Kucoin: come funziona l'exchange, le commissioni e le opinioni

Kucoin: come funziona l'exchange, le commissioni e le opinioni

Kucoin è un exchange molto giovane, fondato nel 2017. In questi anni si è però imposto come un operatore tra i più apprezzati sul mercato.
Kucoin: come funziona l'exchange, le commissioni e le opinioni
Kucoin è un exchange molto giovane, fondato nel 2017. In questi anni si è però imposto come un operatore tra i più apprezzati sul mercato.
Edoardo D'amato
Pubblicato il 8 ago 2021 - Aggiornato il 14 feb 2024

Tra gli exchange del mercato delle criptovalute, Kucoin è una delle realtà più interessanti. E non a caso è diventata una delle piattaforme maggiormente apprezzate dagli utenti di tutto il mondo. Nata nel 2017, Kucoin in questi quattro anni è cresciuto davvero tanto, prendendosi una grossa fetta del criptomercato. In questa guida andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è, il suo funzionamento e le opinioni degli esperti che hanno avuto modo di utilizzarlo.

Cos’è Kucoin

Kucoin_HP

Come abbiamo già accennato in apertura, Kucoin exchange è nato nel 2017, ed attualmente risulta uno dei più popolari. Questa piattaforma è stata fondata da un gruppo di esperti della blockchain: tra questi emerge la figura di Michael Gan, CEO dell’azienda. Ha sede ad HongKong e del suo team fanno parte esperti con esperienza internazionale con grandi compagnie del mondo del Blockchain e del Bitcoin, come ad esempio la GFSecurities e la ANTFinancial.

L’obiettivo principale del Kucoin è consentire uno scambio sicuro e intuitivo per tutti i tipi di pubblico. Le tante criptovalute supportate e la possibilità di gestire crypto di recente conio, lo rende uno dei preferiti dagli utenti pià dinamici e reattivi. E non è un caso che Kucoin detiene il record di volume giornaliero di 10000 BTC, ossia 150 milioni di euro. Di recente ha anche lanciato la sua App per Android e iOS.

Come funziona Kucoin

Kucoin_screenshot

Essendo un exchange, con Kucoin puoi scambiare criptovalute con criptovalute ed effettuare trading. L’interfaccia offerta da questo portale è veramente notevole: intuitiva, molto semplice da utilizzare. Su Kucoin ci sono ben 398 coppie di criptovalute, che vengono quotidianamente negoziate. Tra queste, ovviamente ci sono Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Come iscriversi e metodi di pagamento

La prima cosa da dire è che aprire un account Kucoin è molto semplice. Basta entrare sul sito ufficiale della piattaforma, selezionare il pulsante in alto a destra del display “Iscriviti“. Fatto questo, devi riempire i campi obbligatori con i tuoi dati personali, dopodiché conferma la email tramite il link di conferma inviato al momento della registrazione.

Nella home della piattaforma potrai trovare la barra di gestione, dove al suo interno c’è la pagina dedicata ai mercati. Nella lista avrai la possibilità di trovare la criptovaluta che vuoi acquistare, oppure fare una ricerca specifica se già sai cosa ti interessa comprare o valutare. Basta cliccare sull’icona della moneta e scegliere tra le varie opzioni disponibili.

I metodi di pagamento sono diversi: oltre alle classiche carte di credito, su Kucoin si possono effettuare transazioni utilizzando PayPal, bonifico, Interac e-Transfer.

Criptovalute supportate

Sono tante le criptovalute supportate, questo exchange permette di scambiare, acquistare e vendere le più famose crypto del mercato, come ad esempio Bitcoin, Ethereum e Litecoin, ma anche oltre 200 altre criptovalute.

Costi e commissioni

Le commissioni e i costi generali imposti da Kucoin sono tra i più vantaggiosi del mercato. Infatti, i depositi di qualunque crypto non sono soggetti a commissioni: depositare è totalmente gratis. Per quanto riguarda le commissioni per il trading o la compravendita di criptovalute dentro la piattaforma, sono dello 0,1% sul totale dell’ordine.

Le commissioni di ritiro invece variano secondo la moneta e in ogni caso non prevede il pagamento di commissioni per il ritiro di NEO e GAS.

Kucoin è affidabile?

Secondo la maggior parte degli utenti che hanno utilizzato Kucoin, alcuni problemi nell’utilizzo della piattaforma ci sono stati. Comunque, rappresenta un ottimo exchange di criptovalute, una soluzione perfetta per i trader di tutte le esperienze, anche per quelli più professionali.

Nonostante il volume di scambi al suo interno sia nettamente inferiore rispetto ad altri competitor (come Coinbase o eToro*, ad esempio), Kucoin è sicuramente uno degli exchange pià apprezzati, perché i trader possono fare trading senza rinunciare ad alcune opzioni interessanti, come la possibilità di analizzare le tendenze dei prezzi e le loro variazioni.

*Il 76% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. I consumatori non sono tutelati. Possono essere applicate imposte sui profitti.

Kucoin è sicuro?

Sicuramente la sicurezza è un punto a favore. La piattaforma, infatti, protegge ogni account registrato con un protocollo crittografico che non rende disponibile a terzi le proprie informazioni personali. I fondi degli utenti sono garantiti da attacchi di hacker (che in passato ci sono stati).

Diamo due consigli in particolare per aumentare la propria sicurezza quando si opera su Kucoin: in primis non depositare molti fondi e prelevarli subito, in secondo luogo attivare l’autenticazione di Google. Quest’ultima rende necessaria la digitazione di un codice sul tuo smartphone per poter accedere all’account.

Giudizio conclusivo

Kucoin è un exchange ancora in evoluzione: si tratta di una piattaforma ancora molto giovane, con ampi margini di miglioramento. La cosa su cui deve ancora lavorare è il volume di negoziazione, ancora troppo basso. Ciò potrebbe essere dovuto ad una liquidità insufficiente. Se scambi un volume elevato di coppie di criptovalute, meglio rivolgersi ad altri exchange. In caso contrario, Kucoin va benissimo per le negoziazioni quotidiane. Infatti, risulta comunque un provider affidabile, tendenzialmente sicuro e con commissioni non elevate.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.

eToro è una piattaforma che offre investimenti in azioni, criptovalute e trading di CFDs. Considera sempre che i CFDs sono strumenti finanziari complessi e presentato un alto rischio di perdita dell’investimento rapidamente. Il 51% degli investitori su eToro perdono soldi nelle transazioni di CFDs. Devi sempre considerare come funzionano i CFDs e il tuo limite finanziario. Queste comunicazioni sono da intendersi puramente illustrative e educative e non devono considerarsi in nessun modo consigli o raccomandazioni di investimenti. Ricorda che i risultati passati non sono indice di quelli futuri. Ricordati che il Copy Trading non rappresenta un consiglio finanziario. Il valore del tuo investimento può incrementare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio. Gli Asset Cripto sono altamente volatili e non regolamentati nei paesi dell’EU. Non esiste una protezione per il consumatore. Potresti dover pagare delle tasse sui tuoi possibili profitti. eToro USA LLC non offre CFDs e non si assume la responsabilità riguardo l’accuratezza o la completezza dei contenuti presenti su questo sito, creati direttamente dal nostro Partner.