Solana Coin (SOL): prezzo, valore, news e guida all'investimento
La crypto Solana è ormai una delle più popolari e affermate del settore, entrata in poco tempo tra le top 10 in termini di capitalizzazione di mercato. Considerato che il valore di Solana ha toccato cifre record negli ultimi anni e che il progetto sta dimostrando molti progressi nello sviluppo e nell’applicazione della tecnologia blockchain, molti utenti hanno deciso di puntare su questa coin.
Ma cosa è Solana nello specifico? A cosa serve la crypto SOL? E quali sono i vantaggi nel suo utilizzo? In questa guida vedremo tutto nel dettaglio, partendo dal suo meccanismo di consenso Proof-of-Stake fino all’applicazione degli smart contract all’interno delle applicazioni decentralizzate.
Daremo spazio anche all’andamento di mercato vedendo delle possibili previsioni sul prezzo e il valore della crypto Solana. Cominciamo!
- Cos’è Solana, la blockchain della crypto SOL
- A cosa serve la crypto Solana (SOL)
- Solana: news e aggiornamenti
- Prezzo e andamento di Solana oggi
- Previsioni per la crypto Solana (2024)
- Dove comprare la crypto Solana
- Valore Solana Coin/Euro: il cambio
- Investimento: come guadagnare con Solana
- Wallet raccomandati per Solana Coin
- Vantaggi e svantaggi: i pro e contro di Solana
- I progetti più importanti
- Solana e il mondo NFT: panoramica
- Recensione e opinioni conclusive su Solana
Cos’è Solana, la blockchain della crypto SOL
Solana è una blockchain open-source di tipo Proof-of-Stake, ovvero non si basa sul mining, come nel caso di Bitcoin, ed è dunque più sostenibile dal punto di vista ambientale. La rete è stata creata nel 2017 Anatoly Yakovenko, ex dirigente di Qualcomm, con l’ambizione di migliorare la scalabilità della tecnologia blockchain, superando le prestazioni delle reti più diffuse come Ethereum e mantenendo al contempo costi di transazione ridotti. In altre parole, con questa blockchain si possono elaborare un alto numero di transazioni e dati senza perdere rapidità ed economicità.
Solana elabora (teoricamente) oltre 710.000 transazioni al secondo (TPS) senza la necessità di ulteriori soluzioni di scalabilità. Diversamente, soluzioni come Ethereum hanno bisogno di sistemi di scalabilità aggiuntivi, come ad esempio Arbitrum o Optimism.
Tramite l’architettura di Solana è possibile creare smart contract e dApps (applicazioni decentralizzate) in modo immediato e intuitivo, la blockchain infatti è compatibile con le principali piattaforme decentralizzate, marketplace NFT e molto altro.
La vera novità che ha introdotto il team del progetto è relativa al meccanismo di consenso, ovvero al protocollo informatico che viene eseguito dalla blockchain per gestire le transazioni ed emettere nuove criptovalute. Come anticipato, Solana non sfrutta il Proof-of-Work, tipico di Bitcoin, ma un Proof-of-Stake con una piccola variazione: Proof-of-History, che prevede l’inserimento di un orologio virtuale che sincronizza il tempo su tutte le transazioni che avvengono nella blockchain, creando dei registri basati su una precisa cronologia temporale. Grazie a un timestamp (ovvero un riferimento temporale crittografato) associato a ogni transazione che avviene nella blockchain, i validatori possono raggiungere il consenso sulla validità di una transazione in maniera istantanea. Sincronizzando e velocizzando così tutte le operazioni.
A cosa serve la crypto Solana (SOL)
Introdotta nel 2017 e lanciata ufficialmente a marzo 2020, la crypto Solana ha riscontrato un enorme successo. SOL infatti ha segnato cifre da record, passando da 0,9$ a oltre 250$ durante il suo ATH (sigla che sta per all time high, ovvero il valore massimo raggiunto in un dato periodo).
La crypto Solana serve innanzitutto per validare le operazioni eseguite sulla blockchain tramite il meccanismo dello staking: gli utenti possono vincolare un certo numero di SOL per un periodo stabilito, queste verranno usate dai nodi come garanzia per validare le transazioni. Allo stesso tempo chi decide di partecipare allo staking, riceverà delle ricompense nel tempo.
SOL viene usata anche per pagare le commissioni di transazione e per usare tutte le dApp sviluppate sulla blockchain stessa. Inoltre, la crypto di Solana può essere impiegata per effettuare attività di trading, speculando sul prezzo e sull’andamento di mercato.
Solana: news e aggiornamenti
A cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2024, Solana ha effettuato numerosi aggiornamenti, con un riscontro positivo anche sul prezzo di SOL.
Una delle news su Solana più interessanti è la migrazione di Helium (una piattaforma decentralizzata specializzata in Internet of Things) verso la blockchain di SOL, nell’ottica di scalare sempre di più il proprio sistema.
A ciò si sono aggiunte le implementazioni di nuovi strumenti e stablecoin, con il ritorno di protocolli DeFi come Maple Finance. Tutto questo ha contribuito a far raggiungere volumi sui DEX nelle 24 ore superiori a Ethereum, la seconda criptovaluta più grande in termini di capitalizzazione di mercato.
Tra le altre innovazioni, è stata aggiunta la cosiddetta state compression, che permette di ridurre significativamente i costi di utilizzo del network, unita ad un sistema di intelligenza artificiale (AI) per consentire ai developer di creare tool innovativi.
Prezzo e andamento di Solana oggi
Come già anticipato, il valore di Solana Coin ha raggiunto cifre da record dopo il suo lancio, passando da un prezzo di lancio di circa 0,9$ nel 2020 a un ATH di 267$ raggiunto a novembre 2021.
Tuttavia, la corsa al rialzo è stata seguita da un periodo di forte ribasso, che ha portato il prezzo di Solana a minimi di circa 8$ raggiunti a dicembre 2022. Durante il 2023, si è assistito ad una fase di stallo, con un prezzo medio di circa 20-30$, seguito da un nuovo rialzo che, a partire da ottobre 2023, ha riportato il prezzo nella zona dei 90-120$.
Nel 2023, il prezzo massimo raggiunto è stato di 126$, mentre il minimo si attesta a 9.69$. A tal proposito, monitorare i grafici e il prezzo della crypto Solana può essere d’aiuto per individuare eventuali punti di entrata e/o di uscita dal mercato.
*Il 76% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.
Previsioni per la crypto Solana (2024)
Le previsioni sul prezzo e il valore di Solana sono contrastanti. Nonostante molti considerassero il progetto dormiente alla luce del recente bear market (ribassista), da metà ottobre 2023 abbiamo assistito a una dase di rialzo che ha riportato la crypto sui livelli dei 100$.
Tuttavia, dal punto di vista tecnico, la linea di tendenza ascendente sembra essersi esaurita, quindi non è difficile che si verifichi in ritracciamento del prezzo per andare a ritestare le zone intorno agli 80$.
Tra l’altro, la Total Value Locked (TVL) sulla blockchain Solana è scesa da 1,4 miliardi a 1,3 miliardi circa, registrando un calo di circa il 10% nel giro di 48 ore. Il tutto potrebbe essere dovuto anche alle varie incertezze generate dall’approvazione dell’ETF Bitcoin e dalle varie notizie di mercato.
Alla luce dei dati a disposizione, secondo le previsioni di FxStreet, potremmo vedere due esiti:
- un calo del momentum che potrebbe rompere il supporto a 89$, con un possibile ritracciamento fino alla zona degli 80$;
- una maggiore pressione d’acquisto fino a raggiungere la resistenza dei 103$, con un possibile rialzo fino alla zona dei 112-126$.
Come sempre, tutto dipende dalle news di mercato, da eventuali aggiornamenti positivi della community e dall’andamento generale di altre criptovalute con una forte dominance come Bitcoin ed Ethereum.
Dove comprare la crypto Solana
La crypto Solana può essere acquistata su alcune delle migliori piattaforme di exchange accessibili in Italia. Visto che il prezzo di questa criptovaluta varia velocemente consigliamo di utilizzare un sito che offre commissioni basse o nulle sullo scambio di criptovaluta, così da poter vendere subito la quantità di criptovaluta che conserviamo non appena raggiunge il valore desiderato.
I migliori siti di exchange dove acquistare Solana sono i seguenti:
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.
Su questi siti di exchange è possibile acquistare con facilità Solana e aggiungerla al wallet personale, scegliendo di volta in volta il momento migliore per acquistare altra criptovaluta o vendere quella già in nostro possesso.
Valore Solana Coin/Euro: il cambio
Per chi compra in moneta fiat è fondamentale conoscere anche il tasso di cambio tra Solana e l’euro. Con il convertitore disponibile qui in basso è possibile conoscere subito quanti euro valgono una determinata somma di Solana Coin conservati nel wallet personale (e viceversa).
Investimento: come guadagnare con Solana
Data l’alta volatilità della crypto Solana, è sempre bene affidarsi a strumenti come exchange con basse commissioni, ordini immediati e, naturalmente, affidabili. In questo modo, è possibile effettuare attività di trading e speculare sui prezzi anche durante le fasi di alta volatilità, ad esempio con una strategia di Scalping o di Day Trading.
In alternativa, è possibile effettuare attività “passiva” di staking per ottenere ricompense in token SOL, accumulando quindi più monete possibili in vista di un rialzo nel lungo periodo.
Chiaramente, come già anticipato, parliamo di una criptovaluta emergente e giovane, che può essere adatta ai seguenti tipi di utenti:
- utenti che cercano una crypto emergente su cui puntare nel lungo periodo, magari escogitando un piano di accumulo o una strategia di staking;
- utenti che cercano token per effettuare micropagamenti, sfruttando le commissioni ridotte e l’elevata velocità della rete;
- utenti che cercano alternative valide ad Ethereum, in quanto Solana è molto più veloce e richiede meno risorse rispetto a quelle richieste da Ethereum e da Bitcoin;
- utenti che vogliono sviluppare e usare applicazioni decentralizzate, sfruttando un sistema intuitivo e alimentato da tool di Intelligenza Artificiale (AI) per semplificare i processi.
*Il 76% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.
Wallet raccomandati per Solana Coin
Detenere crypto come Solana implica il rispetto di tutte le buone abitudini relative alla sicurezza. In questo senso, usare un wallet digitale per conservare le criptovalute al sicuro è senz’altro la scelta migliore.
I wallet crypto si dividono in due tipi:
- cold wallet o hardware wallet: si tratta di portafogli fisici simili a pendrive che permettono di detenere criptovalute offline, aumentando il livello di sicurezza e riducendo il rischio di attacchi informatici. L’utente può firmare le transazioni fisicamente sul dispositivo, proprio come un vero portafoglio fisico;
- hot wallet o software wallet: si tratta di wallet disponibili online come estensione Web o tramite app per dispositivi mobili. Funzionano in modo molto simile agli hardware wallet, con la differenza che le crypto vengono detenute online, aumentando leggermente l’esposizione ad eventuali attacchi informatici. Tuttavia, risultano più intuitivi e sono pienamente compatibili con le app decentralizzate.
Al giorno d’oggi, i migliori hot wallet per Solana Coin sono i seguenti:
- Trust Wallet
- Phantom
- Exodus
- Swipe
- StrikeX
Se invece vogliamo ottenere una sicurezza maggiore possiamo puntare sui cold wallet, così da conservare le criptovalute su un supporto hardware sconnesso da Internet.
I migliori dispositivi da usare con Solana Coin sono:
- Safepal S1
- Trezor One
- Trezor T
- Ledger Nano S
- Ledger Nano S Plus
- Ledger Nano X
Con ognuno di essi è possibile salvare sia le chiavi pubbliche che le chiavi private del portafoglio e conservare così le criptovalute su cui abbiamo deciso di puntare, mantenendo i più elevati standard di sicurezza.
Vantaggi e svantaggi: i pro e contro di Solana
Il principale vantaggio di Solana è la velocità di elaborazione della sua rete blockchain, sviluppata su un protocollo innovativo e diverso da tutti gli altri che permette di processare un elevato numero di transazioni al secondo.
Grazie al Proof of History è possibile per Solana realizzare contratti smart, sviluppare applicazioni decentralizzate, creare videogiochi basati sulla blockchain e incassare velocemente criptovalute.
Solana purtroppo si scontra con tantissimi concorrenti nel settore della finanza decentralizzata: le sue caratteristiche rispecchiano da vicino quelle di Ethereum, visto che nella piattaforma Solana sono nati anche NFT, giochi e app decentralizzate esattamente come sulla rete rivale.
- Algoritmo basato sul Proof of History
- Transazioni veloci e commissioni basse
- NFT e contratti smart
- Basso impatto ambientale
- Stabilità della rete
- Non abbastanza decentralizzato
- Tantissimi concorrenti nel settore della finanza decentralizzata
I progetti più importanti
Sin dal suo lancio Solana ha contribuito alla creazione di nuovi progetti interessanti nel panorama blockchain internazionale, aiutando a migliorare la scalabilità e riducendo al contempo i costi delle transazioni.
Tra i progetti più importanti sviluppati su Solana, nativi o che utilizzano la sua architettura di base, ci sono:
- Chainlink: una rete di oracoli decentralizzata che attualmente fornisce un elevato livello di decentralizzazione sia a livello di oracolo che di fonte di dati;
- Band Protocol: una piattaforma oracolo di dati cross-chain che aggrega dati e API appartenenti al mondo reale connettendoli con gli smart contract.
- Solanium: un Launchpad che permette a progetti emergenti di raccogliere fondi a costi ridotti;
- QuickNode: una piattaforma infrastrutturale Web3 pensata per sviluppatori e aziende, che permette di costruire, lanciare e scalare applicazioni decentralizzate costruite su blockchain;
- Dexlab: Dexlab semplifica il lancio su Solana tramite il cosiddetto Minting Lab, una sezione dedicata al conio di nuove monete, unito a un Launchpad e un DEX nativo;
- Saros Finance: si tratta di una delle ultime piattaforme DeFi native di Solana, che consente agli utenti di accedere a servizi di trading, staking e yield farming per massimizzare i loro rendimento.
Anche token come STEPN (GMT) e Star Atlas (ATLAS), del famoso videogioco, sfruttano la blockchain di Solana, dimostrando la piena compatibilità del network e la grande capacità di esecuzione delle transazioni.
Solana e il mondo NFT: panoramica
Come già accennato, Solana è in diretta concorrenza con Ethereum. Quest’ultima permette di creare all’interno della sua rete numerosi progetti di diversa natura, tra cui progetti di non fungible token (NFT).
Allo stesso modo, Solana dispone della tecnologia necessaria per creare app decentralizzate e giochi in blockchain, come anche token non fungibili (NFT) da aggiungere alle proprie collezioni.
Questi NFT generati tramite Solana funzionano in maniera del tutto simile a quelli visti su Ethereum, e consentono quindi di certificare l’unicità di un bene digitale, acquisendo valore e portando determinati benefici a seconda del tipo di collezione.
Ecco alcune delle collezioni NFT su Solana che hanno riscosso maggiore successo:
- SolPunks: una collezione con 10.000 token unici distinti da un sistema di rarità. L’identità di ogni SolPunk viene rivelata solo dopo l’acquisto, garantendo pari opportunità di possesso a tutti gli utenti;
- Solana Monkey Business (SMB): si tratta di una collezione di 5.000 scimmie uniche, generate in modo casuale sulla blockchain Solana. L’obiettivo della collezione è quello di espandere la community, un po’ com’è successo con Bored Ape Yacht Club di Ethereum.
- Degenerate Ape Academy: un’interessante collezione di NFT, sempre a tema scimmie, in cui è possibile trovare uno dei 10.000 NFT della collezione in modo casuale. I token sono stati distribuiti al prezzo di 6 SOL ciascuno, mentre oggi hanno un valore medio di circa 6.500$.
Chiaramente, il mondo NFT è un mondo molto particolare e volatile, quindi non è sempre detto che il lancio di un nuovo token sia seguito da un rialzo esponenziale del prezzo. In tal senso, prima di scegliere, è sempre bene considerare i benefit e gli obiettivi del progetto, in modo da fare le proprie considerazioni.
*Il 76% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.
Recensione e opinioni conclusive su Solana
La crescita della crypto Solana è stata esponenziale, toccando valori sostanziosi in brvee tempo (ha sfiorato poco dopo il lancio i 300€). Il suo valore è poi sceso ma ha mantenuto un livello d’attenzione sempre molto alto tra gli investitori, che vedono nella rete Solana una validissima alternativa al modello di rete decentralizzata proposto da Ethereum: una rete blockchain veloce su cui certificare smart contract, creare app decentralizzate, videogiochi blockchain con NFT e molto altro ancora.
Dal punto di vista degli investitori SOL è una crypto da tenere d’occhio in previsione di un’espansione inarrestabile della finanza decentralizzata (DeFi). Questa blockchain ha tutte le carte in regola per essere protagonista delle contrattazioni finanziarie e dell’accesso a risorse decentralizzate per certificare il possesso di un bene (nel caso di beni digitali tramite NFT).
Chi decide di acquistare ora la crypto Solana può utilizzare uno dei numerosi siti di exchange che supportano questa criptovaluta per scambiarla con altre criptovalute di pari valore, scambiarla con una delle stablecoin presenti attualmente sul mercato (Tether o USD Coin) o conservare SOL in una strategia di holding (non vendere le crypto nell’ottica di un rialzo futuro).
eToro è una piattaforma che offre investimenti in azioni, criptovalute e trading di CFDs. Considera sempre che i CFDs sono strumenti finanziari complessi e presentato un alto rischio di perdita dell’investimento rapidamente. Il 51% degli investitori su eToro perdono soldi nelle transazioni di CFDs. Devi sempre considerare come funzionano i CFDs e il tuo limite finanziario. Queste comunicazioni sono da intendersi puramente illustrative e educative e non devono considerarsi in nessun modo consigli o raccomandazioni di investimenti. Ricorda che i risultati passati non sono indice di quelli futuri. Ricordati che il Copy Trading non rappresenta un consiglio finanziario. Il valore del tuo investimento può incrementare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio. Gli Asset Cripto sono altamente volatili e non regolamentati nei paesi dell’EU. Non esiste una protezione per il consumatore. Potresti dover pagare delle tasse sui tuoi possibili profitti. eToro USA LLC non offre CFDs e non si assume la responsabilità riguardo l’accuratezza o la completezza dei contenuti presenti su questo sito, creati direttamente dal nostro Partner.