Migliore app per comprare criptovalute (guida alle applicazioni)
Le app per comprare criptovalute sono fondamentali per acquistare, vendere e scambiare le monete virtuali. Si tratta dunque di uno strumento assolutamente imprescindibile per fare trading e in generale per eseguire operazioni in tutta tranquillità e sicurezza.
Sul web, infatti, non è raro trovare delle piattaforme fatte male e che promettono di individuare le situazioni più favorevoli senza alcuna probabilità di errore. Questi sono sistemi fuorvianti e pericolosi, che alimentano l’idea che investire in questo settore sia sinonimo di facili guadagni. Il loro unico obiettivo, in realtà, è far depositare i soldi agli utenti. Una vera e propria truffa da cui bisogna necessariamente stare alla larga.
Per tutte queste ragioni, abbiamo deciso di selezionare quelle che riteniamo essere ad oggi le migliori app criptovalute presenti sul mercato. Così chiunque si stia approcciando alla materia avrà un quadro dei tool più interessanti. Partiamo!
Le migliori app per Bitcoin e Criptovalute
I motivi per cui affidarsi alle app per criptovalute che vedremo nelle prossime righe sono tanti. Innanzitutto, si tratta di provider sicuri, con un’interfaccia pulita e intuitiva e molto veloci. Quest’ultimo è un aspetto da non sottovalutare: la velocità di esecuzione degli ordini e la possibilità di poter intervenire in ogni momento rappresentano due validissime ragioni per le quali è consigliato rivolgersi ad esse. Ma non sono le uniche.
Infatti, le app per comprare criptovalute che analizzeremo di seguito hanno regolare licenza, dispongono di un team di assistenza tecnica competente e affidabile e offrono la possibilità di investire in più token negoziabili. Dunque, sono certificate da almeno un Ente di vigilanza Europeo, mettono a disposizione operatori in grado di risolvere problematiche sorte durante l’utilizzo dell’app e danno modo di diversificare il proprio business. Detto questo, ora entriamo nel dettaglio e andiamo alla scoperta della migliore app criptovalute.
1. eToro
Il primo nome sulla nostra lista delle app per comprare criptovalute migliori in circolazione è quello di eToro*. Sono le sue caratteristiche a renderla tra le piattaforme più apprezzate dagli investitori. Innanzitutto, ha avuto le autorizzazioni CONSOB e CySEC, con cui viene regolamentata. Quindi è sicura.
Inoltre, con eToro si può investire in diverse criptovalute, dal momento che supporta praticamente tutte quelle che nel corso degli ultimi anni hanno fatto segnare un aumento di valore. Tra queste troviamo Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Ripple, Litecoin, Cardano, IOTA, Stellar, Tron e Binance Coin.
Ma non è tutto: su questa piattaforma è possibile investire anche su azioni, indici, materie prime, fondi di investimento ecc. Una delle peculiarità che la rende molto scelta tra i principianti è che risulta possibile anche prendere spunto dai trader più bravi e dai loro investimenti.
*Il 76% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.
2. Plus500
Il sistema su cui poggia Plus500** è diverso rispetto a molte altre app per criptovalute, dal momento che qui le cripto e tutti gli altri strumenti sono disponibili per il trading solo tramite CFD (contract for difference). Una volta iscritti al sito, l’utente potrà impratichirsi con un conto demo gratuito e illimitato**. Uno strumento davvero utile per imparare. Plus500 mette a disposizione anche altri tipi di asset oltre alle criptovalute, così da diversificare gli investimenti. Questo provider è inoltre autorizzato e regolamentato da CySEC (#250/14).
**L’82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.
3. Coinbase
Un’altra “istituzione” del settore è sicuramente Coinbase, che nel corso degli anni si è giustamente ritagliato un ruolo da protagonista. Stiamo parlando di un sito di exchange affidabile e sicuro, dove è possibile acquistare o vendere tutte le criptovalute presenti sul mercato. In pochi e semplici passi, è possibile aprire un conto, collegarlo a quello personale e iniziare subito ad investire, conservando gli investimenti sul wallet cifrato messo a disposizione direttamente dalla piattaforma.
