Mercatorum Università Telematica: Dettagli, Costi e Opinioni

Guida dettagliata all'Università online Universitas Mercatorum: scopri lauree e master proposti, sedi, costi e opinioni su Universitas Mercatorum.
Guida dettagliata all'Università online Universitas Mercatorum: scopri lauree e master proposti, sedi, costi e opinioni su Universitas Mercatorum.

L’Università Online “Universitas Mercatorum” è l’Università telematica riconosciuta dal MIUR fondata dal Sistema italiano delle Camere di Commercio – con l’obiettivo di offrire, soprattutto alle persone già occupate, una offerta formativa che consenta a tutti di conseguire un titolo accademico frequentando i corsi online, senza l’obbligo di presentarsi fisicamente all’Università.

L’offerta formativa di Universitas Mercatorum è molto ampia e volta a fornire percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. I corsi di laurea Mercatorum riguardano diverse facoltà tra le più importanti nell’attuale panorama del mondo imprenditoriale: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia e Scienze Umanistiche. Sono inoltre attivi insegnamenti afferenti a settori di notevole importanza per il brand Italia, come Moda e Turismo.

Chi frequenta l’Uni Mercatorum può contare su una partnership di tipo pubblico (Camere di Commercio) – privato (a seguito dell’accordo con il gruppo Pegaso) per la governance di un’istituzione universitaria nata con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese, con focus particolare sulle startup.

Chi ha frequentato l’Universitas Mercatorum (gli iscritti nell’Anno Accademico 2017/2018 erano 1.994) ne riconosce in particolare la capacità di valorizzare il capitale umano e il lavoro.

Per avere maggiori informazioni sull’Università online Mercatorum, dalle lauree e i master disponibili, ai dettagli sull’organizzazione didattica, sui costi e le convenzioni attive, i tempi e le modalità di iscrizione, le possibilità di farsi riconoscere i CFU, le opinioni e le recensioni sull’Ateneo e sulla sua piattaforma di e-learning, continua a leggere la guida sull’Universitas Mercatorum che Punto Informatico ha realizzato per te:

La laurea di Mercatorum è riconosciuta?

Si: la laurea dell’Universitas Mercatorum – così come la stessa università – è riconosciuta dal MIUR. Nello specifico, Universitas Mercatorum è stata istituita con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il 10 maggio 2006 su iniziativa del Sistema delle Camere di Commercio italiane, tanto che il nome scelto richiama le origini, la natura e la vocazione tipica delle CamCom: un tempo le Universitates Mercatorum erano organismi associativi – antesignani delle odierne Camere – dispensatori di giustizia e con funzioni di regolazione dei mercati, a tutela degli interessi della comunità e di tutti i settori produttivi.

Quelle rilasciate dall’Università online Mercatorum sono lauree con valore legale identico a quello dei titoli accademici rilasciati dagli Atenei frontali.

La validità della laurea Mercatorum è peraltro garantita dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) che valuta periodicamente la qualità della didattica degli Atenei, telematici e tradizionali, al fine di confermare l’accreditamento del MIUR, e che ha riconosciuto il valore dell’Ateneo conferendo un giudizio di accreditamento soddisfacente (nello specifico con livello “C”).

Quanto vale la laurea Mercatorum?

La laurea di Universitas Mercatorum vale, come detto, al pari di tutte le lauree italiane rilasciate dalle Università – online e frontali – riconosciute dal Ministero.  La laurea di Mercarotum è riconosciuta, quindi, anche se ti trasferisci all’estero, come accade con i titoli di studio conseguiti nelle altre Università, sulla base degli accordi stipulati a livello europeo per facilitare la libera circolazione internazionale degli studenti e dei professionisti/lavoratori.

Fuori dall’Europa e in generale nei paesi con cui l’Italia non ha stretto alcun accordo bilaterale, per vederti riconosciuta la tua laurea Mercatorum, dovrai presentare domanda all’Autorità competente nel paese, secondo termini e procedure stabilite e dietro la presentazione di una serie di documenti, di cui alcuni tradotti in lingua.

In ogni caso, sia nei paesi UE che extra-UE, per poter esercitare la professione, potrebbe esserti richiesto di integrare il tuo piano di studi con alcuni insegnamenti, ovvero di sostenere degli esami in più, ma questo indipendentemente dall’Ateneo in cui conseguirai la laurea.

