Laurea Online in Scienze della Nutrizione: diventare Nutrizionista con le Università Telematiche

Laurea in Scienze della Nutrizione Umana online: scopri come diventare biologo nutrizionista studiando alimentazione a distanza attraverso le università telematiche
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
Laurea in Scienze della Nutrizione Umana online: scopri come diventare biologo nutrizionista studiando alimentazione a distanza attraverso le università telematiche

Prendere la laurea in Scienze della nutrizione umana a distanza è un obiettivo molto ambito, poiché dà accesso a tutta una serie di professioni molto attuali e di estremo interesse, senza dubbio affascinanti e molto richieste nella nostra società. Completando il percorso di laurea in Scienze della nutrizione online potrai diventare biologo nutrizionista, nonché ricoprire tutti i ruoli in cui serve una conoscenza della scienza dell’alimentazione e della nutrizione.

In più, presso le Università Online riconosciute dal MIUR che lo offrono, il corso di laurea triennale in Scienze dell'Alimentazione rientra nella facoltà di Agraria e questo ti consente di poter accedere a professioni come agronomo e forestale, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e perito industriale laureato. Mentre la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Online, afferisce alla facoltà di Biologia, permettendo al laureato di poter accedere all'iscrizione all'albo dei Biologi (previo superamento dell’esame di stato) così da poter essere abilitato alla professione e di fatto diventare Biologo Nutrizionista.

Trattandosi di un percorso di studi di grande interesse, Punto Informatico ha realizzato per te una guida online dedicata ai corsi di laurea in Scienze della nutrizione umana “telematica”. Continua a leggere vuoi scoprire come ottimizzare i tempi di studio grazie ad un corso di laurea in Scienze della nutrizione umana a distanza tenuto presso un Ateneo telematico riconosciuto dal MIUR, le opzioni disponibili e alcuni utili consigli e opinioni degli studenti di Scienze della nutrizione umana online che ti permettano di valutare al meglio quale è per il tuo caso la migliore Università telematica di Scienze della nutrizione umana.

 

Argomenti in questa guida:

Corsi di Laurea in Scienze della Nutrizione Online: come diventare nutrizionista

Nota: lo Sportello Orientamento di AteneiOnline può offrire assistenza in fase di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive, solo per i corsi ad iscrizione agevolata.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Il corso di laurea in Scienze della nutrizione online è il percorso di studi giusto per te se desideri maturare delle conoscenze in ambito della dietistica, dell’alimentazione e della nutrizione.
Iscrivendoti ad una facoltà con un attivo un corso di laurea a distanza in Scienze della nutrizione umana potrai portare a termine un percorso formativo specifico che ti conferirà il titolo di biologo nutrizionista (o Biologo della Nutrizione).
Diventando uno biologo della nutrizione, potrai operare nel campo dell’alimentazione e della nutrizione determinando, ed elaborando diete (all'interno di aziende pubbliche o private oppure come libero professionista) con l’obiettivo di migliorare il benessere fisico di soggetti sani e malati (previa diagnosi del medico chirurgo che ne accerti le condizioni fisiopatologiche).

In termini di sbocchi professionali, la laurea on line in Scienze della nutrizione umana ti consentirà di lavorare come specialista della nutrizione e dietistica in totale autonomia, come dietista, oppure presso centri fitness, palestre, centri termali, centri sportivi, centri wellness e così via, ma anche presso le aziende pubbliche e private nell’ambito della ricerca e sviluppo, nel controllo di qualità e nella verifica dell’igiene degli alimenti, o ancora potrai svolgere attività didattico-educative legate alle tematiche dell’alimentazione.

Grazie al ricorso alle piattaforme di e-learning, tutte le università telematiche che offrono corsi di Scienze della nutrizione online ti offrono la possibilità di studiare quando e dove vuoi, anche da mobile. Le lezioni a distanza delle facoltà di Scienze della nutrizione umana a distanza si tengono sotto forma di video-lezioni, in più  a tua disposizione avrai sempre tutto il materiale necessario ad approfondire i temi trattati, come dispense del docente ed esercitazioni di auto-valutazione.

