Kraken: Recensione e Guida Pratica 2022 | Pro e Contro

Kraken: Recensione e Guida Pratica 2022 | Pro e Contro

Andiamo alla scoperta di Kraken, uno dei siti di exchange più famosi nel web per l'acquisto di Bitcoin o di altre criptovalute
Andiamo alla scoperta di Kraken, uno dei siti di exchange più famosi nel web per l'acquisto di Bitcoin o di altre criptovalute
Giuseppe Vanni
Pubblicato il 8 giu 2022

Fidarsi dei siti di Exchange non è affatto semplice, visto anche l’elevato numero di siti che offrono l’opportunità di acquistare criptovalute e di rivenderle con prezzi e commissioni vantaggiose “solo sulla carta". Per fortuna esistono anche siti molto seri e affidabili come Kraken, che lavora da anni nel settore delle criptovalute e fornisce tutti gli strumenti per poter acquistare Bitcoin in tutta sicurezza.

Nei seguenti capitoli scopriremo insieme quali sono i vantaggi del sito di Exchange Kraken, cosa fare per iscriversi e quali criptovalute scambiare sul proprio conto personale, con un occhio di riguardo al costo delle commissioni e agli strumenti di sicurezza offerti.

Cosa è Kraken

Kraken è un sito web statunitense per lo scambio di criptovalute operante in Canada, Unione Europea, Giappone e Stati Uniti dal 2011, anno di fondazione a San Francisco.  Esso è da molti considerato il più grande sito di scambio al mondo di Bitcoin in Euro in termini di volume e liquidità e, a luglio 2021, è il quarto più grande sito di scambio criptovalute al mondo, dietro solo a Binance, Coinbase e Huobi Global.

Dietro questo successo travolgente si nasconde un sito semplice da utilizzare, con una serie di strumenti ottimizzati per lo scambio rapido delle criptovalute e avanzati sistemi di sicurezza per certificare i singoli account registrati e ogni singolo conto deposito.

Come funziona Kraken: caratteristiche e servizi

Sito Kraken

Kraken ha il vantaggio di essere una delle piattaforme più popolari del mondo. Questo è un indubbio vantaggio per tutti i i tipi di investitori, dall’utente principiante all’utente navigato, arrivando all’investitore esperto di criptovalute. Tutti beneficeranno del gran numero di utenti presenti sulla piattaforma con i quali sarà possibile fare scambi. Con un numero così alto di utenti attivi e pronti a scambiare criptovaluta, è possibile realizzare facilmente dei guadagni (se abbiamo già della criptovaluta da vendere) o iniziare a creare il proprio portafoglio digitale.

A questo si aggiunge un sito semplice da utilizzare per chiunque, anche grazie alla particolarità dei “route", ossia dei percorsi mirati in base al tipo d’utente in cui ci indentifichiamo.

Kraken Percorsi investimento

Ancor prima di iniziare quindi è possibile scegliere quale percorso seguire, offrendo una serie di guide, consigli e ottimizzazioni pensate per l’utente alle prime armi con le criptovalute, all’utente con esperienza da vendere passando per l’utente scontento del vecchio sito di Exchange, senza dimenticare le aziende interessate agli investimenti in criptovaluta.

Il resto del sito funziona in maniera simile agli altri siti di Exchange: è possibile infatti accedere ai grafici delle singole criptovalute supportate e scegliere se vendere o acquistare quella specifica moneta, in base alla quantità di denaro depositata nel conto e alle criptovalute già in nostro possesso.

Il sito offre anche due comode app per gestire in mobilità il proprio conto senza pensieri: l’app di Kraken è disponibile gratuitamente per Android e iOS.

🏢 Sede e Nascita:Stati Uniti, San Francisco, 2011
📄 Regolamentazione:FinCEN / FINTRAC
💰 Deposito Minimo:1 €
📱 App mobile:sì (Android, iOS)
☎️ Contatti:live chat, telefono, ticket
📈 Tipo di Trading:azioni, CFD, criptovalute, ETF, forex, indici, materie prime, valute
🌎 Sito Ufficiale:Kraken.com

Conto demo

Kraken mette a disposizione dei suoi utenti un conto demo, con cui è possibile provare la borsa dei futures senza utilizzare denaro reale. Per creare un conto di prova su Kraken Futures bisogna effettuare i seguenti passaggi:

  • Recarsi su questa pagina
  • Fare clic su “Iscriviti” nell’angolo in alto a destra. Verranno generati automaticamente un nome utente e una password.
  • Salvare il nome utente e la password in un gestore di password se si desidera monitorare i progressi.
  • Premere “Completa la registrazione”.