Inoltre, ogni unità di criptovaluta conservata sui propri server ha un’assicurazione aggiuntiva: in questo modo, i trader possono essere risarciti in caso di violazioni dei server da parte di hacker. Unica pecca: nel momento in cui scriviamo, Coinbase non dispone di alcuna autorizzazione o licenza per operare sul suolo europeo, a differenza dei siti che abbiamo visto nelle righe precedenti. Resta comunque affidabile.
4. Coinhouse
Tra le migliori app per comprare criptovalute c’è anche Coinhouse, affermato broker francese che dal 2015 opera nel mercato europeo e offre il proprio servizio a oltre 350.000 clienti in tutto il continente. Con pochi semplici passi potrai comprare, accumulare, vendere o scambiare Bitcoin e oltre 30 criptovalute in maniera rapida e in totale sicurezza.
5. IQ Option
Dal punto di vista grafico è difficile trovare una trading app Bitcoin migliore di IQ Option: infatti, mette a disposizione dei suoi utenti un’interfaccia semplice e intuitiva. Anche su questo sito si può usufruire di un conto demo gratuito: solo nel momento in cui si ritiene di essere pronti è possibile partire con un investimento minimo di 10 euro. Attualmente è il deposito minimo più basso con riferimento a queste applicazioni. Per quanto riguarda la diversificazione del business, su IQ Option ci sono Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Ethereum Classic, Dash, Iota, Litecoin, Monero, OmiseGo, Ripple, Santiment e ZCash. Accetta PayPal come metodo di pagamento e garantisce assistenza 24h su 24h, anche in italiano.
6. Coinsmart
Coinsmart è un sito di exchange per criptovalute con sede a Toronto. Offre un sito di exchange semplice da utilizzare, ma con tutti gli strumenti necessari per poter fare trading in tutta sicurezza, aiutati anche da un’interfaccia moderna e alla portata anche degli utenti alle prime armi. Supporta Bitcoin , Ethereum, Litecoin, Ripple, Cardano, Stellar, Bitcoin Cash, EOS, NEO, Dash e QCAD. A livello di sicurezza e affidabilità, Coinsmart è registrata al FINTRAC, quindi tutti i suoi protocolli e sistemi di sicurezza sono conformi agli standard normativi del Canada.E integra al suo interno il sistema di autenticazione a due fattori (2FA).
7. XTB
Altra app criptovalute che merita sicuramente una menzione è XTB, che consente di investire in Bitcoin e altre crypto in modo semplice e sicuro. Anche questo sito funziona con il sistema di contratti CFD, che prevede non l’acquisto del token, ma la speculazione sul suo andamento, anche se il prezzo dovesse scendere. In un mercato volatile come quello delle criptovalute, la possibilità di guadagnare sia al rialzo che al ribasso è un’ottima soluzione per investire.
Da non sottovalutare l’accesso gratuito alla xStation, ovvero l’accademia formativa del Broker, dove sono disponibili numerosi video educativi che spiegano passo dopo passo come iniziare ad investire nei mercati finanziari e in quello delle criptovalute.
Come scegliere un’applicazione per comprare e investire in criptovalute
Fatta la panoramica delle app per comprare criptovalute migliori presenti sul mercato, ora vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di effettuare qualsiasi scelta. In questo modo si avranno tutte le competenze per scegliere il sito più adatto alle proprie esigenze, e che offra il giusto compromesso tra facilità d’uso, servizi offerti e costi (questi ultimi dovuti principalmente alle commissioni).
Compatibilità con lo smartphone
Il primo elemento da considerare è che l’app scelta sia compatibile con lo smartphone che si intende utilizzare. Per questo motivo, l’app in questione dovrà essere disponibile per sistemi Android e iOS, a seconda dei casi.
