Laurea in Psicologia Online: Guida ai Corsi nelle Università Telematiche

La facoltà di psicologia online è presente in svariate Università telematiche, che offrono lauree in psicologia online triennali e magistrali: ecco come scegliere quella giusta.
La facoltà di psicologia online è presente in svariate Università telematiche, che offrono lauree in psicologia online triennali e magistrali: ecco come scegliere quella giusta.

La laurea in Psicologia online è una delle più popolari tra quelle offerte dalle facoltà che è possibile frequentare online, ovvero che sono offerte dalle diverse Università telematiche. Il titolo di studio in psicologia in questo caso è conseguito presso un’Università online riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca), e ha lo stesso valore legale della laurea rilasciata da una Università tradizionale. Quindi conseguire una laurea in Psicologia online consente, allo stesso modo del titolo di studio conseguito in una Università frontale, di accedere all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo e successivamente di iscriversi all’Albo degli Psicologi della propria Regione.

Le discipline legate alla psicologia oggi suscitano parecchio interesse, non solo tra i giovani neo-diplomati ma anche tra coloro che, un po’ più adulti, già lavorano in un campo in cui avere competenze in discipline psicosociali, piuttosto che in scienze e tecniche psicologiche o psicologia del lavoro, o altri indirizzi, può fare la differenza e offrire una spinta alla propria carriera professionale. Potersi laureare in Psicologia online per queste persone rappresenta la soluzione ideale, le Università telematiche offrono infatti loro maggiore autonomia nell’organizzazione del proprio percorso di studi, flessibilità nella gestione delle ore di studio e nelle procedure e date di esame, il tutto senza scendere a compromessi in termini di qualità degli insegnamenti.

Visto questo spiccato interesse, Punto Informatico ha creato questa guida dedicata specificamente ai corsi di laurea in psicologia “telematica”, in cui potrete trovare informazioni su dove studiare Psicologia online e sulle opzioni disponibili in termini di corsi di laurea, abbinate a una selezione delle migliori Università telematiche per laurearsi in Psicologia.

Argomenti in questa guida:

Psicologia e Università Telematica: dove studiare Psicologia online

Studiando Psicologia all’Università telematica, quale laurea si ottiene? Sono diverse le Università online di Psicologia riconosciute dal Ministero che offrono la possibilità di studiare Psicologia online, permettendo di conseguire sia la laurea triennale che quella magistrale, con diversi indirizzi.

Le facoltà di Psicologia online riconosciute dal MIUR si trovano presso i seguenti Atenei telematici:

Corsi di Laurea in Psicologia online: le opzioni

In generale, i corsi di laurea online in Psicologia consentono di conseguire il titolo accademico con con i seguenti indirizzi:

  • scienze biologiche
  • psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • scienze e tecniche psicologiche
  • scienze dell’educazione e della formazione
  • scienze delle attività motorie e sportive
  • discipline psicosociali
  • processi cognitivi e tecnologie
  • psicologia comportamentale e cognitiva applicata
  • scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute
  • scienze pedagogiche

Le facoltà di Psicologia online sono tipicamente organizzate in modo da offrire anche agli studenti che hanno esigenze familiari e lavorative, o di altro tipo, che non gli consentono di rispettare i rigidi tempi e logistiche imposti dagli Atenei che erogano corsi frontali, la possibilità di raggiungere l’ambizioso obiettivo di conseguire una laurea online in Psicologia.

Gli atenei telematici che offrono corsi di laurea in psicologia a distanza vengono inoltre periodicamente valutati dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), ai fini dell’accreditamento periodico delle sedi universitarie online e dei corsi di studio, garantendo che la qualità della didattica e del titolo di laurea online in psicologia conseguito presso la specifica Università telematica rispettino le direttive del Ministero dell’Innovazione, dell’Università e della Ricerca. Questo fa sì che la laurea in Psicologia telematica sia effettivamente equiparabile a quella rilasciata delle altre Università riconosciute dal MIUR sul territorio italiano.

