Classe di Laurea L-01 Triennale in Beni Culturali

Classe di Laurea L-01 Triennale in Beni Culturali

L-01 è la classe delle lauree triennali in Beni Culturali. Scopri tutte le info su i corsi online disponibili e gli sbocchi lavorativi!
AteneiOnline.it
In collaborazione con AteneiOnline
L-01 è la classe delle lauree triennali in Beni Culturali. Scopri tutte le info su i corsi online disponibili e gli sbocchi lavorativi!

Il corso di laurea triennale in Beni Culturali (L-01) prevede un panorama di insegnamenti molto eterogeneo: si passa da storiche, linguistico-letterarie e geografico-antropologiche ad alcune più legate all’universo giuridico-economico, fornendo una preparazione tale da dare accesso a numerosi sbocchi lavorativi in questo ambito.

Non ci sono molte università online che offrono questo tipo di percorso, ma non è escluso che vista la crescente attenzione che viene data in questo periodo dalle aziende a questo tipo di insegnamento, che si possano aprire nuove possibilità di formazione. Se sei interessato a frequentare il corso della Classe di Laurea L-01 Triennale in Beni Culturali compila il form che trovi al termine di questa guida inserendo i tuoi dati personali e verrai ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da uno dei nostri consulenti che si metterà a tua disposizione per risolvere problemi e rispondere alle tue domande, facendoti ottenere un prezzo vantaggioso per la tua retta. Intanto continua a leggere: nel prossimo paragrafo ti parleremo ancora di Beni Culturali Online e ti spiegheremo perché questa potrebbe essere la scelta migliore per il tuo futuro.

Beni Culturali L-01 nelle Università Online

L’università telematica in Beni Culturali, come ti accennavamo poche righe più sopra, non ha un grande riscontro in termini di indirizzi. Esiste un solo corso di laurea breve in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (L-01) di Uninettuno. In questa tabella trovi riassunte con precisione tutte le caratteristiche:

Nota: lo Sportello Orientamento di AteneiOnline può offrire assistenza in fase di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive, solo per i corsi ad iscrizione agevolata.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Area di studio
    Ateneo
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Per quanto riguarda la magistrale, invece, puoi contare su Classical Archaeology (LM-02) di Unitelma Sapienza, ma di questo ti parleremo in un’altra guida. Frequentare un’università online offre moltissimi vantaggi: le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e puoi immatricolarti senza aver bisogno di superare alcun test d’ingresso. Puoi iniziare a prepararti su Beni Culturali Online (L-01) in qualunque momento: basterà compilare i moduli, pagare la retta e accedere all’area dello studente: aule virtuali, materiali didattici, contatti diretti con insegnanti e tutor tutto è a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi studiare e lavorare contemporaneamente, formandoti nel tempo libero, la mattina presto o la sera tardi. Se lo farai con impegno e dedizione, presto potresti essere già laureato con un titolo riconosciuto dal MIUR e valido per sostenere concorsi e cercare lavoro in qualsiasi tipo di azienda. Nel prossimo paragrafo ti parleremo degli sbocchi lavorativi di L-01 Beni Culturali.

Beni Culturali L-01: gli sbocchi lavorativi previsti

Gli sbocchi lavorativi di Beni Culturali sono tantissimi e molto variegati, grazie alla grande quantità di insegnamenti che impartisce. Con Beni Culturali L-01 online puoi diventare:

  • Giornalista
  • Critico d’arte
  • Responsabile delle Risorse Umane
  • Seo
  • Pr e Organizzatore eventi
  • archivista e bibliotecario
  • gestore e presentatore di performance artistiche
  • restauratore
  • tecnico dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
  • dipendente presso teatri comunali e musei civici
  • operatore turistico
  • impiegato all’interno di una galleria
  • responsabile di associazioni no profit
  • impiegato in aziende nazionali e internazionali

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito o conoscere i costi delle università online per capire se potrebbe essere o meno la scelta più giusta per te, compila il form che trovi a fondo pagina per essere ricontattato a titolo gratuito e senza impegno dal nostro team di esperti in Beni Culturali L-01. Ti basterà una chiamata per capire se questa è la soluzione più appropriata per te e poi potrai procedere all’immatricolazione iniziando a studiare fin da subito e non dovendo attendere le lungaggini tipiche delle università pubbliche!

Beni Culturali L-01: cosa si può insegnare? Le classi di concorso

Partiamo dalle basi: per accedere al concorso per l’insegnamento è necessario aver conseguito una laurea magistrale. Non basta quindi la laurea triennale. Detto questo, una volta ottenuto il titolo di laurea triennale L-01, per continuare il percorso universitario le magistrali più affini sono:

  • LM 2 – Archeologia
  • LM 5 – Archivistica e Biblioteconomia
  • LM 10 – Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • LM 11 – Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM 45 – Musicologia e beni culturali

Ottenuta la laurea magistrale, basterà iscriversi al concorso, sostenerlo e cercare di scalare la graduatoria. Ricordati che per svolgere questa professione avrai bisogno di 24 cfu in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche che potrai conseguire all’interno dell’università telematica stessa che sceglierai per il tuo percorso. Ora non ti resta altro da fare che compilare il form che segue per metterti in contatto con il nostro team di esperti nella Classe di Laurea L-01 Triennale in Beni Culturali Online e dare avvio alla tua carriera e ai tuoi studi in questo bellissimo settore.

Sportello Orientamento: consulta GRATUITAMENTE gli esperti di AteneiOnline

Inserisci i tuoi dati e ricevi gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master dagli esperti di AteneiOnline, il portale delle Università Telematiche:

Ho letto e accetto la Normativa Privacy e i Termini e Condizioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 giu 2022
Link copiato negli appunti