Sicurezza
La sicurezza è fondamentale nella scelta di un exchange. Un broker affidabile e sicuro significa non esporsi a possibili truffe o hackeraggi. Tutte le piattaforme che abbiamo segnalato sopra sono popolari, riconosciute e certificate (tranne Coinbase, che però resta un portale di cui fidarsi). Ulteriori garanzie e assicurazioni messe a disposizione dall’app non potranno che essere ben accette.
Usabilità
Altro aspetto che ci sentiamo di dire fondamentale. Una app confusionaria e pasticciata rischia seriamente di compromettere gli investimenti. Meglio rivolgersi ad applicazioni pulite e con un’interfaccia semplice. Ne gioveranno sia le pianificazioni degli investimenti che gli investimenti stessi.
Criptovalute supportate
Ovviamente bisogna anche sincerarsi che l’app che si sta per scegliere supporti la criptovaluta su cui si desidera investire. In generale, il nostro consiglio è quello di optare per piattaforme che supportano più crypto, così da avere la possibilità di diversificare il proprio business.
Dati aggiornati in tempo reale
Il mercato delle criptovalute è, per sua natura, estremamente volatile. Avere un quadro della situazione che sia aggiornato in tempo reale può quindi essere assai rilevante nell’ottica di effettuare degli investimenti in maniera corretta.
Costi e condizioni
Infine, ça va sans dire, vanno valutati i costi e le commissioni presenti. Praticamente tutti i siti di trading che abbiamo visto presentano costi di gestione nulli e commissioni azzerate sui depositi, o comunque molto piccoli e facili da ammortizzare sul lungo periodo.
Comprare o monitorare criptovalute sulle app: consigli pratici
Il mercato delle criptovalute è in costante ascesa: se coltivato con lavoro e metodo, può diventare un’interessante opportunità finanziaria. Una buona app per operare in tranquillità e sicurezza è fondamentale. Le piattaforme che abbiamo analizzato in questa guida rispondono a tutti i criteri da prendere in considerazione per scegliere le migliori app per criptovalute. Una volta registrati, ci sono alcuni consigli pratici da seguire:
-
- Non farsi prendere dalla frenesia: bisogna valutare attentamente ogni operazione
- Studiare e ancora studiare! Non esistono guadagni facili, soprattutto in un mercato volatile come quello delle crypto
- Inizialmente, operare sul conto demo, e dopo qualche settimana lanciarsi anche negli investimenti reali
- Partire con piccoli investimenti, così da non rischiare subito di perdere somme ingenti
- Imparare dai trader più esperti.
La cosa buona è che molte app mettono a disposizione tutorial scritti e video in cui spiegano, direttamente tramite i trader di successo, come approcciarsi a questo mondo e quali sono i primi passi necessari per investire in modo corretto.
App per cripto: considerazioni conclusive
Abbiamo fornito una panoramica il più possibile chiara ed esaustiva sulle app per criptovalute migliori, su quali criteri prendere in considerazione per la scelta e come utilizzarle in maniera corretta. Non resta che iniziare a cimentarsi in questa attività!
eToro è una piattaforma che offre investimenti in azioni, criptovalute e trading di CFDs. Considera sempre che i CFDs sono strumenti finanziari complessi e presentato un alto rischio di perdita dell’investimento rapidamente. Il 51% degli investitori su eToro perdono soldi nelle transazioni di CFDs. Devi sempre considerare come funzionano i CFDs e il tuo limite finanziario. Queste comunicazioni sono da intendersi puramente illustrative e educative e non devono considerarsi in nessun modo consigli o raccomandazioni di investimenti. Ricorda che i risultati passati non sono indice di quelli futuri. Ricordati che il Copy Trading non rappresenta un consiglio finanziario. Il valore del tuo investimento può incrementare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio. Gli Asset Cripto sono altamente volatili e non regolamentati nei paesi dell’EU. Non esiste una protezione per il consumatore. Potresti dover pagare delle tasse sui tuoi possibili profitti. eToro USA LLC non offre CFDs e non si assume la responsabilità riguardo l’accuratezza o la completezza dei contenuti presenti su questo sito, creati direttamente dal nostro Partner.
“82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.”
Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.