Laurea Triennale in Scienze dell'Alimentazione Online: i corsi di laurea a distanza disponibili

Nota: lo Sportello Orientamento di AteneiOnline può offrire assistenza in fase di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive, solo per i corsi ad iscrizione agevolata.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Le lauree triennali in Scienze della Nutrizione online o affini sono:

Prendendo la laurea triennale in Scienze dell'Alimentazione online (L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari, equipollente alla laurea L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali ai fini di partecipazione a Concorsi ed iscrizioni ad albi professionali) proposta dall'Università telematica San Raffaele, potrai approfondire le tue conoscenze in tema di nutrizione e scienza degli alimenti, ma anche alcuni aspetti della cultura gastronomica per comprendere come il cibo vada oltre la sua semplice funzione di alimento, nonché igiene e microbiologia degli alimenti, tecniche di degustazione, scienza e tecnologia degli alimenti, storia del cibo nell'arte e gastronomia internazionale.

L'Università telematica Mercatorum propone una laurea triennale online in Gastronomia, ospitalità e territori, perfetta se aspiri a trovare un’occupazione nel settore del turismo. In questo corso di laurea a distanza potrai approfondire le tue conoscenze in materia di scienze gastronomiche in una prospettiva multidisciplinare, consentendoti di raggiungere le competenze necessarie per lavorare in tutti i settori in cui serve una profonda cultura enogastronomica, dalla produzione alla promozione, alla sua valorizzazione, alla comunicazione, anche multimediale.

L'Università Telematica E-Campus all'interno dei propri corsi di laurea in Psicologia Online propone una laurea triennale in Scienze Biologiche online che ti consente, proseguendo gli studi, di diventare biologo nutrizionista, poter elaborare e prescrivere diete e profili nutrizionali e diventare biologo della nutrizione.

Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Online: i corsi di laurea a distanza disponibili

Nota: lo Sportello Orientamento di AteneiOnline può offrire assistenza in fase di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive, solo per i corsi ad iscrizione agevolata.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Alla laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana online potrai iscriverti una volta raggiunta la laurea breve. I corsi di laurea disponibili nelle Università Telematiche sono:

L'Università Telematica San Raffaele offre la possibilità di approfondire le basi conoscitive già maturate in un’ottica multidisciplinare che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione  e l'alimentazione in tutte le sue sfaccettature (l'indirizzo Nutraceutica si concentra sulle proprietà terapeutiche e preventive degli alimenti).

Nata da poco come Ateneo “tradizionale”, l'Università Unicamillus, pur non essendo una vera e propria “Telematica", si è mossa sin da subito per poter erogare corsi di laurea in modalità e-learning. Ad oggi, può vantare il corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana, offrendo la possibilità agli studenti di seguire in modalità online e sostenere gli esami presso le proprie sedi, dislocate nei capoluoghi di ogni regione.

Conseguendo il titolo di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana,  potrai diventare un biologo Nutrizionista e trovare impiego presso aziende alimentari, dietetiche, farmaceutiche e in laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie alimentari, in qualità di nutrizionista, addetto alla progettazione alimentare e/o alla certificazione alimentare e/o ai programmi sanitari nazionali.

Scienze della Nutrizione e Università Telematica: dove studiare Scienze della nutrizione umana online

Prendere una laurea in Scienze della nutrizione umana online presso una Università telematica riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca) significa ottenere un titolo che ha il medesimo valore legale della laurea in Scienze della nutrizione umana rilasciata da una Università tradizionale e ti consente allo stesso modo di accedere all'esame di stato per l'abilitazione professionale.