I fondi saranno disponibili nel portafoglio di deposito e dovranno essere trasferiti al portafoglio di negoziazione dei futures per ogni tipo di contratto.

La negoziazione di futures può essere vantaggiosa sotto diversi aspetti. I futures infatti consentono di beneficiare degli aumenti e dei cali di prezzo, forniscono una leva finanziaria, possono essere utilizzati per coprire il rischio di prezzo e sono associati a basse commissioni di transazione. Tuttavia, la negoziazione di Futures, derivati e altri strumenti che utilizzano la leva finanziaria comporta un elemento di rischio. Il valore dei Futures sottoscritti può diminuire o aumentare e si può ottenere un ritorno inferiore all’investimento iniziale e, in alcuni casi, si può perdere l’intero investimento iniziale.

Kraken Pro: l’app di Kraken

Kraken Pro è l’app dell’Exchange: offre tutta la sicurezza e le funzionalità della piattaforma desktop, in un design elegante e mobile-friendly per il trading avanzato di criptovalute e lo staking. Perchè utilizzare Kraken Pro? Ecco punto per punto i suoi vantaggi:

Depositi e prelievi in movimento
Commissioni a partire dallo 0%
Trading su più di 115 criptovalute su più di 400 mercati
Sicurezza ad alti livelli
Assistenza clienti globale 24/7/365
Strumenti avanzati per il trading
Grande liquidità su tutti i mercati

Inoltre, sull’applicazione avrai la cronologia completa di tutti gli ordini, le operazioni, le posizioni, i depositi e i prelievi. Potrai altresì contare sulla visualizzazione delle operazioni passate o degli ordini aperti correnti direttamente sul grafico e visualizzare i saldi correnti per ogni asset, nella valuta di quotazione preferita.

Come iscriversi a Kraken: tutorial

Creare un account su Kraken non presenta particolari difficoltà, essendo tradotta anche in italiano. Per procedere è sufficiente aprire il link del sito di Exchange, premere in alto a destra su Crea un account e  inserire le informazioni richieste (email valida e attiva, nome e cognome e nazione di residenza). Nella schermata che segue inseriamo tutte le informazioni mancanti per poter completare la procedura d’iscrizione; al termine ci verrà inviato un link di conferma all’email utilizzata per la creazione, così da poter certificare la casella di posta elettronica.

Al primo accesso sul portale del sito di Exchange è importante procedere all’autenticazione del conto, così da poter accedere ai livelli di protezione elevati offerti dal sito ed evitare che qualcuno possa usare l’account al posto nostro. Per completare la registrazione infatti è possibile effettuare vari tipi di verifiche via via sempre più dettagliate (Tier 1, Tier 2, Tier 3 e Tier 4), fornendo uno o più documenti d’identità validi e una prova del nostro indirizzo di residenza (una bolletta intestata a noi è sufficiente).

Se riscontriamo dei problemi con la verifica dell’account, vi suggeriamo di evitare l’uso della carta d’identità cartacea e di passare ai documenti in formato digitale come CIE (Carta d’Identità Elettronica), Passaporto elettronico o Codice Fiscale, così da poter terminare con successo la fase d’autenticazione.

Criptovalute presenti su Kraken

Kraken Criptovalute supportate

Se stiamo cercando un sito con un buon supporto alle criptovalute moderne, siamo sicuramente nel posto giusto visto che Kraken ha aggiunto anno dopo anno nuove criptovalute da scambiare, ampliando un’offerta comunque già di partenza molto buona. Su questo sito di Exchange è possibile scambiare 78 criptovalute, di cui le principali sono:

Queste sono solo alcune delle criptovalute supportate da Kraken; per conoscere tutte le cripto monete supportate dal sito è sufficiente collegarsi al sito ufficiale.

Costi e commissioni di Kraken

Kraken applica delle commissioni variabili in base al tipo di criptovalute scambiate, oltre ad applicare delle commissioni diverse in base al metodo di pagamento scelto. Questo sito di Exchange applica una commissione dello 0,9% per qualsiasi stablecoin, che sale all’1,5% per qualsiasi altra coppia crypto o FX.