Lauree Mercatorum: Corsi di Laurea e Facoltà

I corsi di laurea dell’Università Mercatorum attivi per l’anno accademico 2020/2021 sono:

Le lauree di Universitas Mercatorum sono orientate a formare gli studenti sia volgendo uno sguardo alla dimensione internazionale – prevedendo ad esempio anche dei percorsi di studi al di fuori dell’Italia, grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio estere – che svolgendo un’attenta e costante analisi dei fabbisogni formativi delle imprese, plasmando i programmi didattici sulla base delle conoscenze ed esperienze condivise dal sistema camerale in relazione all’evoluzione delle esigenze del mercato del lavoro.

Università Telematica Mercatorum: anche corsi singoli online nell’offerta formativa

I corsi singoli dell’Universitas Mercatorum ti offrono la possibilità di iscriverti solo a specifici insegnamenti della Facoltà di Economia e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.

Un’opportunità molto utile se hai la necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nel tuo piano di studi ma richiesti per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione.

I Master di Universitas Mercatorum: quali sono e come funzionano

Presso l’Università Online Mercatorum i master di I° e II° livello che puoi seguire sono afferenti alle seguenti aree didattiche:

  • Business Administration e Gestione aziendale
  • Risorse Umane
  • Marketing e Comunicazione
  • Tourism Management
  • Finanza, controllo di gestione e assicurativo-bancario
  • Distribuzione, logistica e dei trasporti
  • Sicurezza e valutazione rischi
  • Management sanitario
  • Diritto e competenze economico-giuridiche
  • Competenze Digitali e Industria 4.0

I master dell’Università Telematica Mercatorum ti consentono di proseguire il tuo percorso di formazione professionale anche dopo la laurea, ma come funzionano i master della Mercatorum? Universitas Mercatorum prevede sia master online che in presenza, o blended (misti online e in aula). Al termine dei master Mercatorum inoltre vengono spesso proposti degli stage presso aziende partner.

Corsi di Alta Formazione e Perfezionamento

La proposta post lauream di Universitas Mercatorum prevede anche corsi di alta formazione e di perfezionamento.

Nell’A.A. 2019/2020 puoi scegliere tra corsi di alta formazione online o in presenza afferenti alle seguenti aree didattiche:

  • Giuridica Economica, percorsi interdisciplinari e multidisciplinari finalizzati a fornire conoscenze e competenze specifiche per una approfondita formazione giuridica;
  • Manageriale, per approfondire tematiche manageriali inerenti il complesso delle funzioni amministrative, direttive e gestionali di un’impresa o di un’azienda;
  • per lo Sviluppo della Carriera, percorsi progettati per fornire la preparazione multidisciplinare per avanzamenti di carriera verso un ampio spettro di professioni specialistiche.

Per quanto riguarda i corsi di perfezionamento online o in presenza dellUniversitas Mercatorum puoi scegliere invece tra:

  • Valutazione delle performance aziendali
  • Industria 4.0 e digitalizzazione
  • Internazionalizzazione d’impresa e nuovi mercati
  • Geografie e politiche del cibo
  • La proprietà intellettuale, i marchi e i brevetti
  • Narratologia e storytelling
  • Comunicazione e nuovi media
  • Management del turismo e del Made in Italy
  • Design e progettazione nel Made in Italy
  • strategie e marketing
  • le sfide e l’esperienza per l’ospitalità e la ristorazione di successo
  • la gestione del patrimonio immobiliare
  • il criminologo professionista

Unimercatorum e possibilità di lavoro: sbocchi lavorativi

Nata “dalle imprese per le imprese”, l’Università Mercatorum offre sbocchi professionali molto interessanti: Mercatorum forma i propri studenti conoscendo le imprese, le loro reti, i fabbisogni e i sistemi territoriali in cui le imprese operano, consentendo anche a chi già è occupato di migliorare la sua partecipazione al lavoro e la propria carriera professionale.

Per incrementare le possibilità di lavoro, l’Universitas Mercatorum ti offre un servizio di Job Placement, istituito con lo scopo di promuovere un dialogo costante tra Università e imprese, sviluppare una rete di contatti privilegiati tra l’Ateneo e le aziende presenti su tutto il territorio nazionale e internazionale, supportare l’internazionalizzazione per la promozione e la tutela del “Made in Italy” di qualità e realizzare progetti di alternanza Università-Lavoro.

In più, l’Universitas Mercatorum promuove, oltre agli stage curriculari con esplicita finalità formativa, di durata stabilita dal piano di studi con conseguente riconoscimento di CFU, anche stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Ma gli sbocchi lavorativi che Mercatorum offre non finiscono qui: se aspiri a creare una tua startup, l’Università Mercatorum ti dà anche la possibilità di indirizzare il tuo percorso formativo verso la creazione d’impresa, con un Business Lab a tua disposizione per affiancarti e supportarti nel tuo progetto imprenditoriale.