Per Scienze della nutrizione umana, l'Università telematica ti consente di consente di conseguire, indipendentemente dai tuoi impegni lavorativi e familiari, sia la laurea triennale che quella magistrale. Le facoltà di Scienze della nutrizione umana riconosciute dal MIUR sono:

Si tratta di Atenei online che sono stati valutati positivamente dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) che periodicamente valuta tutto il sistema universitario nazionale (compreso gli Atenei telematici). Questo organo di controllo verifica che i corsi di laurea online, rispettino le direttive del MIUR, al fine di confermare l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca e garantire a tutti, ad esempio, di poter studiare Scienze della nutrizione umana online ricevendo un’istruzione di qualità e perfettamente equiparabile a quella rilasciata dalle Università frontali.

Se lavori già nel campo dell’alimentazione, della nutrizione o della dietistica, online potrai inoltre chiedere all’Ateneo telematico prescelto di riconoscerti fino a 12 CFU sulla base di conoscenze, competenze e abilità maturate con il tuo lavoro. La possibilità del Riconoscimento CFU è prevista ai sensi del decreto n. 509/1999.

Se invece in passato hai studiato per diventare biologo nutrizionista, online o meno, oppure dietista, a distanza e non, o un altro corso di studi universitario con esami compatibili con quelli previsti dalla laurea in Scienze della nutrizione umana telematica, sia che tu abbia interrotto gli studi o che tua sia in possesso di un titolo universitario e se ne voglia iniziare un altro, puoi chiedere che ti vengano riconosciuti e convalidati gli esami sostenuti, così da rendere il percorso verso il titolo più breve.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nello specifico la professione del biologo della nutrizione, quanto guadagna e anche la differenza tra Dietista e Nutrizionista.

Scienze della Nutrizione e Sbocchi lavorativi: alimentazione e opportunità di carriera

Se vuoi fare carriera nel mondo delle Scienze della Nutrizione, sbocchi lavorativi e opportunità di certo non mancano. Ad oggi, infatti, il tema legato al mangiare sano, alle diete e all’alimentazione offre sbocchi lavorativi molteplici.

La laurea on line in Scienze della nutrizione umana in termini di sbocchi professionali, ti consentirà di lavorare come specialista della nutrizione e dietistica in totale autonomia, di supporto ad un dietista o dietologo, oppure presso centri fitness, palestre, centri termali, centri sportivi, centri wellness e così via. Presso aziende pubbliche e private nell’ambito della ricerca e sviluppo, nel controllo di qualità e nella verifica dell’igiene degli alimenti, o ancora potrai svolgere attività didattico-educative legate alle tematiche dell’alimentazione.

Inoltre, come anticipato precedentemente, completando un percorso di universitario (triennale e magistrale), puoi diventare biologo nutrizionista, questo ovviamente previo superamento dell’esame di stato e iscrizione all’albo dei nutrizionisti. Il ruolo del Biologo della Nutrizione è un profilo molto ricercato e proprio per la sua natura può operare in diversi ambiti dal campo dell’alimentazione e quello della nutrizione e in differenti contesti dal pubblico al privato.

Infine che si sta chiedendo quali siano gli sbocchi lavorativi per Scienze dell’Alimentazione deve sapere che anche qui le possibilità non sono poche. Il laureato infatti potrebbe essere impiegato presso i Servizi regionali di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), al controllo sicurezza degli alimenti e pertanto la salute del consumatore. Un ventaglio di opportunità possono crearsi all'interno della progettazione e della valorizzazione dei prodotti presso aziende alimentari, dietetiche, farmaceutiche, oppure in linea generale anche in industrie alimentari come addetto alla produzione e al controllo.

Come diventare Biologo Nutrizionista

Molti appassionati del mondo food sognano una carriera in questo settore ma la domanda che spesso ci si pone è: come si può diventare un biologo nutrizionista? Partiamo dalle basi: il lavoro consiste principalmente nell’offrire consulenza alimentare e nutrizionale a singoli individui o a gruppi e comunità (quali mense aziendali e scolastiche, case di cura, ecc) e, nello specifico, nell’elaborare diete o profili nutrizionali, sia a persone in condizioni fisiologiche ottimali, sia a persone che invece presentino patologie (in stretta collaborazione con il medico); verificandone poi l’andamento e gli effetti nel tempo.

Insomma se il tuo sogno è quello di elaborare percorsi nutrizionali mirati, questo è il mestiere per te! Ma come ci si arriva? Per diventare biologo nutrizionista, occorre prima di tutto conseguire una laurea in:

  • Biologia (LM 6)
  • Biotecnologie agrarie (LM 7)
  • Biotecnologie industriali (LM 8)
  • Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM 9)
  • Scienze della nutrizione umana (LM 61) – disponibile online
  • Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM 75)

Per diventare biologo nutrizionista, non è necessario iscriversi alla scuola si specializzazione in Scienze dell’Alimentazione riservata agli studenti di Medicina. Infatti, essere in possesso della specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e non essere iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi, non consente di svolgere attività professionale di Biologo nutrizionista.

Per diventare biologo nutrizionista, dopo la laurea, dovrai sostenere l’esame di stato. Il test è diviso nei seguenti step:

  • Due prove scritte: la prima riguarda argomenti di ambito biofisico, biochimico, biomolecolare, biotecnologico, biomatematico e biostatistico, biomorfologico, clinico biologico, ambientale e microbiologico; la seconda invece, su temi quali igiene, management e legislazione professionale, certificazione e gestione della qualità. Per ogni prova scritta vengono proposte tre tracce fra le quali potrai scegliere quella che ti piace di più;
  • Una prova orale che riguarda le materie delle prove scritte, nonché la legislazione e la deontologia professionale. Dopo lo scritto, quindi, è buona norma ripassare la traccia scelta.
  • Una prova pratica che consiste nell’effettuare valutazioni epidemiologiche e statistiche, nell’utilizzo di strumenti per la gestione e la valutazione della qualità, nella valutazione dei risultati sperimentali e in esempi di finalizzazione di esiti.

Si tratta sostanzialmente di riproporre quanto appreso durante il proprio percorso di studi. A questo punto, una volta iscritto all’Ordine Professionale di riferimento, sei pronto per iniziare a lavorare. Puoi farlo in libera professione, quindi in totale autonomia, in uno studio o lavorare presso aziende pubbliche e private, centri fitness, palestre, centri termali dove sarai chiamato a valutare lo stato di nutrizione più consono alle caratteristiche fisiche e psichiche dei tuoi pazienti.

Quanto guadagna un biologo nutrizionista?

Il percorso per il conseguimento dell’abilitazione non è semplice quindi prima di intraprendere questa professione, vale la pena chiedersi quanto guadagna un biologo nutrizionista. Lo stipendio è molto variabile e oscilla in Italia tra gli 800 euro, per chi è all’inizio della carriera, e i 2.500 euro per i professionisti con esperienza.

Anche alla domanda su quanto guadagna un nutrizionista privato non è semplice rispondere in quanto molto dipende dalle sue esperienze e dal prezzo di mercato della città in cui vive. Un nutrizionista, generalmente, guadagna dai 30 ai 150 euro a seduta. Ad influire positivamente o negativamente sul prezzo saranno fattori esterni come la fama del nutrizionista, il luogo in cui opera e le persone alle quali si rivolge. Uno specialista alle prime armi, per ovvi motivi, difficilmente guadagnerà le stesse somme di uno già ampiamente affermato.

Lo stipendio medio di un nutrizionista, comunque, è di media di 1.600 € netti al mese (circa 29.500 € lordi all'anno), superiore di 50 € (+3%) rispetto alla retribuzione mensile media in Italia e può crescere notevolmente se all’attività da dipendente si affianca quella della libera professione. Non di rado, infatti, chi lavora nelle mense o nelle aziende private con un contratto part- time nel tempo restante si dedica alle visite specialistiche in uno studio.

Dietista e Nutrizionista: differenze e lauree online

La professione del dietista e del nutrizionista si assomigliano molto, ma corrispondono a titoli di studi diversi. Il dietista ha conseguito una laurea triennale in dietistica ed elabora i piani alimentari prescritti dal medico. Per legge è “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari”. Può, inoltre, insegnare all’università (previo conseguimento della magistrale), prendere parte a progetti di ricerca in ambito accademico, collaborare con aziende del settore alimentare, partecipare ad attività di controllo e monitoraggio degli alimenti.

