quali verrai sottoposto alla formazione in ambiti legati alle tecniche addestrative e di allenamento con particolare attenzione alle caratteristiche di ogni soggetto, dal punto di vista della comunicazione e dei tratti biologici.

In questa guida ti parleremo di tutto quanto hai bisogno di sapere sulla classe di laurea L-22 in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (dagli sbocchi lavorativi alle classi di concorso dedicate) per arrivare alla definizione del percorso e aiutarti a capire se sia il più giusto per te. Per saperne di più, rivolgiti a un esperto orientatore compilando il form che trovi alla fine della guida.

Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22 nelle Università Online

L-22 in Scienze delle Attività Motorie e Sportive è una laurea molto richiesta e molto presente nel panorama delle università online. Qui ti riportiamo un elenco di tutti i corsi disponibili:

Nota: lo Sportello Orientamento di AteneiOnline può offrire assistenza in fase di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive, solo per i corsi ad iscrizione agevolata.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di laurea online in Scienze Motorie offrono, poi, in generale, numerosi vantaggi:

  • Le tasse non vengono calcolate in base all’ISEE e i costi delle università online possono essere abbattuti grazie a convenzioni e borse di studio
  • Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno: puoi iscriverti in qualsiasi momento a quella che giudici l’università online migliore
  • Puoi richiedere in qualsiasi momento il cambio da un’università telematica ad una tradizionale, attraverso la pratica di riconoscimento dei crediti formativi
  • Puoi studiare e lavorare contemporaneamente abbattendo i tempi di gavetta e facendo carriera velocemente
  • Puoi formarti da casa, dal lavoro o da qualsiasi posto nel mondo: i materiali didattici sono disponibili online 24 ore 24, 7 giorni su 7
  • Non dovrai considerare i costi degli spostamenti e dei libri: le università online offrono tutta una serie di agevolazioni
  • Le aziende apprezzano sempre di più gli studenti che oltre a portare delle competenze date da anni di studio, aggiungono anche l’esperienza maturata sul campo

Se vuoi conoscere tutti i vantaggi che Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22) offre, compila il form che trovi a fondo pagina inserendo i tuoi dati personali e attendendo la chiamata di un operatore di AteneiOnline che si metterà a tua disposizione per spiegarti il funzionamento delle università telematiche e i loro costi.

Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22: gli sbocchi lavorativi previsti

Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22) prevede diversi sbocchi lavorativi, tanto che sono sempre di più gli studenti che decidono di intraprendere questo tipo di percorso. Con questa laurea potrai operare nel settore delle attività motorie e sportive, all’interno di strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive o nel contesto di scenari analoghi. Potrai diventare un preparatore atletico, uno sportivo, un procuratore, un talent scout o un giornalista specializzato in una delle numerose attività svolte nel nostro Paese, come il calcio, il nuoto o il basket. Potrai esercitare anche all’interno di:

  • Strutture sanitarie
  • Palestre e centri benessere
  • Strutture Fisioterapiche
  • Centri Olistici
  • Villaggi Vacanze
  • Centri sportivi
  • Società sportive

Non solo: potrai anche decidere di insegnare queste discipline. Se vuoi sapere come puoi ottenere questo obiettivo, continua a leggere l’articolo perché ne parleremo proprio nel prossimo paragrafo!

Scienze delle Attività Motorie e Sportive L-22: cosa si può insegnare? Le classi di concorso

Per essere chiari, il corso di laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22) non è sufficiente per accedere alle classi di concorso. Una volta conseguito il titolo, dovrai procedere con la laurea magistrale corrispondente.

Ecco un elenco delle possibilità in merito:

Le classi di insegnamento a cui potresti accedere terminando il percorso, invece, sono:

  • A-48 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-49 – Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado

Poi potrai esercitare all’interno di:

  • Scuole secondarie di Primo Grado
  • Licei
  • Istituti Tecnici (tutti i settori)
  • Istituti Professionali (tutti i settori)

Sarai un insegnante di educazione fisica, ma solo dopo aver conseguito 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche e superato il concorso pubblico per l’insegnamento. Se hai ulteriori domande sull’argomento o sulle università telematiche, compila il form che trovi al termine di questo articolo, permettendo ad uno degli esperti di AteneiOnline di ricontattarti per delineare il percorso migliore e guidarti nelle pratiche di immatricolazione senza costi aggiuntivi.

Sportello Orientamento: consulta GRATUITAMENTE gli esperti di AteneiOnline

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master dagli esperti di AteneiOnline, il portale delle Università Telematiche:

Ho letto e accetto la Normativa Privacy e i Termini e Condizioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 apr 2022
Link copiato negli appunti