Università Telematica Mercatorum: costi, prezzi e tasse

Quanto costa l’Università Mercatorum?

Per i vari corsi di studio offerti da Universitas Mercatorum, il costo della laurea Mercatorum è di €3.000.

Fanno eccezione i seguenti corsi di laurea, per i quali il costo di Unimercatorum è di € 4.000 per anno accademico:

  • Scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema (L-3)
  • Design del prodotto e della moda (L-4)
  • Gastronomia, ospitalità e territori (L-GASTR). Questo corso prevede inoltre la possibilità di scegliere un percorso in presenza, nel qual caso il costo sale a 8.000 euro per Anno Accademico.

Oltre alla retta annuale, dovrai versare all’Universitas Mercatorum le tasse relative al bollo e ai diritti di segreteria, pari a euro 50,00 annui.

Oltre alle tasse dell’Università Mercatorum dovrai inoltre versare per ogni Anno Accademico di iscrizione la tassa regionale per il diritto allo studio di €140.

Infine, se vorrai sostenere gli esami in una sede d’esami diversa da quella ordinaria di Roma, dovrai pagare a Mercatorum una “tassa d’esami fuori sede” pari ad € 150, valida per singolo anno accademico e relativa a ciascuna sede addizionale presso la quale vorrai sostenere esami.

Per i corsi singoli Mercatorum, i prezzi di iscrizione sono invece pari a:

  • 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione e rilascio del libretto universitario;
  • 50,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario).

NOTA: i costi dell’Universitas Mercatorum possono essere suddivisi in rate.

Convenzioni e Borse di Studio dell’Universitas Mercatorum

All’Universitas Mercatorum, i costi sono ridotti per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo e sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%.

Attivando una convenzione Mercatorum puoi ottenere le agevolazioni economiche riportate nella seguente tabella, in cui sono indicati tutti i programmi di convenzioni Mercatorum attivi per l’A.A.2020/2021, i destinatari dell’agevolazione e gli sconti previsti.

ProgrammaDestinatariAgevolazione
Camere di CommercioDipendenti, figli e coniugi dei dipendenti e dei collaboratori delle Camere e componenti dei consigli camerali.Retta di € 800 per ogni anno del corso di laurea.
Impresa 4.0Titolari, figli di titolari, dipendenti, figli e coniugi di dipendenti di Imprese iscritte alle Camere di CommercioRetta di € 2.000 per ogni anno del Corso di Laurea.
Programma giovani studenti AlitaliaTutti i figli dei dipendenti Alitalia con età compresa tra i 18 e i 23 anni compiuti.Retta di € 1.000 per ogni anno del Corso di Laurea.
Enti convenzionati o accreditati (EiPoint)Tutti coloro che posseggono i requisiti di una Convenzione stipulata da Universitas Mercatorum.Retta di € 2.000 per ogni anno del Corso di Laurea.
FIAIP –
Confassociazioni
Tariffazione agevolata per gli Associati e i familiari degli Associati e dei Pensionati a FIAIP e a Confassociazioni (Possibilità di Borse di Studio erogate direttamente da FIAIP – scrivendo a borsedistudio@fiaip.it)Retta di € 1.500 per ogni anno del Corso di Laurea.
Programma Futuro SicuroIl programma per i giovani studenti d’età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università.Retta di € 1000 per ogni anno del Corso di Laurea.
Programma Dolce AttesaIl programma per le donne in gravidanza.Retta di € 1.700 per ogni anno del Corso di Laurea.
Programma CLASS – FORMTutti coloro iscritti ad un CLASS – FORMRetta di € 1.800 per il primo anno del Corso di Laurea.
Programma CLASS – FORM in convenzioneTutti coloro iscritti ad un CLASS – FORM in ConvenzioneRetta di € 1.200 per il primo anno del Corso di Laurea.
Studenti diversamente abili dal 45% al 65% DI disabilitàAgevolazioni per gli studenti diversamente abili dal 45% al 65% di disabilità.Retta di € 2.100 per ogni anno del Corso di Laurea.
Studenti diversamente abili oltre il 65% di disabilitàAgevolazioni per gli studenti diversamente abili superiore al 65% di disabilità.Retta di € 1.500
per ogni anno del Corso di Laurea.
Referenti ECPTutti i referenti degli ECP Mercatorum.Retta di € 1.700
per ogni anno del Corso di Laurea.
FIMAATariffazione agevolata per gli Associati e i familiari degli Associati e dei Pensionati a FIMAA – Federazione italiana Mediatori Agenti d’AffariRetta di € 1.500
per ogni anno del Corso di Laurea.
Forze Armate e Forze dell’OrdineTutti gli appartenenti alle FF.OO. e FF.AA. e i loro familiariRetta di € 600 per il primo anno Triennale e di euro 1.000,00 per il primo anno Magistrale