Inoltre, la laurea online per diventare dietista nelle Università Telematiche, facendo parte del segmento delle Professioni Sanitarie, non esiste. Nelle università tradizionali infatti è previsto un test d’ingresso per operare una selezione in entrata; per cui se deciderai di conseguire questo titolo, una volta conseguito il diploma, dovrai affrontare una prova di sbarramento che ti consentirà poi l’accesso all’università.

Il nutrizionista o Biologo Nutrizionista, invece, che ha conseguito il corso di laurea magistrale in scienze della nutrizione umana, definisce piani nutrizionali e svolge interventi di educazione alimentare senza avere bisogno della firma del medico. Non può però fare diagnosi, né prescrivere una dieta in presenza di una patologia, nel qual caso inviterà il paziente a rivolgersi ad un medico, probabilmente un dietologo. Il nutrizionista può conseguire la laurea online in una qualsiasi delle università telematiche che offrono questo corso di studi e ottenere un titolo che ha a tutti gli effetti lo stesso valore di uno conseguito in un ateneo tradizionale, ma con il vantaggio di poter studiare e lavorare contemporaneamente grazie alla possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento del giorno e della notte sulla piattaforma e-learning.

Alimentazione e Scienze della Nutrizione: i piani di studio

Il piano di studi in Scienze dell’alimentazione varia a seconda del corso di laurea, anche se tutti quanti presentano una base comune. Se sceglierai questo percorso dovrai prepararti a sostenere esami nelle materie che appartengono alle aree della biochimica, della nutrizione umana e delle tecniche agroalimentari. Nello specifico gli studenti potrebbero affrontare esami:

  • Chimica organica
  • Biologia Animale
  • Anatomia
  • Statistica
  • Biochimica
  • Chimica degli Alimenti e dei Prodotti Dietetici
  • Igiene
  • Fisiologia della Nutrizione
  • Alimentazione e Prevenzione

Al termine del corso di studi avrai una preparazione multidisciplinare ma al tempo stesso specializzata, così da poter affrontare adeguatamente il mondo lavorativo legato al food.

Per quanto riguarda il piano di studi in Scienze della Nutrizione Umana, invece, gli esami (variabili anche in questo caso a seconda dell’università prescelta) sono:

  • Matematica
  • Chimica
  • Fisica
  • Scienze dell’alimentazione
  • Scienze Umane
  • Citologia, Istologia e Anatomia
  • Biologia Molecolare
  • Genetica e Patologia generale

In entrambi i corsi di studio è previsto un periodo di tirocinio per permettere agli studenti di mettersi alla prova sul campo ed entrare in contatto con le aziende presso le quali potrebbero poi andare a lavorare. Se la nutrizione è la tua passione, questo è il corso di studi giusto per te. Per procedere all’iscrizione è sufficiente compilare il form online lasciando i tuoi contatti. Verrai contattato in pochissimo tempo da uno dei nostri consulenti che ti aiuterà a svolgere tutte le pratiche burocratiche.

Quali sono i costi per la laurea online in Scienze della Nutrizione?

La laurea online in Scienze Nutrizione ha costi che vanno da un minimo di € 2.000 fino ad un massimo di € 5.900 (Scienze Biologiche). Nello specifico ecco una panoramica dei costi delle singole università con scienze della nutrizione online:

  • Unicamillus: da € 2.375
  • San Raffaele: da € 2.000
  • eCampus: € 5.900
  • Mercatorum: € 4.000

I costi di Scienze della Nutrizione online possono oscillare molto a causa della specificità dei singoli casi: ogni anno tutte le università mettono a disposizione convenzioni e borse di studio, che possono abbattere notevolmente i prezzi di ogni corso.