Laurea Triennale in Psicologia Online: corsi di laurea disponibili

Entrando nel dettaglio dei corsi di laurea triennale in Psicologia online offerti dalle diverse Università telematiche, troviamo:

  • la laurea triennale in Psicologia online in scienze e tecniche psicologiche (classe L-24) offerta dall’Università telematica Guglielmo Marconi, Mercatorum, Unifortunato, Unicusano, eCampus e Unitelma Sapienza;
  • il corso di laurea online in discipline psicosociali (L-24) proposto da Uninettuno;
  • la laurea di Psicologia a distanza triennale in scienze dell’educazione e della formazione (L-19) di eCampus;
  • la laurea online triennale in scienze biologiche (L-13) di eCampus;
  • il corso di laurea triennale di Psicologia online in scienze delle attività motorie e sportive ( L-22) proposto dall’Università telematica eCampus;
  • la laurea triennale online in scienze psicologiche (L-24) di UniDav.

Laurea Magistrale in Psicologia Online: corsi di laurea disponibili

Per quanto riguarda invece i corsi di laurea magistrale in Psicologia online offerti dai diversi Atenei online, l’attuale offerta formativa prevede:

  • il corso di laurea magistrale online Psicologia (LM-51) di eCampuse, G. Marconi e Unicusano;
  • il corso di laurea magistrale online Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (LM-51) proposto da Mercatorum;
  • la laurea magistrale online in Psicologia comportamentale e cognitiva applicata (LM-51) di Unifortunato;
  • la laurea magistrale di Psicologia online in scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute (LM-67) di eCampus;
  • il corso di laurea magistrale di Psicologia a distanza in processi cognitivi e tecnologie (LM-51) di Uninettuno;
  • la laurea magistrale di Psicologia online in scienze pedagogiche (LM-85) di eCampus.

Psicologia Online: università telematiche con sedi di esame nelle grandi città

I corsi di laurea online erogati dalle Università telematiche si basano sul concetto di formazione a distanza, erogata grazie al supporto di piattaforme informatiche, di e-learning, accessibili sia da PC che da smartphone o tablet, alla portata di tutti, anche chi non ha specifiche competenze informatiche.

Nonostante questo, nello scegliere l’Ateneo online al quale iscriversi per conseguire la laurea in Psicologia online, oltre all’offerta formativa, può avere senso valutare la presenza di sedi nella propria città. Questo perché esami e sedute di laurea sono tipicamente effettuati in una delle sedi fisiche dell’Ateneo, anche se a fronte dell’emergenza Coronavirus è stata concessa la possibilità di sostenere gli esami anche online, scritti compresi (per gli orali questa opzione era già attiva) – possibilità che potrebbe diventare permanente. .

In più, avere la sede universitaria principale o u una quelle di appoggio non troppo distante da casa può essere utile nel caso in cui la facoltà di Psicologia online prescelta preveda la possibilità di seguire anche corsi in aula, o magari per incontrare di persona il proprio tutor o docente.

Psicologia online a Roma

Tra le Università telematiche che offrono almeno un corso di laurea in Psicologia a distanza, hanno una propria sede a Roma i seguenti atenei:

  • eCampus, con sede di esame in in via Matera, 18
  • Unicusano che ha sede centrale in via Don Carlo Gnocchi, 3 e sede d’esame anche in via Artigianato, 2/A a Colleferro (Rm)
  • Uninettuno – UTIU, con sede centrale in Corso Vittorio Emanuele II, 39 e sedi aggiuntive di esame in via Sandro Sandri 45, via Ostiense 159, via Nomentana 335, Oriolo Romano, 257 e via del Pellegrino, 155
  • Unimarconi, con sede centrale in Via Plinio, 44 e sede d’esame e per le attività didattiche in presenza anche in via Paolo Emilio, 29
  • Università Mercatorum, la cui sede centrale è a P.zza Mattei, 10 a Roma, mentre sede d’esame è anche Piazza Sallustio 21
  • Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza (in Viale Regina Elena , 295 – 00161 Roma)
  • Unifortunato, con sede d’esame a Roma, in via Casilina, 233