Retta di € 1.500 per gli anni successivi al primo anno sia Triennale che Magistrale

 

Borse di Studio di Unimercatorum

Le borse di studio che Universitas Mercatorum periodicamente attiva riguardano innanzitutto l’assegnazione di contributi per il programma Erasmus, che ti consente di svolgere un periodo di studio e di stage all’estero dandoti l’opportunità di allargare i tuoi orizzonti, approfondire una lingua straniera, ampliare la tua formazione culturale e incrementare le tue potenzialità di lavoro a livello europeo.

La Società Consortile “Universitas Mercatorum”, con il sostegno finanziario dell’Unioncamere, attiva poi periodicamente dei bandi per l’attribuzione di borse di studio Mercatorum destinate principalmente a dipendenti di Camere di Commercio e di altre strutture camerali, dipendenti delle Imprese aderenti alle principali Associazioni di categoria nazionali, donne che lavorano nonché imprenditori e loro figli o parenti fino al primo grado, anche per agevolare il passaggio generazionale – oltre a portatori di handicap con una invalidità certificata.

Grazie alla collaborazione con aziende partner e istituzioni, le borse di studio Mercatorum offrono inoltre a giovani talenti, anche neodiplomati, la possibilità iscriversi all’Università e/o di riprendere gli studi.

Per avere informazioni maggiori sugli sconti e le modalità di accesso alle convenzioni e alle borse di studio compila il form in questa pagina e i nostri esperti ti guideranno gratuitamente verso le soluzioni e convenzioni più adatte a te.

Le sedi di Universitas Mercatorum: università, campus e sedi di esame

L’Universitas Mercatorum ha sede principale nel cuore di Roma, nel prestigioso Palazzo Costaguti, e un grande campus ad Agerola, in provincia di Napoli. Ma Mercatorum ha sedi in tutta Italia, con una presenza sul territorio nazionale davvero capillare.

Il Campus di Unimercatorum

Iscrivendoti all’Universitas Mercatorum, il Campus Principe di Napoli (Via Salvatore di Giacomo, 8 Agerola Fraz. San Lazzaro 80051 – Napoli) ti offre la possibilità di frequentare la prima Università Gastronomica e Centro di Alta formazione e specializzazione universitaria interamente dedicata alla gastronomia e al turismo e l’unico Campus di eccellenza del suo settore a livello nazionale. Dotato di 40 Camere il Campus ti offre un’esperienza unica al mondo in una location davvero suggestiva: a picco sul mare, ad Agerola, una delle perle della costiera amalfitana.

Le sedi di Mercatorum nelle grandi città

Riportiamo di seguito le sedi Mercatorum nelle grandi città italiane:

  • Mercatorum Roma:
    • sede legale: Piazza Mattei 10;
    • sede d’esame: Unioncamere – Piazza Sallustio, 21;
  • Mercatorum Milano:
    • sede d’esame: Palazzo Durini – Via Santa Maria Valle, 2;
  • Mercatorum Torino:
    • sede d’esame Ascom Confcommercio – Via Andrea Massena 20;
  • Mercatorum Napoli:
    • sede d’esame: Camera di Commercio – Borsa Merci di Napoli – Corso Meridionale 58.

Sedi di esame di Universitas Mercatorum

All’Università Mercatorum potrai scegliere tra le seguenti sedi di esame, che coprono il territorio italiano in maniera capillare e includono le già citate sedi nelle grandi città:

  • Mercatorum Agerola: Via Salvatore di Giacomo, 8 Agerola (Frazione San Lazzaro) 80051 Napoli
  • Mercatorum Agrigento: Palazzo Borsellino, Via Atenea 15/19 Agrigento, 92100 – Sicilia
  • Mercatorum Alba: Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” – Piazza Medford, 3 12051 Alba (CN)
  • Mercatorum Alessandria: Camera di Commercio di Alessandria, Via Andrea Vochieri n. 58, 15121  Alessandria
  • Mercatorum Andria: C.F.O.P. “Don Tonino Bello” Via B. Buozzi, 3/a-b – 76123 (BT)
  • Mercatorum Ancona: Camera di Commercio delle Marche, Largo XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona  (AN)
  • Mercatorum Bari:Via Amendola, 172/C – 70126 BARI  K1 – 6° piano (c/o Executive Center)
  • Mercatorum Barolo: Castello Falletti, Via Collegio Barolo n.2, 12060 Barolo (CN)
  • Mercatorum Bergamo: Azienda Speciale Bergamo Sviluppo – Via Zilioli 2 – 24121 Bergamo
  • Mercatorum Bologna: Unioncamere Emilia Romagna – Viale Aldo Moro, 62 – 40128 Bologna
  • Mercatorum Bovino (Foggia): P.S.B. s.r.l., Comune di Bovino in Contrada Tiro a Segno, SNC – CAP 71023 Foggia
  • Mercatorum Brescia 1: Centro di formazione OK SCHOOL ACADEMY, Via Arturo Reggio, 12 – Brescia
  • Mercatorum Brescia 2: Brixia Forum presso ProBixia, Via Caprera, 5 – 25125 Brescia
  • Mercatorum Brindisi: Camera di Commercio di Brindisi – Via Bastioni Carlo V, 4, 72100 Brindisi
  • Mercatorum Caltanissetta: Camera di Commercio I.A.A. Area supporto alle imprese, Corso Vittorio Emanuele, 38 – 93100 Caltanissetta
  • Mercatorum Campobasso: Camera di Commercio del Molise – Piazza della Vittoria, 1 – 86100 Campobasso
  • Mercatorum Capodrise: Centro Massaro, Via Retella SNC Capodrise (CE) – 81020 Caserta
  • Mercatorum Caserta: Piazza S. Anna – Palazzo Era – 81100 Caserta
  • Mercatorum Catania: Camera di Commercio di Catania, Via Cappuccini, 2, 95124 Catania CT
  • Mercatorum Catanzaro: Camera di Commercio di Catanzaro, Via Menniti Ippolito Antonio, 16, 88100 Catanzaro CZ
  • Mercatorum Cefalù: Sale della IDCT – International District for Congress and Training, Via Costa n. 63 – Cefalù
  • Mercatorum Chieti: Camera di Commercio, Piazza Vico, 3 – 66100 – Chieti
  • Mercatorum Cosenza: Camera di Commercio di Cosenza, Via Calabria, 33, 87100 – Cosenza
  • Mercatorum Crotone: Camera di Commercio di Crotone – Via A. De Curtis, 2  – 88900 Crotone
  • Mercatorum Curtatone: Piazza Corte Spagnola, 4 (MN) – 46010 Curtatone Mantova
  • Mercatorum Firenze: Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Via Giano della Bella 20 50124 (Firenze)
  • Mercatorum Foggia: Camera di Commercio di Foggia, Via Michele Protano, 7, 71121 Foggia
  • Mercatorum Grosseto: Camera di Commercio Maremma e Tirreno sedi di Grosseto e Livorno – Via Fratelli Cairoli, 11 – 58100  Grosseto
  • Mercatorum Imperia: Camera di Commercio di Imperia – Via  T. Schiva, 29 – 18100 Imperia
  • Mercatorum L’ Aquila (Bazzano): Agenzia per lo Sviluppo Azienda Speciale CCIAA L’Aquila – Via degli Opifici, 1 – 67100 L’Aquila
  • Mercatorum Lamezia Terme: Fondazione San Tarcisio, Via Conforti, 144 – 88046 Lamezia Terme
  • Mercatorum Latina: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” – Via Piccarello, 2 – 04100 Latina
  • Mercatorum Lecce: Camera di Commercio di Lecce, Viale Gallipoli, 39 – 73100 Lecce LE
  • Mercatorum Messina: Camera di Commercio di Messina Piazza Felice Cavallotti n. 3 – 98122 Messina
  • Mercatorum Milano: Palazzo Durini – Via Santa Maria Valle, 2 – 20123 Milano
  • Mercatorum Montecatini: COOP. SOC. Istituto San Giuseppe, Via Leoncavallo, 17 – 51016 Montecatini Terme (Pistoia)
  • Mercatorum Napoli: Camera di Commercio – Borsa Merci di Napoli – Corso Meridionale 58,  80143 Napoli
  • Mercatorum Padula: Certosa di San Lorenzo, Viale Certosa, 84034 Padula (Salerno)
  • Mercatorum Pagani:Istituto suore Preziosissimo Sangue – Via San Francesco, 107 Pagani (Salerno)
  • Mercatorum Palermo: Confcommercio – Via E. Amari, 11 – 90139 Palermo
  • Mercatorum Pordenone: Camera di Commercio di Pordenone, Corso Vittorio Emanuele II, 47, 33170 Pordenone 
  • Mercatorum Ragusa:Camera di Commercio di Ragusa, Piazza Libertà, snc, 97100 Ragusa RG
  • Mercatorum Reggio Calabria: Confcommercio Reggio Calabria Via Zecca,5, 89125 Reggio Calabria RC
  • Mercatorum Roma: Unioncamere – Piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma
  • Mercatorum Santa Maria Capua Vetere: Istituti scolastici Iervolino “I Carissimi”, Via Antonio Tari, 49, 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
  • Mercatorum Sassari: Azienda Speciale Procamera, Via Predda Niedda, 18 – 07100 Sassari
  • Mercatorum Siracusa: Camera di Commercio di Siracusa, Via Duca degli Abruzzi, 4, 96100 Siracusa SR
  • Mercatorum Torino: Ascom Confcommercio – Via Andrea Massena 20, 10128 Torino
  • Mercatorum Trento: Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario – Via Prati 22 – 38122 Trento
  • Mercatorum Treviso: Camera di Commercio di Treviso, Piazza Borsa, 3b – 31100 Treviso
  • Mercatorum Udine: Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Via Elio Morpurgo, 4, 33100 – Udine (UD)
  • Mercatorum Valtellina: Sale della Parrocchia di S.Stefano, Via Dante, Comune di Mazzo di Valtellina
  • Mercatorum Velletri: Palazzo Romani, Corso della Repubblica, 253 – Velletri – 00049 Roma
  • Mercatorum Vibo Valentia: Camera di Commercio di Vibo Valentia  Piazza San Leoluca – Complesso Valentianum 89900 Vibo Valentia

La piattaforma elearning di Unimercatorum: recensione di portale e app

La piattaforma di e-learning dell’Universitas Mercatorum ti consente di seguire le lezioni online, mettendo a tua disposizione videolezioni, contenuti interattivi e materiale didattico scaricabile.

Il portale di Mercatorum ti offre anche opzioni di studio mobile, pur non avendo l’Universitas Mercatorum un’App nativa dedicata esclusivamente all’Ateneo. La piattaforma elearning di Mercatorum è in ogni caso molto intuitiva e semplice da utilizzare anche da smartphone, tablet, iPhone e iPad. Nel dubbio, potrai provare la piattaforma di elearning Mercatorum gratuitamente prima di iscriverti.

Il sito della Mercatorum  si presenta ben strutturato, chiaro e completo. Inoltre, se desideri ricevere un aiuto gratuito per trovare le informazioni che ti servono puoi chiedere un consiglio direttamente ai nostri esperti tramite il form che trovi in questa pagina.

Come Funzionano le Lezioni di Mercatorum

Come funziona l’Universitas Mercatorum? Le lezioni Mercatorum sono erogate in modalità e-learning tramite la piattaforma telematica progettata per rendere la didattica sempre disponibile, in qualsiasi momento tu abbia volontà e possibilità di studiare, permettendoti di organizzare i tempi di studio secondo le tue personali esigenze.

Una volta attivata la disciplina per la quale intendi sostenere l’esame previsto dal tuo piano di studio, ti verranno messi a disposizione sul portale Mercatorum i seguenti strumenti di didattica erogativa:

  • lezioni redatte con link ipertestuali che rinviano a pagine integrative;
  • supporti didattici organizzati in schemi;
  • video lezioni associate a supporti in PowerPoint;
  • esercizi per la verifica dell’apprendimento, collegati alle lezioni con meccanismi di autocorrezione, da effettuare obbligatoriamente per passare alla lezione successiva.

A questi si affiancano anche strumenti di didattica interattiva organizzata per gruppi appartenenti alla medesima classe che può prevedere:

  • Esercitazioni guidate (sia in sincrono, che asincrono)
  • Videoconferenze didattiche
  • Discussioni su sollecitazioni provenienti dagli stessi allievi
  • Commento e discussione di parti integrative dell’ipertesto
  • Esplicitazione di nodi problematici della materia trattata
  • Temi ripresi da FAQ
  • Chiarimenti ed approfondimenti
  • Interventi di valutazione formativa
  • L’accesso e la partecipazione a Blog dedicati ai temi del corso di studio
  • La partecipazione a circuiti di richieste a supporto dell’apprendimento
  • Interventi di feedback
  • Simulazione di esercizi
  • Altre modalità.

Avrai inoltre a disposizione un servizio di tutoraggio gratuito che si compone di tre diverse figure specializzate:

  • Tutor metodologico-didattico che coordina le attività del corso di laurea supervisionando il percorso formativo in tutte le sue fasi (sia didattiche che organizzative) e confrontandosi sia con te che con i docenti e i tutor d’area e allievi al fine di garantire la qualità del corso;
  • Tutor d’area/di materia che fa riferimento ai docenti universitari per le questioni connesse ai contenuti dei vari insegnamenti e le modalità di erogazione e apprendimento;
  • Tutor tecnologico che ti aiuta a risolvere eventuali problemi legati all’uso della piattaforma software.

Esami dell’Università Mercatorum: le domande più frequenti

Esami della Mercatorum: come sono? Gli esami possono essere scritti o orali, a discrezione del docente, e normalmente si svolgono in presenza. Gli esami scritti vengono proposti sotto forma di questionario (c.d. esame a crocette, o esame a risposta multipla). La prova scritta ha una durata massima di 45 minuti. Per il periodo di emergenza COVID-19, inoltre, l’Ateneo ha implementato i propri strumenti telematici per dare modo agli studenti di sostenere gli esami di profitto dei corsi di laurea in modalità online, come consentito anche dal MIUR.

All’Università Mercatorum come si svolgono gli esami? Per sostenere gli esami occorre essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie e con i requisiti di fruizione in piattaforma. Per sostenere l’esame ti devi prenotare ed è possibile prenotarsi esclusivamente presso una sola sede per ogni appello.

Alla Mercatorum, dove si fanno gli esami? Le prove di esame orali svolgono a Roma, mentre le prove scritte si svolgono presso l’Unioncamere e presso molte prestigiose sedi di Camere di Commercio e di qualificati enti di formazione. Per gli esami, Mercatorum prevede le seguenti regole:

  • Sede di Roma:
    • gli esami possono essere scritti o orali;
    • in questa sede in ogni appello sono calendarizzati tutti gli esami;
    • sono previste n. 5 sessioni all’anno oltre a un appello di recupero tra settembre e ottobre.
  • Sede di Milano:
    • gli esami sono solo scritti;
    • in questa sede in ogni appello sono calendarizzati tutti gli esami;
    • sono previste n. 5 sessioni all’anno oltre a un appello di recupero tra settembre e ottobre.
  • Altre sedi territoriali:
    • in ogni sede territoriale ci sono n. 1 appello per esame ogni anno, più un appello di recupero tra settembre e ottobre.

L’iscrizione ai corsi singoli dà diritto a sostenere gli esami presso le sedi di Torino, Milano, Bologna, Chieti, Roma, Latina, Napoli, Pagani, Bari, Palermo e Caserta.

Dare la tesi con l’Università Mercatorum: come funziona?

La tesi con Universitas Mercatorum prevede la presentazione (senza discussione) di un elaborato in caso di corso di laurea triennale, mentre per la laurea magistrale è prevista anche la discussione orale.

Per l’assegnazione della tesi dovrai presentare richiesta al relatore, ovvero a un docente di un esame da te sostenuto compreso tra le discipline inserite nel tuo piano di studi, compilando l’opportuno modulo da inviare alla Segreteria di Ateneo oppure accedendo alle modalità online previste dalla piattaforma ed evidenziate negli avvisi specifici dei singoli corsi di studio.

Solitamente per le tesi Mercatorum prevede tre appelli, opportunamente distribuiti nell’anno accademico. Dovrai presentare richiesta di ammissione alla seduta di laurea almeno 60 giorni prima della prevista sessione tramite consegna di opportuno modulo alla Segreteria di Ateneo o tramite piattaforma Mercatorum.

L’Università Mercatorum nelle Opinioni degli Studenti 2020

Vediamo ora le opinioni 2020 sull’Universitas Mercatorum, dando risposta alle domande più frequenti poste dai potenziali studenti in rete:

  • Mercatorum è una buona Università? I commenti su Mercatorum sono positivi e rimarcano l’attenzione dell’Ateneo verso il cambiamento e l’innovazione, il che garantisce un’ottima preparazione al mondo del lavoro sia per chi è già occupato che per chi vuole crearsi una professione o ha già un’idea imprenditoriale da realizzare.
  • Mercatorum è una università valida? Come sottolineato all’inizio della nostra guida, l’Universitas Mercatorum è riconosciuta dal MIUR e l’ANVUR ne ha riconosciuto la qualità della didattica, una valutazione che viene confermata anche dalle recensioni su Mercatorum presenti in rete.
  • Mercatorum è affidabile? Le opinioni su Mercatorum confermano la serietà e l’affidabilità dell’Ateneo e la validità dei titoli conseguiti.
  • Cosa ne pensate di Mercatorum? Nei commenti sull’Università telematica Mercatorum si evince quasi sempre che chi sceglie questo Ateneo lo fa soprattutto per aumentare le probabilità di avere sbocchi professionali e/o avanzamenti di carriera futuri, confermando la sua validità in questo senso. Molto apprezzate l’organizzazione della didattica e la modalità di erogazione delle lezioni.
  • A Mercatorum come vi trovate? Gli studenti sembrano apprezzare in particolar modo la capacità di Mercatorum di offrire ai suoi studenti la possibilità di studiare nonostante i pressanti impegni lavorativi, familiari e personali, dando loro i mezzi necessari per affrontare le sfide che il mondo del lavoro pone e gli strumenti idonei a realizzare il proprio sogno imprenditoriale.
  • Mercatorum è facile o difficile? Molti ritengono gli esami Mercatorum più facili di quelli proposti da altri Atenei. Questa convinzione è principalmente legata alla modalità proposta per gli esami scritti di Mercatorum, tipicamente “a crocette” (scelta multipla). Le opinioni sono però discordanti, e c’è anche chi riconosce una superiorità nei questionari a risposta multipla, ritenendola una modalità d’esame più oggettiva e che comunque richiede molto impegno e una preparazione molto precisa e puntuale per riuscire ad individuare la risposta corretta senza cadere nelle “trappole” dei quiz.

Universitas Mercatorum: contatti e segreteria

Contatti dell’Universitas Mercatorum (studenti già attivi):

  • Piazza Mattei, 10 – 00186 Roma – Telefono: 800.185.458-06/88373300.

Segreteria Mercatorum (studenti già attivi):

  • email: segreteria@unimercatorum.it

Iscrizione all’Università Mercatorum: quando e come iscriversi

Mercatorum: quando iscriversi? Puoi iscriverti a Mercatorum in ogni momento dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Per farlo, puoi utilizzare il form di contatto che trovi in questa pagina.

Mercatorum: come funzionano immatricolazione e il pagamento

Puoi iscriverti a Mercatorum direttamnte online, compilando il form che trovi in questa pagina e quindi presentando i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento;
  • tessera sanitaria;
  • copia titolo di studio o autocertificazione;
  • copia del pagamento.

In alternativa, potrai anche inviare la domanda di iscrizione in un plico sigillato e a mezzo posta raccomandata A/R.

Indipendentemente dalla modalità scelta, per ottenere assistenza gratuita compila il form in questa pagina e i nostri esperti ti guideranno passo passo nella procedura di immatricolazione all’Universitas Mercatorum.

Il pagamento dell’università Mercatorum potrà poi avvenire tramite bonifico.

Riconoscimento CFU presso Università Mercatorum: come funziona a Mercatorum il recupero crediti

All’Università Mercatorum il riconoscimento dei CFU può essere richiesto:

  • dagli studenti iscritti presso altro Ateneo che si trasferiscono ad uno dei corsi di laurea attivi presso Universitas Mercatorum;
  • da coloro che hanno interrotto gli studi ma hanno una carriera universitaria pregressa con esami compatibili con gli insegnamenti presenti nel piano di studi di Universitas Mercatorum, nei limiti di legge;
  • da coloro che hanno esperienze professionali e formative – se certificate – fino ad un massimo di 12 crediti .

Le richieste di riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) presentate all’Università Telematica Mercatorum saranno valutate da un’apposita Commissione didattica in conformità con le disposizioni normative vigenti. Le valutazioni dei curriculum per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) sono gratuite e non comportano alcun impegno da parte del richiedente.

Per essere sicuro che la Commissione ti riconosca il maggior numero possibile di crediti, compila il form sottostante: ti forniremo gratuitamente il modulo per il riconoscimento dei tuoi CFU e ti guideremo nella procedura.

Punto Informatico

Da più di 20 anni, gli specialisti del mondo digitale

Vorresti avere maggiori informazioni su uno o più Atenei, Corsi di Laurea o Master Online?

Contattaci per essere aiutato senza impegno o costi aggiuntivi dagli esperti di Punto Informatico:


Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 06 2020
Link copiato negli appunti