Il nostro consiglio è quello di informarti sulla presenza di possibili convenzioni e partnership delle Università Telematiche con la tua azienda e/o associazioni alle quali sei iscritto (o alle quali potresti iscriverti) in modo da poter ridurre sensibilmente il costo della tua retta. Scienze della nutrizione offre una laurea online con costi variabili a seconda dell’istituto e del tipo di studente per conoscere il prezzo definitivo il consiglio è quello di compilare il form online per metterti in contatto con un nostro consulente, che a titolo gratuito e senza impegno si occuperà di proporti tutte le soluzioni più giuste per te.

Scienze della Nutrizione Online: le università telematiche con sedi nelle grandi città

Le Università telematiche offrono inoltre il vantaggio di mettere a tua disposizione un tutor pronto a seguirti nella preparazione degli esami e a rispondere ad ogni tuo dubbio. Se abiti in una città in cui è presente una sede dell'Università online, puoi anche incontrare il tutor e/o il docente di persona e magari anche i tuoi colleghi studenti.

Conoscere la presenza di sedi nella tua città, o nelle sue vicinanze, ti sarà anche utile per sapere dove dare gli esami e dove si terrà la seduta di laurea, quando si tornerà alla normalità post-Coronavirus. Durante il lockdown, infatti, le Università telematiche hanno offerto la possibilità ai propri studenti di continuare a dare gli esami, effettuandoli tutti online. Mentre per gli orali spesso era già prevista questa modalità, per gli scritti era prevista la modalità frontale. Ora però si possono dare anche gli scritti online, bisognerà vedere se finita l'emergenza COVID-19 si tornerà a farli in sede, o meno.

Scienze della nutrizione online a Roma

Tra le Università telematiche che offrono la possibilità di conseguire la laurea in Scienze della nutrizione umana a distanza, hanno una propria sede a Roma i seguenti atenei:

  • San Raffaele Via Val Cannuta, 247;
  • eCampus, con sede di esame in in via Matera, 18;
  • Università Mercatorum, la cui sede centrale è a P.zza Mattei, 10 a Roma, mentre sede d'esame è anche Piazza Sallustio 21.

Scienze della nutrizione online a Milano

Ad avere poli didattici e sedi di esame a Milano sono le facoltà di Scienze della nutrizione umana online delle seguenti Università telematiche:

  • San Raffaele in via Pace, 1;
  • eCampus in via Privata Chioggia nr. 4;
  • Università Mercatorum,via Santa Maria Valle 2.

Scienze della nutrizione online Torino

Sedi di appoggio in cui dare gli esami per la laurea in Scienze della nutrizione umana per via telematica sono presenti anche a Torino per  i seguenti Atenei online:

  • eCampus in Galleria S.Federico n.16/C;
  • Università Mercatorum, in via Nino Costa 8.

Scienze della nutrizione online Napoli

Ad avere sedi di appoggio in cui dare gli esami della laurea in Scienze della nutrizione umana a distanza a Napoli sono infine le seguenti Università telematiche:

  • eCampus in P.zza G. Bovio, 22;
  • Università Mercatorum, Piazza S. Maria La Nova, 44.

La migliore Università per Scienze della Nutrizione Online

Per sapere quale è la migliore Università telematica per la facoltà di Scienze della nutrizione umana online bisogna capire cosa stai cercando e quali sono le tue esigenze e preferenze. Visto che tra gli Atenei telematici la scelta non è molto ampia, forse la prima domanda che dovresti porti è: quale corso di studi ti piace di più? Per rispondere ti consigliamo di leggere attentamente i piani di studio, confrontando gli esami da sostenere.

Se cerchi un’Università online in cui poter studiare per il titolo di laurea online in Scienze della nutrizione umana sia triennale che magistrale, allora la scelta giusta potrebbe essere San Raffaele. Se invece cerchi una laurea in Scienze dell’alimentazione online che ti dia sbocchi lavorativi soprattutto nel settore turistico, allora forse dovresti orientarti su Mercatorum optando per il corso in Gastronomia, Ospitalità e Territori. Se invece preferisci avere una preparazione multidisciplinare e lasciarti aperte più porte in ottica di laurea magistrale, allora potresti orientarti sulla proposta di eCampus.