Psicologia online a Milano

Ad avere poli didattici e sedi che permettono di sostenere gli esami di psicologia online a Milano sono invece le seguenti Università online:

Psicologia online Torino

Ad avere sedi di appoggio in cui dare gli esami per la laurea in psicologia per via telematica a Torino sono i seguenti Atenei online:

Psicologia online Napoli

Ad avere sedi di appoggio in cui dare gli esami della laurea in psicologia a distanza a Napoli sono infine le seguenti Università telematiche:

La migliore università online per Psicologia

Dire quale sia la migliore Università telematica per la facoltà di Psicologia online è un arduo compito, visto che tutte le proposte formative sono molto valide. La scelta spesso si basa su valutazioni soggettive, che dipendono da molti fattori, ad esempio la presenza di una sede di esame nella propria città, la presenza dell’indirizzo di studi più congeniale alle proprie attitudini e necessità, il costo dell’università telematica, possibili convenzioni con la propria azienda/organizzazione, modalità di esame (puramente online o in presenza), promozioni in corso (ad esempio in questo momento eCampus consente di pagare solo la tassa annuale e non la quota d’iscrizione) e così via.

Tra le Università online più quotate, quando si cerca sul web, ve ne sono due che hanno all’attivo corsi di studi in Psicologia: Uninettuno (ritenuta tra le migliori per rapporto qualità/prezzo e attualmente l’Università telematica meglio valutata da ANVUR) ed eCampus. Tra i punti di forza della prima l’interfaccia semplice ed intuitiva, tra i vantaggi della seconda quello di avere una propria struttura per alloggi, utile ad esempio quando si ha la necessità di spostarsi da casa per tenere un esame in sede.

Per la laurea di Psicologia online in scienze e tecniche psicologiche, Unimarconi e Unicusano propongono un’offerta formativa sostanzialmente simile, anche dal punto di vista delle valutazioni ANVUR. La scelta in questo caso tra i due Atenei telematici sarà pertanto puramente soggettiva e legata magari alla presenza di sedi e agevolazioni/convenzioni.

Solitamente chi opta per Unicusano cerca più un’esperienza universitaria “fisica”. Pur essendo un’Università telematica, infatti, l’Ateneo vanta infatti presso la sede di Roma un campus, una mensa e addirittura una palestra – offrendo da una parte la flessibilità di una laurea online, dall’altra la possibilità di socializzare con gli altri studenti, come nelle Università frontali.

L’Università G. Marconi viene invece ritenuto un Ateneo più sobrio e concreto, strutturato sul modello de La Sapienza (è stato fondato da una professoressa di questa Università romana).

Altra questione da tenere in considerazione sono le modalità d’esame, molti studenti sui forum sottolineano la propensione di alcune Università, come l’Unicusano o Unimercatorum, a proporre esami a crocette, a differenza di altre che prediligono gli scritti con risposta aperta, come l’Unimarconi. Nel primo caso, per la natura stessa della tipologia d’esame, gli studenti stessi affermano una più alta probabilità di superare gli esami, ma con voti meno alti, rispetto alla seconda opzione.

Un altro elemento di cui tenere conto quando si valuta la migliore Università a distanza per Psicologia, sulla base delle proprie esigenze, è anche l’intenzione o meno di proseguire gli studi dopo la laurea triennale. In questo caso può essere opportuno valutare la presenza di un corso di laurea magistrale in Psicologia online presso il medesimo ateneo telematico coerente con il corso di studi che si è intrapreso.