Le commissioni variano anche in base al volume generato: più soldi “facciamo girare", minori saranno i costi di commissione finali, come visibile nella scheda riservata al programma Kraken Pro.

Non è previsto alcun costo per i bonifici SEPA in fase di deposito, mentre le commissioni sono molto basse se decidiamo di effettuare un prelievo dal conto di Kraken verso il conto corrente scelto.

Metodi di pagamento

Kraken accetta come metodo di pagamento principali i bonifici bancari (SEPA), che permetteranno di avere i fondi da investire sul sito nell’arco di 24 ore; in alcuni casi i tempi possono prolungarsi ma fino ad un massimo di 5 giorni dal versamento. Oltre ai bonifici è possibile anche depositare sul conto la criptovaluta già in nostro possesso, così da poterla vendere o scambiare con altre criptomonete.

Al momento in cui scriviamo non è supportato PayPal come metodo di pagamento: questo potrebbe essere un grande limite per i piccoli investitori o per chi inizia per la prima volta ad acquistare criptovaluta, visto che è necessario possedere un conto corrente bancario per utilizzare Kraken.

Come prelevare e depositare su Kraken

Nelle prossime righe vedremo dettagliatamente come effettuare un prelievo e un deposito su Kraken. Partiamo dal prelievo, passaggio per passaggio.

  • Accedere all’account Kraken e recarsi sulla pagina “Versamenti”
  • Usare la barra di Ricerca e inserire la valuta che interessa o spuntare “Mostra tutti gli asset". Selezionare poi l’opzione “Prelievo":
  • Selezionare il provider per i Versamenti che si intende usare dal menù a tendina.
  • Aggiungere un nuovo conto bancario cliccando su “Aggiungi conto”. Dopodiché riempire i dettagli del proprio conto bancario nei vari campi obbligatori e cliccare su “Salva conto bancario”.
  • Richiedere un prelievo.
  • Ripetere i passaggi 1, 2 e 3.
  • Scorrere al fondo della pagina e selezionare il conto bancario dal menù a tendina.
  • Inserire l’importo che si desidera prelevare e cliccare su “Resoconto Prelievo".
  • Controllare che i dettagli siano corretti e poi dare “Conferma” del prelievo.

Per far sì che il prelievo vada a buon fine bisogna inoltre assicurarsi che non si stia prelevando verso un elaboratore di pagamenti di terze parti, oltre a controllare che la banca o istituzione finanziaria abbia tutti i requisiti per il Provider dei Versamenti selezionato e infine utilizzare unicamente un conto bancario sotto il proprio controllo, con il nome che combacia con il nome/entità verificato sull’account Kraken.

Per quanto riguarda invece il deposito, è gratuito ed è possibile effettuarlo solo tramite bonifico bancario. Ci vogliono 1-5 giorni lavorativi per perfezionarlo.

Sicurezza di Kraken

Kraken è certamente un sito molto affidabile dove conservare le proprie criptovalute e scambiare cripto monete, visto anche l’elevato numero di utenti che ogni giorno utilizzano questo sito per vendere e acquistare criptovaluta. Attualmente non è presente alcuna segnalazione presso agenzie governative statunitensi (come l’FBI), da sempre molto attente sui siti che muovono ingenti somme di denaro e lavorano con le criptovalute.

Purtroppo questa tipologia di siti non vengono sottoposti ai controlli degli enti predisposti al controllo dei servizi finanziari (come invece troviamo sui siti di trading), ma ciò non significa che il sito presenta un livello di affidabilità ridotto: basti pensare che per sicurezza è sempre attivo il sistema di Audit, così da poter sempre dimostrare che Kraken possiede riserve complete per i conti depositati.

Questo sito di Exchange non scherza in termini di sicurezza: tutte le connessioni al sito sono criptate, così come sono criptate sia l’accesso al conto e che il conto deposito, così da rendere impossibile il furto di criptovalute o di denaro depositato.

Per ulteriore sicurezza è possibile attivare anche l’autenticazione a due fattori, basata su un codice monouso da ricevere direttamente sul cellulare o generato casualmente con una chiavetta USB cifrata, offrendo così un livello di sicurezza paragonabile a quello ottenibile con una banca moderna.

Assistenza clienti

Uno degli aspetti migliori di Kraken è sicuramente la sua assistenza clienti, operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Perfetta dunque per tutti quei trader che operano in ogni momento del giorno e della notte! Per quanto riguarda i metodi di contatto, il supporto clienti di Kraken è disponibile via live chat, una volta effettuata l’autenticazione. Inoltre, l’Exchange mette a disposizione anche una ricca sezione di assistenza e informazioni, a partire dalle guide e FAQ per poter risolvere i propri dubbi in totale autonomia.

Pro e contro di Kraken

Come ogni piattaforma di questo tipo, anche Kraken ha dei vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo. Andiamo a scoprirli punto per punto.

Pro
Contro
Pro
  • Commissioni basse
  • Alta liquidità
  • Forti misure di sicurezza
  • Permette trading di criptovalute e valute fiat
Contro
  • Nessun deposito con carta di credito/debito
  • Non adatto a traders in cerca di privacy

Alternative a Kraken

Commissioni maker/taker
Deposito minimo
Criptovalute disponibili
Conto demo
Commissioni:
1%/1%
Deposito minimo: 50$
Criptovalute: 50+
Conto demo:
Commissioni:
zero
Deposito minimo: 100€
Criptovalute: 19
Conto demo:
Commissioni:
zero
Deposito minimo: 50€
Criptovalute: 15
Conto demo:
Commissioni:
zero
Deposito minimo: nessuno
Criptovalute: 25
Conto demo:
Commissioni:
0,4%/ 0,6%
Deposito minimo: 0,01€
Criptovalute: 170
Conto demo: No
Commissioni:
0,1%/ 0,1%
Deposito minimo: 0,01€
Criptovalute: 600+
Conto demo: No
Commissioni:
3,90%/4,90%
Deposito minimo: nessuno
Criptovalute: 30+
Conto demo: No
Commissioni:
0,5%/0,5%
Deposito minimo: 10€
Criptovalute: 30+
Conto demo: No
Commissioni:
0,01%/0,05%
Deposito minimo: nessuno
Criptovalute: 18
Conto demo:
Commissioni:
zero
Deposito minimo: 10€
Criptovalute: 50+
Conto demo: No

*77% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.

Conclusioni e opinioni su Kraken

Sulla base delle caratteristiche viste in questa guida, Kraken risulta essere un ottimo sito dove iniziare a comprare Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta.

Le commissioni sono tutto sommato molto basse, l’offerta di criptovalute è davvero molto variegata (con decine di monete virtuali tra cui scegliere), i sistemi di sicurezza affidabili e la garanzia di avere alle spalle un gruppo solido e operativo da molti anni.

I suoi punti di forza sono senza ombra di dubbio l’elevato numero di utenti attivi con cui scambiare, il che rende possibile anche degli scambi veloci, in particolare se si decide di investire sulle criptovalute emergenti, così da conservarle sul conto deposito e rivenderle al momento opportuno (quando il valore delle stesse è elevato).

*77% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.

Ultime Notizie su Kraken

Le Nostre Guide

Domande frequenti su Kraken

Cos’è Kraken?

Kraken è un’azienda fondata nel 2011, con sede a San Francisco. Si tratta di uno degli exchange più datati e apprezzati da parte dei grandi operatori finanziari. Risulta uno dei migliori exchange per comprare criptovalute.

Kraken è sicuro?

Si, Kraken offre sistemi di vigilanza e trasparenza tra i più apprezzati nel settore. Anche per via del fatto che questo exchange ha un team di esperti che si occupa di testare ogni giorno i sistemi di sicurezza. Inoltre, offre anche un programma che ricompensa chi scopre bug presenti sulla piattaforma.

Come guadagnare su Kraken?

E’ possibile guadagnare su Kraken effettuando compravendita e scambio di criptovalute. 

Quali commissioni applica Kraken?

Kraken ha adottato un sistema di commissioni che si basa sui volumi. Più questi ultimi saranno alti e più saranno bassi le commissioni applicate. In sintesi, Kraken usa un piano tariffario per market-taker, che ha incentivi di volume basati sull’attività dell’utente negli ultimi 30 giorni. Le commissioni comunque sono applicate per ogni trade e sono calcolate come percentuale della valuta di quotazione del trade. I volumi invece sono calcolati sulla base del valore di mercato della valuta nel momento in cui viene effettuato un trade.