Tra gli altri aspetti che ti consigliamo di valutare sono i costi per una laurea online cercando, eventualmente, la presenza di possibili convenzioni e partnership delle Università Telematiche con la tua azienda e associazioni alle quali sei iscritto.

Domande frequenti sulla Laurea Online in Scienze della Nutrizione

▷ Quali sono le migliori università online per Scienze della Nutrizione ?

L’Università Unicamillus, proprio per la sua natura “ibrida” (Ateneo tradizionale che eroga il corso in modalità e-learning) è spesso considerata tra le migliori università per avviarsi allo studio delle Scienze della Nutrizione, anche perché – rispetto a San Raffaele, eCampus e Mercatorum – parliamo di un’università fortemente specializzata allo studio delle Scienze Mediche e Sanitarie. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa il corso di laurea in Scienze della Nutrizione online?

La laurea online in Scienze Nutrizione ha costi che partono da un minimo di € 2.000 all’anno fino ad un massimo di €5.900. I costi per una laurea online, infatti, hanno molteplici variabili che cambiano a seconda dell’Ateneo al quale ci si iscrive. Contattaci per scoprire se ci sono convenzioni a te riservate! Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove è meglio studiare Scienze della Nutrizione online in Italia?

È possibile studiare Scienze della Nutrizione Online, presso l’Università Unicamillus, che eroga un corso in Scienze dalla Nutrizione Umana, eCampus che offre un corso triennale in Scienze Biologiche (potenziale base per una laurea specialistica in Scienze della Nutrizione), all’Università Telematica San Raffaele che offre una laurea triennale e magistrale in ambito Nutrizione e, infine, alla Mercatorum che offre un corso di laurea dedicato alla Gastronomia. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze della Nutrizione online?

Per chi ha intenzione di ottenere solo la laurea triennale in Scienze della Nutrizione il corso di laurea dura solo 3 anni, mentre chi vuole continuare gli studi ed iscriversi alla laurea magistrale in Scienze della Nutrizione, ha altri 2 anni di studi da intraprendere. Chi vuole diventare Biologo Nutrizionista dovrà inoltre superare l’esame di Stato e iscriversi all’albo. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze della Nutrizione?

Le materie che si studiano a Scienze della Nutrizione fanno parte dei seguenti ambiti disciplinari: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Tecnologia alimentare e Biomedicina. Tra gli esami più caratteristici citiamo quelli formativi di base come botanica, biochimica, fisiologia vegetale, agronomia e zootecnica. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea in Scienze della Nutrizione online?

Per la laurea triennale in Scienze della Nutrizione bisogna raggiungere 180 CFU, tra gli esami caratterizzanti o di base, per un totale di 20 esami da sostenere nel corso dei tre anni; per la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione sono necessari ulteriori 120 CFU totali nel corso dei due anni, tipicamente raggiungibili con 12 esami. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze della Nutrizione?

Con una laurea triennale in Scienze della Nutrizione si possono tipicamente svolgere attività produttive e tecnologiche in laboratori di analisi o presso studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale. Tra le professioni citiamo quelle di Educatore ed informatore alimentare, consulente per aziende alimentari o anche per palestre e centri termali. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come diventare Biologo Nutrizionista?

Per diventare Biologo Nutrizionista è necessario innanzitutto ottenere con successo una laurea magistrale in Scienze della Nutrizione. È quindi necessario superare un esame di Stato per l’abilitazione professionale che consiste in due prove scritte, una prova orale e una prova tecnica. Le prove sono inoltre differenziate per l’iscrizione all’Albo A (Biologo senior) e l’iscrizione all’Albo B (Biologo junior). In quest’ultimo caso, sarà sufficiente la laurea triennale in Scienze della Nutrizione.
Richiedi maggiori informazioni.

Sportello Orientamento: consulta GRATUITAMENTE gli esperti di AteneiOnline

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master dagli esperti di AteneiOnline, il portale delle Università Telematiche:

Ho letto ed acconsento all'utilizzo dei miei dati nelle modalità indicate nella Privacy policy

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti