Criptovalute: grafico, valore e quotazione in tempo reale

Per chi investe in criptovalute è molto importante tenere sotto controllo il loro andamento, ecco alcuni grafici in tempo reale
Per chi investe in criptovalute è molto importante tenere sotto controllo il loro andamento, ecco alcuni grafici in tempo reale

Per chi investe in criptovalute è molto importante tenere sotto controllo il loro andamento, ecco alcuni grafici in tempo reale.

Top 10 criptovalute

Quotazione Bitcoin

Quotazione Ethereum

Quotazione Dogecoin

Quotazione Litecoin

Quotazione Ripple

Convertitore criptovalute

Come investire in criptovalute

Per investire denaro su una delle criptomonete presenti in alto , possiamo scegliere uno dei metodi visti qui in basso, così da poterci procurare la quantità di criptovaluta necessaria per i nostri investimenti o da conservare in attesa di un aumento di prezzo. I migliori metodi per ottenere criptovaluta sono:

  • Mining: con essa possiamo ottenere criptovalute “gratis” (al netto dei costi energetici necessari a mantenere il mining). Utilizzando il mining cediamo capacità di calcolo del computer per nuovi blocchi nella blockchain, venendo ricompensati anche in base alla potenza che riusciamo a fornire. A meno che non abbiamo computer davvero potenti è quasi impossibile guadagnare qualcosa con il mining ai giorni nostri, meglio quindi prendere subito in esame uno dei successivi metodi.
  • Acquisto: le criptovalute citate nei grafici in alto possono essere acquistate presso i siti specializzati, mettendo così le mani sulla moneta virtuale già in circolazione. Questo è il metodo più semplice per riempire velocemente il portafoglio delle criptomonete (se abbiamo soldi da investire), affidandoci a siti sicuri per la transazione come BitpandaCoinbase o eToro.
  • Pagamenti: chi possiede un'attività commerciale può dotarsi di speciali POS per ricevere i pagamenti in criptovaluta,  venendo così ricompensati per il servizio o l'attività svolta in una delle criptovalute viste nei grafici in alto. Questo metodo va applicato con estrema attenzione, visto che presenta comunque dei rischi: la volatilità delle criptomonete è molto elevata, rendendo meno conveniente acquistare prodotti o servizi che si svalutano dopo pochi secondi dall'acquisto (anche se potrebbe benissimo succedere il contrario, con la criptovaluta ottenuta che aumenta di valore dopo pochi secondi dal termine della transazione).
  • Investimenti: gli utenti di finanza più esperti possono guadagnare investendo sui rialzi e sui ribassi del valore delle criptovalute, esattamente come qualsiasi altro titolo in borsa. Anche se non saremo mai proprietari di criptovaluta, possiamo comunque guadagnare molto dal “sali e scendi” dei prezzi per le principali criptomonete presenti sul mercato. Se siamo interessati a questo tipo d'approccio il miglior sito da usare è eToro.
  • Ricompense: alcune criptovalute vengono fornite come una sorta di cashback o come premio per lo svolgimento di alcune attività sui siti di broker o sui siti di interscambio. Questo metodo è ancora poco diffuso ma può diventare una forma di guadagno sicura, visto che avremo indietro una parte dei soldi spesi in investimenti in una criptovaluta che, con il passare del tempo, potrebbe portare il suo valore alle stelle.

Per approfondire il discorso sulle principali criptovalute disponibili sul mercato è possibile leggere anche l'articolo Le 10 criptovalute che valgono di più: la classifica.

Non poteva mancare anche una comoda FAQ sulle criptovalute, così da rispondere con precisione a tutti i dubbi e alle incertezze degli utenti alle prime armi o alle prese con i primi investimenti in criptomonete.

Domande frequenti sul valore delle criptovalute

Con le criptomonete si guadagna?

Con le criptovalute è possibile guadagnare sia conservando e vendendo le prioprie monete virtuali al momento opportuno sia puntando sui cambi di valore giornalieri, così da poter incrementare un capitale iniziale (con le giuste competenze).

Conviene lasciar perdere i guadagni facili con mining o altri metodi simili: ormai queste monete vanno trattate come titoli azionari ad alta volatilità, quindi solo poche persone riescono a guadagnare veramente investendo su di loro.

Queste monete sono sicure?

Tutte le cripromonete viste in alto sono legate a precise blockchain famose, che crescono ogni giorno di più e forniscono servizi digitali in ogni parte del mondo.

Ma mano che le monete si diffondono e vengono scambiate il loro valore aumenta, così come il capitale che muovono: per un investitore sono sicuramente un metodo rapido per ottenere guadagno veloci (o perdite altrettanto veloci!).

Posso cambiare le criptovalute in Euro o in Dollari?

Molti siti di exchange accettano il cambio delle criptomonete in Euro o in Dollari americani: basterà indicare quante monete intendiamo cambiare dal nostro portafoglio e attendere il cambio nella moneta reale scelta.

Molti utenti si sono arricchiti accumulando le criptovalute agli esordi e vendendo ora che il mercato è esploso e la richiesta è molto elevata: difficile ripetere questi exploit in futuro, ma nulla vieta di investire oggi in monete dal valore esiguo, sperando in una successiva “età dell’oro”.

I siti di scambio o exchange sono sicuri?

Tutti  i siti di scambio o exchange per criptovalute visti nei capitoli precedenti sono sicuri e certificati: è possibile quindi sia investire sul prezzo delle criptovalute sia acquistarne una quantità di moneta virtuale in totale sicurezza.

Qual è la criptomoneta con il valore più elevato?

Al momento in cui scriviamo la moneta con il valore più elevato è il Bitcoin, la regina di tutte le criptovalute e la moneta che ha fatto da apripista per molti investitori.

Su quale moneta virtuale conviene investire?

A questa domanda è davvero difficile rispondere, visto che ogni criptovaluta presente sul mercato presenta dei periodi di alti e di bassi, oltre ad avere un volume di scambio che varia nel tempo, anche in caso di annunci pubblici o di notizie relative a quella criptovaluta in generale.

Se siamo piccoli investitori conviene sempre puntare sulle criptovalute emergenti, così da spendere relativamente poco e ammortizzare eventuali perdite in maniera indolore per il budget che ci siamo prefissati di spendere.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 06 2021
Link copiato negli appunti