Domande frequenti sulla Laurea Online in Psicologia

🥇 Quali sono le migliori università online per Psicologia?

eCampus e Unimarconi sono due tra le università ritenute migliori per studiare Psicologia online, sia secondo la valutazione dell’ANVUR che secondo le opinioni degli ex studenti. Unimarconi ha come punto di forza la lunga storia alle sue spalle, mentre eCampus ha il vantaggio di avere una propria struttura di alloggi, che risulta essere molto utile a tutti gli studenti che devono muoversi da casa per sostenere un esame in sede. Richiedi maggiori informazioni.

🤔 Quanto costa il corso di laurea in Psicologia Online?

In linea generale i costi  per una laurea online in psicologia variano da un minimo di 500 € (con agevolazioni) ad un massimo di 4.000 €.  Purtroppo nelle università online la retta non varia in base all’indice ISEE, perciò il consiglio è quello di contattarci per avere maggiori informazioni su possibili convenzioni e riconoscimento CFU. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove è meglio studiare Psicologia online in Italia?

Svariate Università telematiche permettono di  studiare Psicologia Online in Italia e ottenere la laurea, scegliendo in maniera autonoma come organizzare il proprio tempo per seguire le lezioni. Le Università online che hanno corsi di Psicologia sono 9: tra le più famose eCampus e Unimarconi, ma anche Unicusano, Uninettuno, Mercatorum, Unifortunato, Unitelma Sapienza e UniDav. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie che si studiano a Psicologia?

Tra le materie delle facoltà di Psicologia Online, una delle principali è Psicologia generale, chiamata anche Fondamenti di Psicologia, fondamentale per gettare le basi necessarie di nozioni tecniche e scientifiche della materia, soprattutto nel corso di laurea triennale di Psicologia. Altre materie caratterizzanti, specie nel caso della laurea magistrale jn psicologia, sono neurobiologia, genetica, fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica, neuroscienze, biologia e psicometria. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea in Psicologia online?

Tipicamente il numero di esami da sostenere è 20 per la laurea Triennale e 12 per la laurea magistrale, numero che può variare a seconda del numero di CFU realtivi a ogni esame. Per la laurea triennale in Psicologia bisogna infatti raggiungere 180 CFU tra gli esami caratterizzanti o di base; per la laurea magistrale in Psicologia invece bastano  120 CFU totali, sempre da dividere tra esami caratterizzanti o di base. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto dura il corso di laurea in Psicologia online?

Il corso di laurea in Psicologia Online dura 3 anni per chi ha intenzione di ottenere solo la laurea Triennale in Psicologia, mentre chi vuole proseguire gli studi ed iscriversi alla Magistrale in Psicologia ha altri 2 anni di studi da completare, per un totale quindi di 5 anni. Chi vuole diventare Psicologo deve ricordare che oltre all’esame di Stato, prima di esercitare la professione deve fare un tirocinio, tipicamente della durata di 1 anno. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Psicologia?

Con la laurea triennale in Psicologia online si possono svolgere attività negli ambiti psicosociali, nella gestione delle risorse umane, della formazione e delle istituzioni educative, nel campo dell’educazione motoria e sportiva. E ancora i laureati possono svolgere attività di educatore di comunità e nei servizi sociali, come educatori infantili nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come si fa a diventare Psicologo?

Per diventare Psicologo a tutti gli effetti ed esercitare quindi l’attività bisogna conseguire sia una laurea triennale in Psicologia che una laurea magistrale in Psicologia, per un totale di 5 anni di studio. Per poter esercitare la professione di Psicologo ed aderire all’Albo Nazionale è necessario poi un ulteriore tirocinio, e il superamento dell’Esame di abilitazione per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi. Richiedi maggiori informazioni.

Sportello Orientamento: consulta GRATUITAMENTE i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online direttamente dagli esperti di Punto Informatico, da più di 20 anni gli specialisti del mondo digitale:


Acconsento all'uso dei miei dati da parte di terzi per finalità di marketing diretto con modalità automatizzate e tradizionali.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti